Solemar o Marshall?

Tenente di Vascello
gaudio (autore)
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- 1/23
Stavo valutando l'acquisto di un gommone più comodo
dello smontabile Novamarine535 che ho ed ho pensato
a questi due modelli da motorizzare con il 40cv 4T:
Solemar 47 ultimo diciamo dalla fine anni '90
Marshall M80 II(con carena c-stern) il 4.60
Siamo in 4 ad usarlo, io mia moglie e le due bambine di 7 ed 11 anni,
Cosa mi consigliate?
Capitano di Corvetta
gesposx
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- 2/23
Il mio ex Marshall M80 naviga ancora. Io l'ho utilizzato per 9 stagioni e l'equipaggio era come il tuo attuale.
Il mio consiglio non puo'essere che questo, ma sono di parte....... Wink

re: Solemar o Marshall?


Ciao
JokerBoat Clubman 21 - Yamaha 115 cv 4t
Carrello Cresci 1300
VHF Midland Neptune 100
Echo Garmin 160c - GPS Garmin 421
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 3/23
I Solemar sono robusti e molto marini.
Il rovescio della medaglia è che richiedono discrete potenze.
Tenente di Vascello
gaudio (autore)
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- 4/23
Sardomar ha scritto:
I Solemar sono robusti e molto marini.
Il rovescio della medaglia è che richiedono discrete potenze.

Infatti, mi sarebbe piaciuto il B51 che è un 530 circa, ma dicono che
anche il 40/60 è poco, anche se ho letto in una rivista del gommone di 10
anni fa, la potenza consigliata per quel battello era 50cv e la max 70cv
Il dubbio sul Marshall è il tanto peso a poppa con i 40 4T, anche se ho
letto che la seconda serie con le carene c-stern sono state progettate
proprio per i motori 4T.
Capitano di Vascello
alberto1082
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- 5/23
gaudio ha scritto:
Sardomar ha scritto:
I Solemar sono robusti e molto marini.
Il rovescio della medaglia è che richiedono discrete potenze.

Infatti, mi sarebbe piaciuto il B51 che è un 530 circa, ma dicono che
anche il 40/60 è poco, anche se ho letto in una rivista del gommone di 10
anni fa, la potenza consigliata per quel battello era 50cv e la max 70cv
Il dubbio sul Marshall è il tanto peso a poppa con i 40 4T, anche se ho
letto che la seconda serie con le carene c-stern sono state progettate
proprio per i motori 4T.


Avevo un solemar B51 dell'89, che poi era la stessa carena che è stata utilizzata per molti anni, credo fino almeno alla fine degli anni 90, è un ottimo gommone, ha ampi gavoni e un prendisole eccezzionale, sulla marinità ho qualche riserva, non va male ma ce ne sono di molto piu prestanti, io ne sono stato molto soddisfatto e se dovessi tornare indietro lo riprenderei, il mio era motorizzato 50cv 2t, andava egregiamente con due persone a bordo gia con 3 scendeva dai 31kn a 25-26, ma il suo motore ideale era il 75cv sempre 2t, un 4t è troppo pesante, considerando anche che a memoria lo specchio era progettato per 128kg e max 80cv, oltre a quello mia personalissima opinione, su due battelli come quelli citati di progettazione e produzione "vecchia" un 4t appoppa troppo, quelli sono battelli nati per i 2t.
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
Capitano di Fregata
spargiotto
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- 6/23
https://www.subito.it/gommone-solemar-b47-varese-11439011.htm
ciao , curiosando tra gli annunci di nautica ho visto questo e mi è venuto in mente il tuo topic .
C ' e' un isolotto roccioso a Ovest dell' isola di Spargi , disabitato ed esposto alle tempeste di maestrale ...,dove vanno i miei pensieri quando penso al mare.
Grand Chef
marvimar
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- 7/23
ciao ho il b47 con jonson 737 40 cv ed è davvero comodo.siamo in 5!!!!
bwa sixone....yamaha f115 Carmelomade😁
Carrello balbi 1300
https://youtu.be/4bdhWw5Frcg
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 8/23
Ciao, per me devi andare sulla maggiore lunghezza di abitabilità della coperta.
e questa te la dà il solemar, che non è solo 10 cm più lungo perchè la poppa C-Stern toglie via circa 30 cm di abitabilità, il che vuol dire che come spazio vivibile a bordo l'M80 II serie è tale e quale a quello I serie (442 cm)
quindi alla fin della fiera sul solemar hai REALI 30 cm in più di spazio in lunghezza (e se la memoria non m'inganna anche una decina in più di larghezza)

tutto ciò dalla mia esperienza sull'M80 in due persone e cane... in 4 non mi ci vedrei proprio....
Tenente di Vascello
gaudio (autore)
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- 9/23
bobo ha scritto:
Ciao, per me devi andare sulla maggiore lunghezza di abitabilità della coperta.
e questa te la dà il solemar, che non è solo 10 cm più lungo perchè la poppa C-Stern toglie via circa 30 cm di abitabilità, il che vuol dire che come spazio vivibile a bordo l'M80 II serie è tale e quale a quello I serie (442 cm)
quindi alla fin della fiera sul solemar hai REALI 30 cm in più di spazio in lunghezza (e se la memoria non m'inganna anche una decina in più di larghezza)

tutto ciò dalla mia esperienza sull'M80 in due persone e cane... in 4 non mi ci vedrei proprio....


Grazie a tutti per i consigli;
certo che il Solemar 51 se con il 50 2T ti andava, con uno Yamaha 40/60( il 4cyl. per capirci) credo vada benino,
considerando il peso max ammesso a poppa di 125 Kg ci siamo, e poi se la mot. max. era 80cv non so se
il 2T di tale pot. pesi meno dei 110 Kg dello Yamaha o Selva 40/60.
E' anche vero ciò che dice Bobo sulle dimensioni ed abitabilità interna, l'M80 è scomodo anche sono
sempre affascinato dalla spartanità e leggerezze delle "Ombre Rosse" oltre chiaramente alle
oramai indiscusse qualità nautiche a parità di potenza installata.
Ho letto che il B51 ora è il B53 offshore pesa 400 kg dichiarati, quindi sicuramente sono di più,
e soltanto questo fa riflettere non solo sulla pot. del motore da montarci, ma anche sul carrello,
ingombro e intrlci vari nelle manovre di trasporto e varo-alaggio, che sono il rovescio
della medaglia ai sicuri vanataggi in mare.
Tenente di Vascello
gaudio (autore)
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- 10/23
Ho visto un'occasione del Joketboat coaster 515+40/60 Yamaha,
che differenze strutturali e di carena(qualità nautiche) ci sono fra la
serie coaster e la clubman?
Sailornet