Guardate: gpl su fuoribordo [pag. 4]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
fvomnia
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- Ultima modifica di fvomnia il 29/11/11 00:42, modificato 1 volta in totale
Ignazietto, siamo partiti con discorsi da bar e adesso vuoi andare sul tecnico. A me e gli altri sembrava intendessi altro qualche post più indietro. Adesso piano piano stai virando.

Che scoppia la bombola o la rubinetteria penso cambi poco a livello dei danni che crea in casa barca, auto o camper.

Basta vedere quello che mi hai consigliato
https://www.youtube.com/watch?v=sl-JgyQA7u0

Se ci vogliamo ridurre ai minimi termini il quesito da bar è questo:

"è sufficiente il calore del sole in una giornata estiva a latitudine temperata a far scoppiare una bombola verniciata di nero e riempita al 100% di propano liquido? o ci devo mettere un fornello sotto?"

allora manda una mail a questi che ci pensalo loro. qualcosa hanno già dimostrato sull'argomento...
https://dsc.discovery.com/fansites/mythbusters/db/science/propane-tank-rocket.html


scusa, ma io mi dedico ad altro
ciao

p.s.: oh, ignazietto, non vedo di dove sei, ma se sei dalle mie parte offrimi un paio di pinte di birra e ti porto i calcoli. Eviti di perdere altri capelli Smile
by Francesco
Sottocapo di 1° Classe Scelto
fvomnia
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Ignazie!
e mo ci mettiamo una pietra tombale sull'argomento.
Siccome sono pigro e non mi andava di ravanare libri di chimica e fisica che non apro da 10 anni, ho trovato ciò: Sbellica
https://conference.ing.unipi.it/vgr2006/archivio/Archivio/2006/Articoli/200155.pdf

Leggitelo, è tutto per te!

ciao, ciao Razz

Wink

p.s. Hai un debito di 2 pinte con eventuale sconto 50% visto che non ho fatto i conti io....

Riepilogando:
Se riempi le bombole da cucina al distributore gpl rischi di farle piene.
Se le fai piene rischi di farle scoppiare (sia mantello che rubinetteria indifferentemente) anche con un caloroso abbraccio.
Esplodendo diventano dei razzi.
Il gas fuoriesce ed è uno dei peggiori per infiammabilità. è quasi cetro che durante l'esplosione il gas si incendi.
Nell'ipotesi rara e fortunata che non si sia incendiato, e che tu non stia viaggiando a cavallo della bombola verso altri lidi, evita anche di scorreggiare che con una bella nuvola di propano intorno è meglio, non si sa mai.


Ciaooooo!
by Francesco
Capitano di Corvetta
igazietto
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OT OT OT la bottiglia di GPL piena, paradossalmente è meno pericolosa se esposta al sole di quanto lo sia una identica mezzo vuota
visto con le mie pupille..

hai una vaga idea di quanta energia occorra per portare una bombola piena a quella temperatura?.....
100 c°?dove? nella valle della morte?

confermo quanto scritto e ciò non significa "fate i rifornimenti di GPL come vi pare!"

Non voglio entrare nel merito della normativa, mi guarderei dal consigliare a chiunque un rifornimento fuori dalle norme di sicurezza del GPL, non volevo insegnare niente a nessuno.
Ribadisco il concetto!

https://conference.ing.unipi.it/vgr2006/archivio/Archivio/2006/Articoli/200155.pdf
Il cretino che ha trovato una bombola del 1977 in una discarica e la riempie in casa,certamente non è un campione di intelligenza questo te lo devo riconoscere!
Se vuoi delucidazioni riguardo quel'intervento te li posso fornire in MP.
Sei un osso duro porca paletta!
La prossima volta che devo discutere con te però con le gambe sotto il tavolo.... le pinte te le offro volentieri, mi sa che devi attraversare il mare però! Wink
zona Sassari.....
Ciao!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
fvomnia
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Sbellica
vabbe, ormai siamo alla fine. Comunque se te la leggi bene tutta, dalle analisi effettuate sul metallo la bombola per quanto fosse del 77' era in perfette condizioni.
Secondo me tu ti riferisci all'effetto del ritorno di fiamma dentro la bombola vuota che è detonante, naturalmente.

Quello di cui parlavo io è ben descritto nelle formule della penultima e ultima pagina. Se applichi la formula ti rendi conto che bastano pochissimi gradi in più per far cedere il tutto. Una volta che il gas esce e si incendia, certo non distrugge la palazzina come con la bombola vuota, però te la brucia tutta uguale.

Quindi? per far andare sto gommone a gpl che bombole usiamo? (giusto per tornare in tema...)
Ci sono queste bombole che hanno il sistema come i serbatoi dell'auto. si bloccano da soli all'80 %.
portano 10 kg di gpl. ci sono anche di alluminio.
https://www.orobicacamper.it/asp/notiziedalweb.asp?Module=News%2Cnotiziedalweb%2C1%2C5&NewsId=43

per un piccolo gommone potrebbero essere un'alternativa interessante alla benzina che puzza e sporca e inquina

l'idea mi piace, ma solo per piccoli natanti... però attenti che se vi becca la GdF sono dolori.... e l'assicurazione non copre
by Francesco
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VanBob
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fvomnia ha scritto:
Pensate su un motore marino che è tiratissimo...


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Capitano di Corvetta
igazietto
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OT
fvomnia ha scritto:
Sbellica
Quello di cui parlavo io è ben descritto nelle formule della penultima e ultima pagina. Se applichi la formula ti rendi conto che bastano pochissimi gradi in più per far cedere il tutto. Una volta che il gas esce e si incendia, certo non distrugge la palazzina come con la bombola vuota, però te la brucia tutta uguale.

c'è una notevole differenza nella velocità di combustione,
il rilascio se immediatamente innescato produce un dardo(pericolosissimo)
l'esplosione del GPL espande dicirca 700 volte il volume di un litro di prodotto liquido(stra pericolosissimo)
Intendevo esattamente questo. quella relazione, la conoscevo già.
Torniamo al tema.
Secondo il mio modesto parere il GPL avendo un peso specifico maggiore dell'aria(cioè si stratifica al suolo) potrebbe essere.in caso di perdita, fonte di notevole pericolo.
Immaginiamo se si accumulasse nei gavoni o nella controstampata,o, nel caso in cui il fuoribordo venga montato su un semicabinato......
Forse anche peggio dei vapori di benzina.
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fvomnia
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igazietto ha scritto:

Secondo il mio modesto parere il GPL avendo un peso specifico maggiore dell'aria(cioè si stratifica al suolo) potrebbe essere.in caso di perdita, fonte di notevole pericolo.
Immaginiamo se si accumulasse nei gavoni o nella controstampata,o, nel caso in cui il fuoribordo venga montato su un semicabinato......
Forse anche peggio dei vapori di benzina.


quoto 100%
by Francesco
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fvomnia
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VanBob ha scritto:
fvomnia ha scritto:
Pensate su un motore marino che è tiratissimo...


Definisci "tiratissimo" per favore.



specialmente la potenza specifica...
https://it.wikipedia.org/wiki/Potenza_specifica

prova a fare il raffronto tra quello di un automobile e quello della tua barca

anche il rapporto peso motore/potenza è interessante per capirne la delicatezza
by Francesco
Sailornet