Funzionamento anomalo motore honda [pag. 3]

Capitano di Fregata
mfonti
Mi piace
- 21/29
Eccomi! Ragazzi quando mi chiamate mi riempite d'orgoglio. Allora, la griglia sotto la piastra anticavitazione, subito sopra l'elica, è una terza presa d'acqua. Può essere molto utile quando si attaccano i sacchetti di plastica. Anche per questo con le cuffie non va molto bene questo modello di motore, da qui aspira molta aria.
Il fatto che la pressione si abbassa è dato dal termostato. Quando si apre la pressione cala.
Le cuffie sono comode, ma se non hai una bella pressione succede spesso che i motori vanno in protezione.
Meno male che gli allarmi sono molto più efficienti di alcuni anni fa.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
2° Capo
torakiki71 (autore)
Mi piace
- 22/29
Grazie a tutti per i consigli Thanks
Mi sa che vi romperò un po le scatole in futuro, in quanto mi piacerebbe imparare a mettere le mani da solo sul motore per manutenzione e lavoretti , mi hanno detto che ci sono persone molto esperte di motori honda Wink
2° Capo
torakiki71 (autore)
Mi piace
- 23/29
Aiuto ! , ieri sera prima uscita in mare , finalmente , ma mi si ripresenta lo stesso problema Confused

Esco a velocità ridotta e dopo poco tempo si accende l'allarme del termostato , spengo il motore , riaccendo riparto, l'acqua dal forellino esce cosi provo a fare un tratto a alta velocita per fare circolare forte l'acqua , poi faccio un tratto di 4-5 miglia a velocita media tutto bene .

Quando invece raggiunta la zona di pesca ho dovuto fare dei tratti a bassa velocita , ha stare con il motore al minimo sono iniziati i problemi , segnalino raffreddamento che si accendeva ripetutamente , poi anche il viaggio di ritorno lo ho dovuto fare a intermittenza, anche andando ha velocita allegra , per lo stesso problema.

Messa la barca in rimessa , messo le cuffie , acqua che girava anche ha motore spento .

Ora mi viene un dubbio , l'acqua circola , esce da un foro soltanto , nel motore, subito a fianco di quel foro ve ne sono altri due appena più esterni , a cosa servono non è che l'acqua debba uscire anche dal di li ?

Chi se ne intende di motori honda mi dia un aiuto please ?
Capitano di Fregata
mfonti
Mi piace
- 24/29
Il termostato è stato controllato?
Per fare un test si può anche eliminarlo temporaneamente.
Tieni conto che ogni 3/4 anni al massimo è consigliabile sostituirli.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
2° Capo
torakiki71 (autore)
Mi piace
- 25/29
Grazie mfonti, no non ho smontato il termostato , non sono pratico non lo ho mai fatto.

Comunque qui sul sito ho trovato un po di schema
https://www.gommonauti.it/imm/1127/1233609598_funzionamento_anomalo_motore_honda.jpg

Se non è troppo complicato provo a smontarlo .

Poi come devo procedere?

Altra cosa quei 2 fori di fianco a quello di scarico acqua a cosa servono?

Abbiate pazienza per le troppe domande ,ma sono nuovo di nautica e sono desideroso di fare pratica.
Capitano di Fregata
mfonti
Mi piace
- 26/29
Drenaggio benzina dalle vaschette dei carburatori e mi sembra uno sfiato.
Concentrati sul termostato.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
2° Capo
torakiki71 (autore)
Mi piace
- 27/29
O.k. i due forellini non c'entrano niente Wink

Allora intanto ti do due info sul motore , honda bf40t del luglio 2008 io lo ho comprato anno scorso sempre a luglio, prima era stato usato molto poco , io ci avro fatto 40-50 ore di navigazione , senza pero mai risciacquarlo in acqua dolce al ritorno , comunque anno scorso andava benissimo, lo ho fatto andare in acqua dolce una decina di minuti a fine novembre quando lo ho rimessato .

Quello che vorrei chiederti ,presupponendo che il termostato non sia incrostatissimo , dargli una lavata in una bacinella , con acqua e bicarbonato o aceto o poco viakal, per provare a scrostarlo con una soluzione poco aggressiva per il motore , cosa ne pensi?
Capitano di Fregata
mfonti
Mi piace
- 28/29
Nel giro di un paio d'anni il motore internamente non si può intasare a sufficenza, per cui il lavaggio ritengo sia superfluo.
Il termostato va pulito in ogni caso tutti gli anni immergendolo nel Viakal.
Quello che mi sta venendo in mente è che magari non tu non abbia rovinato la girante mettendo male le cuffie.
E' già capitato.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
2° Capo
torakiki71 (autore)
Mi piace
- 29/29
Io pensavo di lavarlo, non perchè il circuito è intasato ma per pulire il termostato senza bisogno di smontarlo , pero non so se questa operazione possa portare dei risultati.

girante rovinata per malposizionamento cuffie , non mi sembra di averle mai usate posizionate male , ma è così delicata la girante ?

Tra l'altro il motore è ancora in garanzia , lunedi intanto provo a telefonare dove ho comprato la barca e sento cosa mi dicono.
Sailornet