Ma voi il dispersore ce l'avete? [pag. 3]

Capitano di Corvetta
Colapesce67
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- 21/42
Io ho un gommone del 2002 con serbatoio da 100l. in acciaio e non ha il dispersore, come faccio a verificare che che non è corroso?
Capitano di Vascello
frankbg
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- 22/42
Un'ispezione periodica è necessaria anche se in caso di buchi per correnti galvaniche non ci resta che sostituire il serbatoio.
In presenza di un impianto a norma penso che sia sufficiente fare l'ispezione ogni due - tre anni.
Molto dipende anche dalla posizione e dalla possibilità chè il serbatoio resti bagnato (soprattutto con acqua salata).

Ho installato da pochi giorni il mio nuovo serbatoio e per ispezionarlo in futuro dovrò smontare mezza barca.... ma non avevo alternativa.
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eros
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- 23/42
- Ultima modifica di eros il 23/03/10 13:38, modificato 1 volta in totale
savix2 ha scritto:
eros ha scritto:
un mio amico e realmente esploso causa serbatoio forato dalle correnti galvaniche.
Ha girato lo staccabatteria e boom , per fortuna il serbatoio era sotto il pagliolato che lo ha protetto dalla fiammata e gli ha fatto da trampolino , e da base per l'atterraggio ,comunque si è ustionato di brutto mani gambe e collo

ciao eros


Eros, mi dispiace per il tuo amico.
Fortunatamente la cosa è andata per il meglio.
Però ci credo poco che quello che è accaduto sia stato causato dalle correnti galvaniche.
Probabilmente la causa può essere uno scintillio di due contatti elettrici immersi in vapori di benzina.


hai ragione , le correnti galvaniche , hanno fatto il buco nel serbatoio, la benza è colata dal buco riempiendo il gavone e da li è arrivata al gavone di poppa dove c'era lo stacca batteria , i vapori e la rotazione dello stacca batteria (vecchiotto e contatti non apposto) ha fatto il resto.

sfiga vuole che essendo il serbatoio quasi vuoto era pieno di vapori anche lui e LUI è stato la bomba.

L'esplosione o fiammata all' interno dei gavoni spara via gli sportelli , la stessa cosa nello spazio chiuso del serbatoio fa proprio buum

ciao eros
Site Admin
VanBob
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- 24/42
Mah.... possibile che non ha sentito la puzza di benzina??? Rolling Eyes
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Ammiraglio di divisione
eros
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- 25/42
SI SI ,ma ha confessato , che voleva accendere la pompa di sentina per svuotare il gavone Sbellica

Adesso ci si ride sù perchè per fortuna è finito tutto bene.

Ed anche il gommone è stato riparato

Analizzando a posteriori la cosa non è così folle come sembra in quanto la pompa di sentina è sigillata e quindi non può ingenerare scintille , gli interruttori sono sotto la timoneria , in un vano non sigillato e diverso, non ha pensato allo stacca batteria che era si in un altro sportello ,ma che era comunicante con il gavone di poppa Sbellica

Comunque la cronaca è stata : " ho capito che era un casino per via della puzza , quando ho girato lo stacca batteria ho sentito il rumore di un enorme risucchio di aria ed ho capito che ero nei casini , nel frattempo stavo già volando"

il serbatoio era in un gavone sotto il piano di calpestio in centro gommone sotto la timoneria, il botto ha sparato in aria il piano di calpestio e lui ha fatto un salto mortale in aria ricadendo all' interno del gommone , poi visto che era in fiamme si è buttato in acqua nel porto , i danni maggiori alle gambe.

Il gommone aveva 6 anni e ci era già capitato di trovare un pò di benzina nel gavone di poppa , stupidamente pensavamo fosse un problema di sfiati, ingenerato dal problema dei rigurgiti durante il rifornimento.

ps. non aveva il dispersore collegato , non se mai collegato per un difetto di costruzione o perchè chi aveva rifatto l'impianto elettrico
un paio di anni prima aveva fatto un lavoro di c...a rubando 1.000 eurini

ciao eros

ciao eros
Contrammiraglio
savix2
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- 26/42
Allora la corrente galvanica ha ancora una volta fatto il suo bel danno.

A dimostrazione che le ispezioni periodiche dei serbatoi(sopratutto quelli metallici), hanno un ruolo importante per la sicurezza a bordo.
Contrammiraglio
savix2
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- 27/42
VanBob ha scritto:
Io ce l'ho.
Con un filo dal serbatoio fino al dispersore installato a poppa. Il problema è che in planata il dispersore non è immerso perchè sta sullo specchio di poppa.


Questo è un'intervento importante, dove ci si può capire che non basta avere il dispersore di corrente galvanica, ma bisogna anche accertarsi che questo funzioni a dovere.
In poche parole se il dispersore non tocca l'acqua mentre il mezzo è in movimento e come se non esistesse.
Ammiraglio di divisione
eros
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- 28/42
Anche il mio è sulla poppa vicino all' ombrinale ,ma è asciutto e nemmeno tanto solo durante la planata , planate ininterrotte di più di un ora sono difficili e noiose da mantenere.

ciao eros
Site Admin
VanBob
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- 29/42
Infatti, credo che il tempo passato in planata sia una minima quantità. I danni per le galvaniche si producono lentamente.
Per ciò che riguarda il mio, essendo subito davanti al gambo del motore è sempre inondato da acqua di ritorno quindi anche in movimento credo che la sua parte la possa svolgere anche se in maniera non ottimale.
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Contrammiraglio
savix2
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- 30/42
VanBob ha scritto:
Infatti, credo che il tempo passato in planata sia una minima quantità. I danni per le galvaniche si producono lentamente.

Si, e vero che i danni si producono lentamente, ma non per questo devono essere lasciate al caso.
Un metallo immerso, anche solo in'un'ambiente umido, risente di una sorta di logoramento strutturale dato dallo sfregamento di alcuni materiali, ed la maggior arte delle volte, anche se non c'è ne accoriamo, raggiunge una soglia di voltaggio di oltre i 20k volt, risentita su una differenza di potenziale.
La conferma di questo fenomeno,l'abbiamo semplicemente quando scendiamo dall'auto e ci avviciniamo ad un'altro soggetto che nel nostro caso ha una carica negativa.
Vi è mai capitato che il solo avvicinamento ne ha creato una scarica addirittura visibile all'occhio?
Questa scarica non si sarebbe mai creata se la differenza di potenziale tra i due individui è pari o superiore a 10KVolt, tensione minima che riesce a bucare il dielettrico dell'aria.
Il fenomeno anche se non è sempre notato è presente sempre.
Anche quando facciamo 5 minuti di moto, per cui non possiamo dire che non è il nostro caso.
I danni sono tali per quanto è il tempo di navigazione in totale.
Poi ognuno si regola in base alle proprie esigenze.



VanBob ha scritto:

Per ciò che riguarda il mio, essendo subito davanti al gambo del motore è sempre inondato da acqua di ritorno quindi anche in movimento credo che la sua parte la possa svolgere anche se in maniera non ottimale.


E' chiaro che io non so quale, ho come può essere il tuo caso, ogni caso è diverso,
ma imho,ritengo una cosa fortemente inutile collegare il serbatoio all'anodo dedicato, nel caso dei motori fuoribordo.
Reputo una cosa indispensabile nei motori entrobordo.
Basta collegarli agli anodi del motore che devono essere necessariamente efficienti, oltre che repentinamente controllati.
Sailornet