Opinioni su Johnson spl 90 2T [pag. 2]

Tenente di Vascello
open20 (autore)
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- 11/26
Se posso in questa stessa sezione, vorrei farvi altre domande, se possibile, su nuovi motori da me trovati.
Avevo visto 3 motori:
1 - suzuky 4 tempi anno 2000 circa prezzo 2.800-3.500
sembra un buon motore, ma la spinta del 90 2 tempi è lontana
2 - Yamaha 90 autolube 1997
3 - Mercury 90 2 tempi 2004
4 - Mariner scatto
Spero di non fare arrabbiare gli amministatori.
Potrei cambiare il titolo in "Consigli per 90 cv"??
Grazie
Tenente di Vascello
titave
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- 12/26
Ciao,
allora......
suzuki 4 tempi anno 2000 potenza?
Yamaha 90 1997....buonissimo motore, compatto.....ha 13 anni, deve essere tenuto bene e costare poco.
Mercury 90 2004 come sopra...... ma preferisco lo Yam a parità di condizioni (questo ha,però, 7 anni in meno)....prezzo?
Mariner scatto....25/75 depotenziato anno 93/94/95.....solo se me lo regalano o quasi...buon motore ma ha 16 anni!
Tita

ps. tieni presente che con 8000 euro compri un 115 nuovo, 5 anni di garanzia e lo paghi a rate........
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 13/26
Io mi butterei sullo yamaha, ma ricordati sempre che un 90 2t tradizionale ha dei consumi notevoli come è la spinta che eroga....

Buon fine settimana
Riccardo
Tenente di Vascello
xbaldox
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- 14/26
io ho sempre avuto yamaha, ed ora sono ritornato al 90 2t.

che dire, i consumi da libretto sono 35l/h, ma se non vai a tavoletta credo che stai benissimo intorno ai 20 l/h....

per il resto, mia personale opinione, non c'è paragone con nessun altro 2t.

Yamaha è Yamaha, i ricambi li trovi anche dal fornaio, non si rompono mai, non hanno mai problemi particolari.....insomma...io sceglierei Yamaha.

l'unica cosa da verificare è che il motore sia atato tenuto bene, altrimenti ...lascia perdere.

ciao
Tenente di Vascello
open20 (autore)
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- 15/26
Scusate, il suzuky è un 70 cv.
Il mercury lo danno a 3.500 credo trattabili, ma mi sembrano un po troppi per un 2t carburato.
Il motore yamaha viene venduto assieme ad 8cv sempre yamaha, il tutto a 2.800.
Vorrei trovare un 2t ad iniezione, sarebbe il miglior compromesso tra potenza e consumi. Oltre il fith ram evinrude quali ci sono.
Sempre grazie a tutti per i preziosi consigli.
Contrammiraglio
CHICCA
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- 16/26
open20 ha scritto:
Se posso in questa stessa sezione, vorrei farvi altre domande, se possibile, su nuovi motori da me trovati.
Avevo visto 3 motori:
1 - suzuky 4 tempi anno 2000 circa prezzo 2.800-3.500
sembra un buon motore, ma la spinta del 90 2 tempi è lontana
2 - Yamaha 90 autolube 1997
3 - Mercury 90 2 tempi 2004
4 - Mariner scatto
Spero di non fare arrabbiare gli amministatori.
Potrei cambiare il titolo in "Consigli per 90 cv"??
Grazie

Magari gli amministrstori non si arrabbiano (non sono cani) ma al massimo ti chiedono quello che tu stesso hai dedotto, ovvero cambiare il titolo, magari a quel punto altri utenti possono partecipare con più argomentazioni.

Il 90 Jon-Evin è un mulo, tira come un dannato e consuma quello che un 90 2t di quell'anno doveva consumare , io l'ho sul mio Asso da 570 e viaggia come un treno.
https://www.gommonauti.it/ptopic10228_un_asso_nella_manica_il_maquillage_del_570_remake.html
Se ti costa poco (non più di 1500 euro) montalo tranquillamente è sempre meglio del Fitch-ram vecchia produzione, non rimuovere l'autolube e magari fai una piccola modifica sui cavi candela e sulle candele.
1 - Suzuki , silenzioso ed efficiente, ma "seduto"
2 - Yam, peso maggiore ma affidabilità elevata
3 - Mercury - no comment, se devi prendere un 2t resta su Jon-Evinrude
4 - Mariner, avevo il 115 e l'ho venduto per disperazione, il 175 preso in seguito ha fatto la stessa fine

Johnson o Suzuki..., poi tutto dipende da quanto navighi e quindi dalle relative spese di esercizio.
C
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Sottocapo
alfa 75
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- 17/26
Anch'io resterei sul Yamaha o al massimo punterei come alternativa all'evinrude.
Comunque i 2t è una tecnologia che andrà in esaurimento...le aziende produttrici di fuoribordo non ci puntano più, tranne la mosca bianca della evinrude (ho sentito più di qualcuno che si è lamentato). Vuoi rimanere su 90 cv e assolutamente un 2t?

Non so che budget hai da spendere in merito ma io prenderei in considerazione il consiglio del Tita, piuttosto un 4t nuovo o anche con un paio d'anni (ti ripaga della benzina che spendi con il 2t)... Neutral

Spero di non aver confuso nessuno... Dancing
Capitano di Fregata
Davidepieve
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- 18/26
riesumo questo topic, avrei trovato un evinrude v4 SPL messo benissimo e dato che stavo cercando un 90 per il mio gommone (https://www.gommonauti.it/ptopic82129_consiglio_cambio_motore_zar47.html) questo sarebbe anche vicino casa.

sto aspettando dall'attuale proprietario che mi invii la copia del libretto e i dati precisi del motore perchè se è vero che a WOT consuma 22lt/h consumerebbe meno del mio omc johnson 70cv, a WOT consuma 26lt/h.

praticamente alla velocità che navigo io 18-20kn,consumerei ancora meno del 70cv e avrei una buona riserva di cv qualora servissero...

non appesantirei di molto la poppa e riuscissi anche a vendere il mio 70 farei quasi un cambio motore alla pari.

il 90 è del 1998.

chi lo ha ancora mi sà dire qualcosa in più su questo motore?

ripeto che è l'spl con V4 90°, non il 60° ocean che erano molto difettosi...
Zar 47 Suzuki 90 4T carrello cresci RRB13A
Sergente
arz
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- 19/26
22 litri ora un 90cv 2t a carburatori?
a me sembra impossibile!
"la vita è quello che ti succede mentre stai facendo altri progetti"
Capitano di Fregata
Davidepieve
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- 20/26
anche a me...
aspetto infatti qualcuno che ce l'aveva o ce l'ha e la copia del libretto...
Zar 47 Suzuki 90 4T carrello cresci RRB13A
Sailornet