Problema evinrude ficht ram 115 hp 2 tempi anno 2001

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saver (autore)
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Ho un problema che non so come risolvere...ho appena cambiato barca un saver manta 21 fisch e
il motore al massimo singhiozza e non va su + di 4200 giri e tira a dx....magari l'uscita dopo nessun problema va bene anche se devo dire che non supera mai 4500/4600 giri per 22 nodi di velocità...avete qualche dritta da consigliarmi Exclamation Exclamation Exclamation ....
SECONDO VOI PER RIMESSARLO E SEMPRE MEGLIO ANDARE IN UN CONCESSIONARI EVINRUDE O E UGUALE Question Question
2° Capo
gomonauta
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- 2/18
Ciao Saver

Bhe il problema che descrivi non è molto chiaro ma da una prima analisi credo che tu abbia qualche difettuccio nel tuo motore, io ho avuto in passato il tuo stesso motore solo che 90Cv anch'io ho avuto diversi problemi strani che non sono mai riuscito a risolvere finchè non l'ho venduto.
Per quanto riguarda il problema che singhiozza essendo un motore ad iniezione direi che devi controllare le candele per quanto riguarda il fatto che non supera i 4200 giri dovresti montare un elica più piccola anche se 22 nodi sono pochini, per il fatto che tira a destra devi regolare la pinnetta che sta sotto la paletta del motore, basta svitare un bulloncino e giri la pinnetta dal lato dove tira il motore finchè non trovi la posizione ideale.

Per il rimessaggio..un consiglio fraterno se non vuoi essere spellato vivo non lo portare mai da un concessionario, a me è successo una volta da allora ho detto mai +...... € 300 per un rimessaggio cose da matti, da allora i rimessaggi li faccio sempre io risparmi un sacco di soldi sei sicuro che sono fatti a dovere.

Alla fine in un rimessaggio basta fare:lo fai girare bene con acqua dolce, candele,olio gambo, girante, anodi se necessari, filtro della benzina ed un'ingrassata alle parti specificate nel manuale S T O P ! fallo tutti gli anni e il tuo motore dura una vita.

Saluti Max
Un saluto a tutti gli amici gommonauti
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saver (autore)
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- 3/18
Grazie per il consiglio avevo un buon dubbio ....
l'unica cosa me la cavo nella meccanica solo che vorrei avere uno spaccato/esploso del motore anche per capirne il ciclo del sistema ,hai idea dove si possa trovare anche uno simile.
2° Capo
gomonauta
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- 4/18
Guarda di questo motore ti posso dare tuttodal manuale di assistenza tecnica al programmino OMCDiag per la diagnostica cmq in alternativa ti lascio un link dove puoi travare l'esploso del motore pezzo per pezzo https://www.evinrude.com/en-US/Accessories/Literature/?popup=true poi clicca su Find Evinrude Engine Diagrams li trovi tutto per il tuo motore.
Ti lascio pure il sito di un distributore di parti di ricambi dove mi servivo io è Americano ma molto affidabile e trratta tutti i prodotti Evinrude Genuine a prezzi discreti https://www.crowleymarine.com/

Saluti Max.
Un saluto a tutti gli amici gommonauti
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saver (autore)
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- 5/18
grazie x la dritta mi sono gia guardato un paio di spaccati e gia la cosa è + interessante.....
Idea Adesso vado nel cantiere che è anche concessionario evinrude xchè il vecchio proprietario faceva lì i rimessaggi ......così mi informo sulle varie manutenzioni che ha fatto al motore e compro l'olio evinrude.
Comunque spero che siano le candele così me le sostituisco ,cambio anche il filtro della benzina che sembra avere qualche sporchetto e poi vedo dell'elica.

Ringrazio e ti farò sapere gli sviluppi
Ciao
Comune di 1° Classe
primularossa72
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- 6/18
ho un envirude cv 115 ram, dopo un paio di minuti che l'ho accesso inzia a suonare e lampeggiare la spia col punto esclamativo poi il suono cessa, ma la spia resta accesa e riprende a suonare dopo poco, il motore funziona benissimo il meccanico dopo vari tentativi non è riuscito a trovare il difetto, già sono a € 200 di spesa. Ho letto che potrebbe essere il sensore dell'aria, ma come si può provare questo sensore senza comprarlo e poi non utilizzarlo? ho pensato che potrebbe essere il filtro della benzina con acqua all'interno o il sensore sul filtro della benzina, sarei grato se potessi avere una mano e sapere come potrei avere il programma per poter connettere il pc e fare una diagnosi al motore che è del 2000 ma con poche ore di mare, vorrei sapere pure come si connette il pc Grazie
Utente allontanato
Dolcenera
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- 7/18
primularossa72 ha scritto:
ho un envirude cv 115 ram, dopo un paio di minuti che l'ho accesso inzia a suonare e lampeggiare la spia col punto esclamativo poi il suono cessa, ma la spia resta accesa e riprende a suonare dopo poco, il motore funziona benissimo il meccanico dopo vari tentativi non è riuscito a trovare il difetto, già sono a € 200 di spesa. Ho letto che potrebbe essere il sensore dell'aria, ma come si può provare questo sensore senza comprarlo e poi non utilizzarlo? ho pensato che potrebbe essere il filtro della benzina con acqua all'interno o il sensore sul filtro della benzina, sarei grato se potessi avere una mano e sapere come potrei avere il programma per poter connettere il pc e fare una diagnosi al motore che è del 2000 ma con poche ore di mare, vorrei sapere pure come si connette il pc Grazie


Se la smetti di intasare il forum con lo stesso messaggio, magari qualche anima pia potrebbe pure risponderti
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Comune di 1° Classe
primularossa72
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- 8/18
ho sbagliato a mettere in due rubriche una richiesta di aiuto e chiedo scusa, ma mi meraviglia come un capitano e un responsabile del forum possa essere così scostumato a rispondere in questo modo. Sappi che la prima cosa è l'educazione specie per coloro che non hanno grossa esperienze e sono alle prime armi.
2° Capo
gomonauta
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- 9/18
Ciao Primula

In merito al tuo problema non so di preciso cosa possa essere ma se vuoi posso chiarire i tuoi dubbi in merito al sensore dell'aria.
Il sensore dell'aria di questo motore si trova nella calotta di aspirazione dell'aria proprio sul tappo posteriore, ma questo credo che tu lo sappia benissimo, svita il sensore e misura con un semplice tester il suo valore resistivo, posizione il tester in Ohm metti fondoscala a 20K, se il sensore funziona correttamente dovresti misurare una valore compreso tra 9K e 11K questo ad una temperature di 25° quindi quasi a temperature ambiente, ovviamente questi valori non li ho inventato io ma li ho presi dal manuale ufficiale di assitenza tecnica che custodisco gelosamente.
Se dovessi misurare un valore diverso da quello riportato sul manuale e quindi hai bisogno di sostituire il sensore fammi sapere io ne ho uno nuovo di zecca mai usato che mi hanno dato quando ho comprato il motore.

Per quanto riguarda la diagnostica è semplicissimo basta installare un software sul pc ed infine collegare tramite un apposito cavetto, che poi magari ti dico com'è fatto, il pc al motore, sul motore c'è un connettore triangolare con tre fili attacchi li fai partire il software e il gioco è fatto.
L'unica cosa e che questo software legge solo le ECU di motori con anno di fabbricazione compresa o superirore al 2000.
Un saluto a tutti gli amici gommonauti
Utente allontanato
Dolcenera
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- 10/18
primularossa72 ha scritto:
ho sbagliato a mettere in due rubriche una richiesta di aiuto e chiedo scusa, ma mi meraviglia come un capitano e un responsabile del forum possa essere così scostumato a rispondere in questo modo. Sappi che la prima cosa è l'educazione specie per coloro che non hanno grossa esperienze e sono alle prime armi.


L'educazione inizia dal rispetto delle regole altrui, che tu hai ben ben calpestato ( e , a quanto par di capire, ben sapendo di farlo) mettendo il primo piano gli affaracci tuoi.

visto il lessico che usi, evidentemente però non è l'unico problema relazionale che hai, per cui tanti saluti e a mai più rivederci... Sbellica Sbellica
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