[yamaha 15fmh] Operazioni dopo lunga inattività

Sergente
fanfo (autore)
Mi piace
- 1/4
Finalmente ho il mio yamahino è del 2003 e sembra proprio avere le due ore di moto che mi sono state indicate, è da un pò che non si usano.
La persona che me lo ha venduta mi ha detto di averli fatti girare con acqua ed olio prima dell'inizio dell'inattività.
Oltre al controllo del olio del piede che faccio?
La miscela la faccio al 4% o meno?
Tenente di Vascello
lario 380
Mi piace
- 2/4
fanfo ha scritto:
Finalmente ho il mio yamahino è del 2003 e sembra proprio avere le due ore di moto che mi sono state indicate, è da un pò che non si usano.
La persona che me lo ha venduta mi ha detto di averli fatti girare con acqua ed olio prima dell'inizio dell'inattività.
Oltre al controllo del olio del piede che faccio?
La miscela la faccio al 4% o meno?

Rolling Eyes Io preparerei un litro di miscela al 3% e lo metterei in moto con quella, dopo un pò che gira dopo aver controllato che la girante faccia il suo lavoro, miscela al 2% e via. Certo che una girante ferma da tanto tempo sarebbe meglio sostituirla anche perché la gomma si secca, si screpola e perde elasticità. Fossi in te visto il prezzo irrisorio del ricambio la sostituirei Wink
"MEGLIO A REMI CHE A PIEDI"

Gobbi 15 fish honda 40 +j 2,3 , carrello satellite, garmin striker vivid 9
Capitano di Vascello
frankbg
Mi piace
- 3/4
girante e olio del piede sono la prima cosa che mi viene in mente, la prima per le motivazioni che ti ha già detto Lario l'olio perchè dopo un lungo periodo tende a perdere le caratteristiche principali.
Anche qualche goccia di olio nei cilindri prima diell'avviamento...
Giri bassi fino al completo riscaldamento della testata, l'idea della miscela con un 1% di olio in più per un paio di serbatoi potrebbe favorire la lubrificazione globale.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Sergente
fanfo (autore)
Mi piace
- 4/4
ho controllato l'olio ed è molto vischioso e chiaro, mi sa che è ok

dopo qualche sbattimento, compreso il cambio del raccordo benzina lato motore, lo svuotamento della vaschetta dalla miscela vecchia ed il motore è partito, la spia zampilla alla grande, la sostituisco o valuto dopo qualche uscita breve?

non sono riuscito a mettere la molletta tubo benzina - raccordo motore, è in una posizione impossibile, qualche dritta?

il motore dopo innumerevoli tentativi al minimo, l'ho avviato con la manetta al massimo, è successo perchè era ingolfato o a freddo conviene accelerare un po'?
Sailornet