Gancio traino e veicoli d' importazione,non sempre serve il nulla osta. [pag. 6]

Guardiamarina
blasterfish (autore)
Mi piace
- 51/65
Joda777 ha scritto:

Per completezza sia l'installatore ELLEBI che la ELLEBI stessa alla quale avevo inviato
copia del libretto era certa che il nulla osta non servisse...ma siamo in Italy Smile


Ecco, a me il rivenditore ellebi aveva detto che non serviva, la ellebi mi aveva detto che servia...
BSC 50 2006 - Suzuki DF 70 - MX 101
Axemar Mirage 420 1985 - Johnson 25 521cc 1980 - Carrello Umbra Rimorchi IM 4B 1986 Felice
Guardiamarina
blasterfish (autore)
Mi piace
- 52/65
Collaudo fatto stamattina.
nessuna richiesta di nulla osta, hanno solo verificato che il D1 corrispondesse al Tipo.
E adesso devo pensare a come spendere questi 150 euro, alla facciaccia dell' Audi.
BSC 50 2006 - Suzuki DF 70 - MX 101
Axemar Mirage 420 1985 - Johnson 25 521cc 1980 - Carrello Umbra Rimorchi IM 4B 1986 Felice
Tenente di Vascello
Joda777
Mi piace
- 53/65
blasterfish ha scritto:
Collaudo fatto stamattina.
nessuna richiesta di nulla osta, hanno solo verificato che il D1 corrispondesse al Tipo.
E adesso devo pensare a come spendere questi 150 euro, alla facciaccia dell' Audi.


Smile Smile
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 54/65
evvvaaaaaaaaaai!!!!
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sottotenente di Vascello
ciulciul
Mi piace
- 55/65
blasterfish ha scritto:
Collaudo fatto stamattina.
nessuna richiesta di nulla osta, hanno solo verificato che il D1 corrispondesse al Tipo.
E adesso devo pensare a come spendere questi 150 euro, alla facciaccia dell' Audi.


Partyman Partyman Partyman
Felice Felice Felice

Birra birra birra birra birra birra birra birra birra birra birra birra birra birra birra birra birra..............................
Comune di 1° Classe
danser54
Mi piace
- 56/65
Ciao Fran , spero tu veda il messaggio perchè ho veramente bisogno della circolare !
ho una Mercedes C200CDI di importazione con gancio montato fin dall'origine , la MTC non mi fa agganciare il carrello appendice senza dichiarazione della casa Mercedes .
Sulla carta di circolazione è riportata la dicitura " il veicolo può essere dotato fin dall'origine del gancio di traino approvazione E01 00-0909" e sul gancio ORIS oltre al tipo A50-X E351/1 c'è anche e1 00-909 , quindi corrispondente ;
Ti sarei grato se mi inviassi la risposta Mercedes magari con il LOGO in modo da presentarla al dirigente MTC e procedere all'aggancio .Omologazione della vettura :KEWDB06EST92D E1*98/14*0158
Grazie Sergio


Avevo chiesto alla Mercedes il nulla osta, seguendo la procedura che loro stessi mi avevano indicato, ed ero già rassegnato a pagare i 264 euri che mi avevano richiesto..
Oggi mi arriva la risposta che è, a dir poco, sorprendente:

"In riferimento alla sua richiesta, blah blah blah, la informiamo che, la materia è regolamentata dalla Circolare Ministeriale Prot. N. 4563/4184(0) - D.C. IV n. B100 del 05 novembre 1997 (vedere allegato) che non prevede da parte del costruttore alcuna autorizzazione, se l'autovettura è dotata di omologazione europea e il dispositivo è installato o non all'origine e dotato di omologazione 94 / 20 /CE.
L'autovettura in esame è dotata di omologazione europea n° ????????, e codifica in Italia ???????? blah blah.
La documentazione necessaria al collaudo è riassunta paragrafo C punto 2 della circolare sopra citata che si allega in copia"

Insomma, è la Mercedes stessa che mi dice che il nulla osta NON è necessario e, addirittura, mi allega la Circolare di riferimento e le modalità di utilizzazione della stessa.


Grazie, Mercedes.



Ovviamente a chi è interessato posso inviare per e-mail il testo completo della Circolare.[/quote]
Capitano di Corvetta
andreawind
Mi piace
- 57/65
danser54 hai poi risolto il problema ?
io ho una mercedes di importazione con gancio montato all'origine come nel tuo caso, e vorrei sapere se devo fare il collaudo in italia del gancio oppure posso rimorchiare il carrello con il gommone tranquillamente come molti rivenditori di auto dicono.
ex: Lomac 580in-s + Mercury 90cv Fourstroke + Carrello Percontra 750
ex: Bwa America fivefifty 550 + Suzuky DF70 + Carrello Ellebi 720
ex: Saver Manta 620 + Yamaha 115cv 4T + Yamaha 8cv 2T
ex: manò18 + tohatsu 40 mega
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 58/65
danser54 ha scritto:
Ciao Fran , spero tu veda il messaggio perchè ho veramente bisogno della circolare !
ho una Mercedes C200CDI di importazione con gancio montato fin dall'origine , la MTC non mi fa agganciare il carrello appendice senza dichiarazione della casa Mercedes .
Sulla carta di circolazione è riportata la dicitura " il veicolo può essere dotato fin dall'origine del gancio di traino approvazione E01 00-0909" e sul gancio ORIS oltre al tipo A50-X E351/1 c'è anche e1 00-909 , quindi corrispondente ;
Ti sarei grato se mi inviassi la risposta Mercedes magari con il LOGO in modo da presentarla al dirigente MTC e procedere all'aggancio .Omologazione della vettura :KEWDB06EST92D E1*98/14*0158
Grazie Sergio


Avevo chiesto alla Mercedes il nulla osta, seguendo la procedura che loro stessi mi avevano indicato, ed ero già rassegnato a pagare i 264 euri che mi avevano richiesto..
Oggi mi arriva la risposta che è, a dir poco, sorprendente:

"In riferimento alla sua richiesta, blah blah blah, la informiamo che, la materia è regolamentata dalla Circolare Ministeriale Prot. N. 4563/4184(0) - D.C. IV n. B100 del 05 novembre 1997 (vedere allegato) che non prevede da parte del costruttore alcuna autorizzazione, se l'autovettura è dotata di omologazione europea e il dispositivo è installato o non all'origine e dotato di omologazione 94 / 20 /CE.
L'autovettura in esame è dotata di omologazione europea n° ????????, e codifica in Italia ???????? blah blah.
La documentazione necessaria al collaudo è riassunta paragrafo C punto 2 della circolare sopra citata che si allega in copia"

Insomma, è la Mercedes stessa che mi dice che il nulla osta NON è necessario e, addirittura, mi allega la Circolare di riferimento e le modalità di utilizzazione della stessa.


Grazie, Mercedes.



Ovviamente a chi è interessato posso inviare per e-mail il testo completo della Circolare.
[/quote]
Leggo solo adesso con grande ritardo, e quindi spero che tu abbia già risolto.
Comunque, quella lettera è uguale a quella che ha inviato la Mercedes a me. L'ho fatta vedere in originale all'ingegnere della Mtorizzazione e lui ha dato l'ok al collaudo.
So, però, che non tutti gli ingegenri, anche della stessa Motorizzazione, accettano quella lettera.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
andreawind
Mi piace
- 59/65
io invece sono stato in mercedes e tramite il numero di telaio mi hanno stampato 2 fogli con tutta la lista delle cose di serie ed optional che la mia vettura è uscita dalla casa tra cui "dispositivo di traino" con tali fogli sono stato in motorizzazione di Roma Laurentina e l'ingegniere mi ha detto che siccome con il foglio dimostro che il gancio è stato montato di serie non debbo fare il collaudo! Vi sembra coerente?
premesso che comunque gli ho fatto vedere il libretto dove riporta la dicidura "può essere dotata sin dall'origine di gancio traino con omologazione xxxxxxxx e che vicino al gancio dell'auto c'è la targhetta con riportata la stessa omologazione.

in una nota, ora non ricordo dove di preciso, veniva detto che se il gancio è montato di serie e rispetta tale omologazione, che è riportata anche dalla targhetta del gancio, basta dimostrare con una lettera , o come pare anche con il foglio dove con il numero di del telaio sono riportati tutti i dispositivi montati in origine, che il gancio sia effettivamente montato all'origine dalla casa stessa che non ci sia bisogno di fare il collaudo in motorizzazione.

didemi la vostra!
ex: Lomac 580in-s + Mercury 90cv Fourstroke + Carrello Percontra 750
ex: Bwa America fivefifty 550 + Suzuky DF70 + Carrello Ellebi 720
ex: Saver Manta 620 + Yamaha 115cv 4T + Yamaha 8cv 2T
ex: manò18 + tohatsu 40 mega
Capitano di Corvetta
MANCUTTERO
Mi piace
- 60/65
Mi trovo nella stessa situazione.Oggi chiamo Audi per avere il documento con il numero di omologazione in Italia.Ma se chiedono soldi, proverò altre strade.
Sailornet