Marcia al minimo che scatta e timoneria dura

Sergente
m.bruni99 (autore)
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Ciao a tutti,
sto facendo manutenzione alla barchetta che ho comprato l'estate scorsa..
ho un paio di consigli da chiedere, riunisco tutto qui per comodità.

il motore è vecchiotto ma è sempre stato rimessato (un 115cv johnson)

il problema 1 è questo:
quando vado ad innestare la marcia avanti o la marcia indietro e regolo la potenza al minimo (appena sopra lo scatto avanti o indietro), sento come grattare (colpettini ravvicinati) e il motore torna in folle.
nessun problema invece a regimi un poco più sostenuti
tanto per capirci, non riesco a tenere una velocità inferiore ai 2,5/3 nodi

problema 2 riguarda invece la durezza dello sterzo.
sgollegando il pistone risulta morbido, mi chiedo quindi se sia da regolare/ungere qualche cosa nel motore.

grazie a tutti

Marco
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Per capire meglio:

ora non riesci a fare meno di 2,5 3 nodi. E prima? a me sembra che sia la velocità corretta al minimo.

scollegando il pistone il timone è morbido; ma il motore ruota facilmente o è duro?
Sergente
m.bruni99 (autore)
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prima.. non so.. la barca l'ho acquistata quest'estate e ha fatto sempre così.. mi chiedevo se fosse un problema di regolazione dei cavi (sia cambio che sterzo)

il motore si ruota tranquillamente a mano.

2-3 nodi in canale sono un botto.. prova a farci manovra Smile
sarà che ero abituato alla barca a vela..
Ammiraglio di divisione
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m.bruni99 ha scritto:
prima.. non so.. la barca l'ho acquistata quest'estate e ha fatto sempre così.. mi chiedevo se fosse un problema di regolazione dei cavi (sia cambio che sterzo)

il motore si ruota tranquillamente a mano.

2-3 nodi in canale sono un botto.. prova a farci manovra Smile
sarà che ero abituato alla barca a vela..


Per quanto so io, difficilmente un fuoribordo al minimo fa meno di 2 3 nodi.
Per quanto riguarda la timoneria, appurato che il monocavo è duro, dovresti abbondantemente infiltrare CRC dalla parte del pistone che si accoppia alla barra del timone e sempre dalla parte del pistone dare dei colpetti con un martello, finchè si sblocca.
E' un lavoro di pazienza; l'alternativa è la sostituzione del monocavo;
Sergente
m.bruni99 (autore)
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ma è normale che scatti da se la marcia folle??
non è un problema di regolazione?
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m.bruni99 ha scritto:
ma è normale che scatti da se la marcia folle??
non è un problema di regolazione?


La marcia, una volta inserita, non deve uscire da sola; su questo hai ragione.
Io pensavo che tu, nella ricerca di un modo di avere la velocità più bassa possibile, non inserissi bene la marcia.
Se così non è effettivamente potrebbe essere un problema di registrazione del cavo della marcia.
Sergente
m.bruni99 (autore)
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no infatti!
metto marcia avanti e poi riduco il gas fino al possibile prima che scatti..
ma dopo poco scatta da solo
Ammiraglio di divisione
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m.bruni99 ha scritto:
no infatti!
metto marcia avanti e poi riduco il gas fino al possibile prima che scatti..
ma dopo poco scatta da solo


Probabilmente devi regolare il cavetto della marcia.
Sulla velocità al minimo, se 2 o 3 nodi sono troppi, o monti un ausiliario o vai a "colpetti": metti la marcia e dopo un pò sfrutti l'abbrivio; quando sei troppo lento reinserisci la marcia e così via
La vita è come la marea..........

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