Revisione alla motorizzazione

Capitano di Corvetta
pana79 (autore)
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- 1/30
In cosa consiste la revisione di un TATS alla motorizzazione? Ci sono delle prove di frenata? Il carrello può essere portato anche scarico?
Infine esisto anche centre convenzionati o solo motorizzazione?
Master 750 Cabin + FNM 250 diesel
Gommone Marshall M80 + Envirude 25
Barca a Vela Alpa Brise 3,70
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VanBob
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- 2/30
Consiste nella verifica di conformità e funzionamento di tutti gli impianti e dotazioni come da libretto di circolazione quindi anche la prova di frenata.
Impianto elettrico, di frenatura, pneumatici, controllo integrità del telaio, eventuali tappi in plastica a protezione delle parti terminali aperte dei profilati, targhe, segnaletica, etc.

Io l'ho portato scarico e l'hanno accettato ma è probabile (non lo escluderei) che ogni motorizzazione utilizzi una sua procedura.
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Capitano di Corvetta
Bob1968
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- 3/30
A Firenze lo vogliono scarico........
Capitano di Fregata
lupetto di mare
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- 4/30
A Roma anche!
Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
ed ora anche una jacuzzi a vela!

Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
Capitano di Corvetta
pana79 (autore)
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- 5/30
VanBob ha scritto:
Consiste nella verifica di conformità e funzionamento di tutti gli impianti e dotazioni come da libretto di circolazione quindi anche la prova di frenata.
Impianto elettrico, di frenatura, pneumatici, controllo integrità del telaio, eventuali tappi in plastica a protezione delle parti terminali aperte dei profilati, targhe, segnaletica, etc.

Io l'ho portato scarico e l'hanno accettato ma è probabile (non lo escluderei) che ogni motorizzazione utilizzi una sua procedura.


Ma la prova di frenata come fanno a farla?
Master 750 Cabin + FNM 250 diesel
Gommone Marshall M80 + Envirude 25
Barca a Vela Alpa Brise 3,70
Capitano di Corvetta
Bob1968
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- 6/30
Facile, ti fanno andare con macchina e carrello e te devi frenare di colpo, credo controllino se le ruote si bloccano che a carrello scarico è più facile.
Almeno a me fecero così, adesso con il carrello nuovo la revisione non si fa più.

ciao
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VanBob
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- 7/30
Ti lanci e devi praticamente inchiodare la motrice, loro controllano da fuori se il rimorchio frena (deve bloccare le ruote anche il rimorchio se scarico). Questo è quello che fecero fare a me alla motorizzazione di Viterbo.
Stessa cosa con il caravan a quella di Roma.
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Tenente di Vascello
giannipuch
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- 8/30
Acc.. per portarlo scarico non saprei proprio come fare Sad

A Padova una volta lo volevano scarico, poi siccome la maggioranza delle prove di frenata non riusciva lo volevano carico, poi dopo che i primi due natanti sono entrati in auto (mancanza della ritenuta orizzontale UT ) hanno deciso che lo rivogliono scarico.
(questo almeno mi raccontano, perchè io non ho fatto ancora questa esperienza).
Lomac 520 Suzuki DF40 Ellebi LBN520 (Nissan Almera Tino 1800 e Fendt T-590 su Iveco 35C18)
Contrammiraglio
coala
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- 9/30
VanBob ha scritto:
Consiste nella verifica di conformità e funzionamento di tutti gli impianti e dotazioni come da libretto di circolazione quindi anche la prova di frenata.
Impianto elettrico, di frenatura, pneumatici, controllo integrità del telaio, eventuali tappi in plastica a protezione delle parti terminali aperte dei profilati, targhe, segnaletica, etc.

Io l'ho portato scarico e l'hanno accettato ma è probabile (non lo escluderei) che ogni motorizzazione utilizzi una sua procedura.


Ricordo l'ultima revisione che ho fatto circa 10 anni fà , io mi sono presentato con il gommone sopra . Oltre a quanto descritto da Van ha verificato com'era ancorato il gommmne sul rimorchio . Solitamente chi fà la revisione viene chiamato " ingegnere " , ma sinceramente non sò su chi sono incappato io Exclamation
Il mio complesso rimorchio+ gommone pesava 12 qli , e questo signore pretendeva che in pochi mt riuscissi a prendere velocità per poi frenare bruscamente e si lamentava perchè le ruote del rimorchio non scivolavano lasciando la scia per terra ...... pensavo all'inizio volesse scherzare UT ma così non era ... faceva sul serio ragazzi Wink ed il massimo è stato quando tirato il freno a mano , mi ha fatto fare la retromarcia ed il rimorchio non si bloccava . Non voleva saperne , ormai stava per bocciarmi il collaudo , credeva lo prendessi per il c..o quando gli ho parlato del sistema di sgancio automatico , ..... il rimorchio era un ellebì , quindi una marca nazionale . Rolling Eyes Quindi ragazzi oltre
a regole diverse nelle varie MTC , dobbiamo stare attenti anche a chi ci fà il collaudo Wink
Site Admin
VanBob
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- 10/30
Bravo coala, dimenticavo la prova del freno a mano.... innestarlo e poi partire (non indietro Razz ) verificando che le ruote del rimorchio rimangano bloccate.
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