Chairimenti problemi TOP 700

Tenente di Vascello
xbaldox (autore)
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- 1/15
ciao a tutti......

ieri giornataccia....sono rimasto dento l'acaua......Smile


nella speranza di trovare una soluzione, ho letto tutti i post del top700, ma niente, e quinfi chiedo aiuto.......

allora: ieri sono andatoa montare il top 700 ad un mio amico, cambiato girante, pulito termostato ...acceso ...tutto ok.....

Poi con l'ingrassatore abbiamo provato ad ingrassare il canotto di sterzo, spingi spingi......indovinate cosa è successo? a un certo punto l'ingrassatore andava a vuoto.....ed abbiamo visto che si è aperta una crepa nella parte posteriore del canotto ( lato gambo motore)....
bisognera' sostituirlo? ( postero' foto appena possibile)

il problema vero.......

andiamo in acaua, mettiamo in moto e tutto ok.....
cominciamo a camminare un po', 3/4 di gas per due ....3 minuti e sentiamo che il motore ha un calo di giri..... penso: abbiamo preso una busta..! ! !

mettiamo al minimo , tiro su il piede ..ma niente, l'acqua esce normalmente dallo schizzetto.......
pero' il motore fa un sacco di "fumo" biancastro, ma piu' che fumo di olio sempra "vapore" che esce dallo scarico posto nel gambale sotto al coperchio....lo scarico vero e proprio dei gas del motore...


Aspetto un pochino, spengo, riaccendo ...e il fumo è diminuito....
riparto......
dopo un po' stesso problema, ma il motore ogni tanto "sbuffa".......
che palle...............
allora provo a vedere se la corrente arriva a tutte e tre le candele, da motore in moto ne stacco una alla volta.....e la scintilla è ok su tutte e tre.....

allora dico: ora stacco il termostato...magari fosse quello.....
Lo smonto in mezzo al mare.....rimonto......il getto dell'acqua è fresco.......ripartiamo....e dopo un po' si avverte un calo di potenza e uno sbuffettare al minimo........
per di piu'....per due o tre volte si è sentito uno strano sibilo come se raschiasse un pistone....uno stridio secco.....(ma uno solo)....

torniamo a riva con il motore ausiliario......

fatte 2000 prove...ma niente, il motore a secco ..con la cuffia va bene......parte al primo colpo, tiene il minimo ...e non fuma......


Cosa pensate possa essere? cosa potrei provare a fare? è successo a qualcuno di voi una cosa simile??

io questa notte ho pensato e ripensato.........

potrebbe esserci acqua nel serbatoio?? potrebbe provocare questo vapore ed un comportamento analogo?

( ps: non avevamo il filtro decantatore....)

altro chiarimento....siamo tornati con il 4 cv 4 tempi ..che è collegato allo stesso serbatoio principale, ed è andato bene........ ( se c'era l'acqua valva anche per lui credo....)


aspetto igni tipo di consiglio o prova che mi possiate consigliare.......

Grazie
Site Admin
VanBob
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- 2/15
Quindi, se hai usato lo stesso serbatoio per il 4 tempi, immagino che la miscela la lasci fare al top 700 vero?
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Tenente di Vascello
xbaldox (autore)
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- 3/15
si...esatto.....

il serbatoio è unico, il top ha il miscelatore, l'altro funziona a benzina......

che puo' essere?
Site Admin
VanBob
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- 4/15
Il miscelatore che non miscela o l'olio terminato.
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Tenente di Vascello
xbaldox (autore)
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- 5/15
la vaschetta dell'olio è piena...........

miscela, perchè comunque un po' ne ha consumato...........


a i u t o o o o o ! ! ! ! ! !! !

Smile
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 6/15
Scusami, ma andava in protezione suonando e accendendosi il led rosso?
Riccardo
Capitano di Fregata
giuliano83
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- 7/15
per me se hai setito raschiare ha qualche grippata che a caldo si accentua,poi freddandosi riparte bene.ma al minimo come gira bello silenzioso o fa un rumore tipo fruscio al suo interno?facci sapere.al massimo levi la testata e controlli Confused
Tenente di Vascello
xbaldox (autore)
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- 8/15
no...non suonava nulla, e non ho fatto caso al led rosso ........

al minimo andava bene, tiene il minimo bello paro e solo tre o 4 volte si è sentito un rumore di tridolio (una tantum)......


ma quel fumo bianco bello intenso tipo "condensa", secondo voi a cosa puo' esser dovuto????

dimenticavo anche di dire che quando faceva il fumo biancastro ho messo una mano sulla testata di entrambi i cilindri e non era bollente....... era un po' caldo, un caldo ...normale......
Contrammiraglio
savix2
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- 9/15
xbaldox ha scritto:



ma quel fumo bianco bello intenso tipo "condensa", secondo voi a cosa puo' esser dovuto????



In inverno è da reputare normale, infatti quando vai in planata il piede tende ad uscire dall'acqua, e si riscalda.Quando ti fermi,il piede caldo ritorna nell'acqua che è fredda ed in parte evapora rapidamente, dando l'impressione che il motore faccia un sacco di fumo...il tutto è accentuato dalla bassa temperatura esterna.
Tenente di Vascello
xbaldox (autore)
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- 10/15
non credo sia dovuto ala temperatura esterna......

ne faceva davvero troppo , e poi usciva insieme all'acqua dallo scarico poco sotto la calandra.....


non so davvero cosa guardare e quali prove poter fare per risolvere questo problema......
Sailornet