Funzionamento anomalo motore honda [pag. 3]
mfonti
- 21/29
Eccomi! Ragazzi quando mi chiamate mi riempite d'orgoglio. Allora, la griglia sotto la piastra anticavitazione, subito sopra l'elica, è una terza presa d'acqua. Può essere molto utile quando si attaccano i sacchetti di plastica. Anche per questo con le cuffie non va molto bene questo modello di motore, da qui aspira molta aria.
Il fatto che la pressione si abbassa è dato dal termostato. Quando si apre la pressione cala.
Le cuffie sono comode, ma se non hai una bella pressione succede spesso che i motori vanno in protezione.
Meno male che gli allarmi sono molto più efficienti di alcuni anni fa.
Il fatto che la pressione si abbassa è dato dal termostato. Quando si apre la pressione cala.
Le cuffie sono comode, ma se non hai una bella pressione succede spesso che i motori vanno in protezione.
Meno male che gli allarmi sono molto più efficienti di alcuni anni fa.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
torakiki71 (autore)
- 22/29
Grazie a tutti per i consigli
Mi sa che vi romperò un po le scatole in futuro, in quanto mi piacerebbe imparare a mettere le mani da solo sul motore per manutenzione e lavoretti , mi hanno detto che ci sono persone molto esperte di motori honda
Mi sa che vi romperò un po le scatole in futuro, in quanto mi piacerebbe imparare a mettere le mani da solo sul motore per manutenzione e lavoretti , mi hanno detto che ci sono persone molto esperte di motori honda
torakiki71 (autore)
- 23/29
Aiuto ! , ieri sera prima uscita in mare , finalmente , ma mi si ripresenta lo stesso problema
Esco a velocità ridotta e dopo poco tempo si accende l'allarme del termostato , spengo il motore , riaccendo riparto, l'acqua dal forellino esce cosi provo a fare un tratto a alta velocita per fare circolare forte l'acqua , poi faccio un tratto di 4-5 miglia a velocita media tutto bene .
Quando invece raggiunta la zona di pesca ho dovuto fare dei tratti a bassa velocita , ha stare con il motore al minimo sono iniziati i problemi , segnalino raffreddamento che si accendeva ripetutamente , poi anche il viaggio di ritorno lo ho dovuto fare a intermittenza, anche andando ha velocita allegra , per lo stesso problema.
Messa la barca in rimessa , messo le cuffie , acqua che girava anche ha motore spento .
Ora mi viene un dubbio , l'acqua circola , esce da un foro soltanto , nel motore, subito a fianco di quel foro ve ne sono altri due appena più esterni , a cosa servono non è che l'acqua debba uscire anche dal di li ?
Chi se ne intende di motori honda mi dia un aiuto please ?
Esco a velocità ridotta e dopo poco tempo si accende l'allarme del termostato , spengo il motore , riaccendo riparto, l'acqua dal forellino esce cosi provo a fare un tratto a alta velocita per fare circolare forte l'acqua , poi faccio un tratto di 4-5 miglia a velocita media tutto bene .
Quando invece raggiunta la zona di pesca ho dovuto fare dei tratti a bassa velocita , ha stare con il motore al minimo sono iniziati i problemi , segnalino raffreddamento che si accendeva ripetutamente , poi anche il viaggio di ritorno lo ho dovuto fare a intermittenza, anche andando ha velocita allegra , per lo stesso problema.
Messa la barca in rimessa , messo le cuffie , acqua che girava anche ha motore spento .
Ora mi viene un dubbio , l'acqua circola , esce da un foro soltanto , nel motore, subito a fianco di quel foro ve ne sono altri due appena più esterni , a cosa servono non è che l'acqua debba uscire anche dal di li ?
Chi se ne intende di motori honda mi dia un aiuto please ?
mfonti
- 24/29
Il termostato è stato controllato?
Per fare un test si può anche eliminarlo temporaneamente.
Tieni conto che ogni 3/4 anni al massimo è consigliabile sostituirli.
Per fare un test si può anche eliminarlo temporaneamente.
Tieni conto che ogni 3/4 anni al massimo è consigliabile sostituirli.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
torakiki71 (autore)
- 25/29
Grazie mfonti, no non ho smontato il termostato , non sono pratico non lo ho mai fatto.
Comunque qui sul sito ho trovato un po di schema
https://www.gommonauti.it/imm/1127/1233609598_funzionamento_anomalo_motore_honda.jpg
Se non è troppo complicato provo a smontarlo .
Poi come devo procedere?
Altra cosa quei 2 fori di fianco a quello di scarico acqua a cosa servono?
Abbiate pazienza per le troppe domande ,ma sono nuovo di nautica e sono desideroso di fare pratica.
Comunque qui sul sito ho trovato un po di schema
https://www.gommonauti.it/imm/1127/1233609598_funzionamento_anomalo_motore_honda.jpg
Se non è troppo complicato provo a smontarlo .
Poi come devo procedere?
Altra cosa quei 2 fori di fianco a quello di scarico acqua a cosa servono?
Abbiate pazienza per le troppe domande ,ma sono nuovo di nautica e sono desideroso di fare pratica.
mfonti
- 26/29
Drenaggio benzina dalle vaschette dei carburatori e mi sembra uno sfiato.
Concentrati sul termostato.
Concentrati sul termostato.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
torakiki71 (autore)
- 27/29
O.k. i due forellini non c'entrano niente
Allora intanto ti do due info sul motore , honda bf40t del luglio 2008 io lo ho comprato anno scorso sempre a luglio, prima era stato usato molto poco , io ci avro fatto 40-50 ore di navigazione , senza pero mai risciacquarlo in acqua dolce al ritorno , comunque anno scorso andava benissimo, lo ho fatto andare in acqua dolce una decina di minuti a fine novembre quando lo ho rimessato .
Quello che vorrei chiederti ,presupponendo che il termostato non sia incrostatissimo , dargli una lavata in una bacinella , con acqua e bicarbonato o aceto o poco viakal, per provare a scrostarlo con una soluzione poco aggressiva per il motore , cosa ne pensi?
Allora intanto ti do due info sul motore , honda bf40t del luglio 2008 io lo ho comprato anno scorso sempre a luglio, prima era stato usato molto poco , io ci avro fatto 40-50 ore di navigazione , senza pero mai risciacquarlo in acqua dolce al ritorno , comunque anno scorso andava benissimo, lo ho fatto andare in acqua dolce una decina di minuti a fine novembre quando lo ho rimessato .
Quello che vorrei chiederti ,presupponendo che il termostato non sia incrostatissimo , dargli una lavata in una bacinella , con acqua e bicarbonato o aceto o poco viakal, per provare a scrostarlo con una soluzione poco aggressiva per il motore , cosa ne pensi?
mfonti
- 28/29
Nel giro di un paio d'anni il motore internamente non si può intasare a sufficenza, per cui il lavaggio ritengo sia superfluo.
Il termostato va pulito in ogni caso tutti gli anni immergendolo nel Viakal.
Quello che mi sta venendo in mente è che magari non tu non abbia rovinato la girante mettendo male le cuffie.
E' già capitato.
Il termostato va pulito in ogni caso tutti gli anni immergendolo nel Viakal.
Quello che mi sta venendo in mente è che magari non tu non abbia rovinato la girante mettendo male le cuffie.
E' già capitato.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
torakiki71 (autore)
- 29/29
Io pensavo di lavarlo, non perchè il circuito è intasato ma per pulire il termostato senza bisogno di smontarlo , pero non so se questa operazione possa portare dei risultati.
girante rovinata per malposizionamento cuffie , non mi sembra di averle mai usate posizionate male , ma è così delicata la girante ?
Tra l'altro il motore è ancora in garanzia , lunedi intanto provo a telefonare dove ho comprato la barca e sento cosa mi dicono.
girante rovinata per malposizionamento cuffie , non mi sembra di averle mai usate posizionate male , ma è così delicata la girante ?
Tra l'altro il motore è ancora in garanzia , lunedi intanto provo a telefonare dove ho comprato la barca e sento cosa mi dicono.
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