Guardate: gpl su fuoribordo [pag. 3]

Capitano di Corvetta
crabby
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- 21/38
Vi dico la mia:

1 - Lancia Y 1.2 8v 60 cv: impianto a metano Landi realizzato a 110000 km, guarnizione della testa rifatta 2 volte fino alla rottamazione a 140000 km, viaggi in autostrada Candela-Benevento in terza con 3 persone a bordo, costi d'esercizio ridotti;

2 - Nuova Ford Fiesta 1.4 16v 97 cv, impianto gpl montato in fabbrica, fino ad ora 30000 km percorsi senza alcun problema (eccetto una valvola sostituita in garanzia), prestazioni ottime, costi d'esercizio paragonabili a quelli di una Opel Astra 1.7 CDTI da 101 cv, considerando che fino a che il motore non entra in temperatura non si realizza la commutazione, pertanto per brevi tratte risulta sconveniente.

A mio modesto avviso, per il diportista medio la spesa è ingiustificata. Per chi invece col motore ci lavora, vedo forse più sensato lo sviluppo di fuoribordo Diesel.
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 22/38
Crabby abbiamo la stessa macchina!!

ford fiesta 1.4 16v con impianto della casa BRC.

finora 20mila km e mai mezzo problema... tira come una bestia e non ci si accorge se si và a benzina o gpl... in media faccio 12km/l ed ho il piede pesante...

c'è da dire che questo è un impianto tra i migliori... con iniettori dedicati...

Invece sulla vecchia Fiat Croma 2.0 i.e. il vecchio impianto a polmone dava noie se si tirava il collo al motore... il polmone si gelava e si interrompeva l'alimentazione e bisognava passare a benza.
inoltre gli iniettori andavano smontati e puliti con gli ultrasuoni ogni 15 20k km...

devo dire che con gli impianti moderni il gpl su motori marini è più praticabile rispetto al passato!
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Capitano di Corvetta
mikig86
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- 23/38
il mio è un impianto E-GAS iniezione sequenziale gassosa, penso che una cosa molto importane sia il numero di auto uguali già impiantate e anche le capacità e buon senso dell'installatore, adesso iniziano a fare poche ditte anche il sequenziale liquido che garantisce il raffredamento maggiore dalla camera di combustione e addiriritura qualche cavallo in più, vedi prova di quattro ruote https://www.icomitalia.it/jtg_su_quattroruote.html ,ritornando al fuoribordo il 2 tempi proprio lo escuderei, e lascierei stare anche i 4 t carburatore, ma nei 4t iniezione io ci punterei!! alla fine una barca media diciamo una open 5.5metri con un motore 40/60 costa circa 16000 euro, con l'impianto facciamo 18500 ma anche meno, la differenza non è abbissale e poi potrestigoderti la barca per anni spendendo quasi la meta in carburante e inquinando pure meno! Però che tutto sia legalizzato da leggi e normative precise, e unaltra cosa secondo me molto, attivare il self-service anche ai carburanti gassosi..
Capitano di Corvetta
igazietto
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- 24/38
fvomnia ha scritto:
in quanto se le fai piene rischiano di scoppiare sotto il sole.


Non voglio entrare nel merito della normativa, mi guarderei dal consigliare a chiunque un rifornimento fuori dalle norme di sicurezza del GPL, non volevo insegnare niente a nessuno.

Questa tua affermazione quotata da me però è fuorviante e ribadisco; a parità di temperatura una bottiglia di GPL piena è meno pericolosa di una bottiglia di GPL vuota.
Ora ti faccio una domanda cosi rendiamo la cosa più divertente
Smile se io dovessi mettere due bombole identiche su un fornello,una piena al 95% l'altra al 15% di gpl, io sto vicino a quella al 95% e tu vicino a quella al 15% .Secondo te chi va prima al creatore?
Banned ciao.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
fvomnia
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- 25/38
igazietto ha scritto:
fvomnia ha scritto:
in quanto se le fai piene rischiano di scoppiare sotto il sole.


Non voglio entrare nel merito della normativa, mi guarderei dal consigliare a chiunque un rifornimento fuori dalle norme di sicurezza del GPL, non volevo insegnare niente a nessuno.

Questa tua affermazione quotata da me però è fuorviante e ribadisco; a parità di temperatura una bottiglia di GPL piena è meno pericolosa di una bottiglia di GPL vuota.
Ora ti faccio una domanda cosi rendiamo la cosa più divertente
Smile se io dovessi mettere due bombole identiche su un fornello,una piena al 95% l'altra al 15% di gpl, io sto vicino a quella al 95% e tu vicino a quella al 15% .Secondo te chi va prima al creatore?
Banned ciao.


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se l'impianto è a regola, io preferirei quella al 15% perché quella al 95% basta poco per avere una fuoriuscita liquida in stile lancia fiamme.
Però stiamo parlando di fornelli! Laughing Adesso tutti i fornelli devono avere la valvola di sicurezza per evitare il rischio del ritorno di fiamma a bombola vuota. In pratica è quella che se si spegne la fiamma chiude il flusso automaticamente.
by Francesco
Capitano di Corvetta
igazietto
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- 26/38
FV OMNIA, temo di non essermi spiegato abbastanza bene. Fa niente.ci rinuncio! Laughing
Solo una cosa,credo di avere obbiettato quanto affermato da te rimanendo su quanto hai scritto.Al contrario tu glissi furbacchione Felice
Sottocapo di 1° Classe Scelto
fvomnia
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- 27/38
igazietto ha scritto:
FV OMNIA, temo di non essermi spiegato abbastanza bene. Fa niente.ci rinuncio! Laughing
Solo una cosa,credo di avere obbiettato quanto affermato da te rimanendo su quanto hai scritto.Al contrario tu glissi furbacchione Felice


Ahh, scusa, non avevo letto male! Sbellica
Secondo me va prima al creatore quello vicino alla bombola più piena....
poi te l'ho detto, se vuoi la dimostrazione teorica dimmelo che quando ho tempo te la scrivo Wink
by Francesco
Capitano di Corvetta
igazietto
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- 28/38
fvomnia ha scritto:
igazietto ha scritto:
FV OMNIA, temo di non essermi spiegato abbastanza bene. Fa niente.ci rinuncio! Laughing
Solo una cosa,credo di avere obbiettato quanto affermato da te rimanendo su quanto hai scritto.Al contrario tu glissi furbacchione Felice


Ahh, scusa, non avevo letto male! Sbellica
Secondo me va prima al creatore quello vicino alla bombola più piena....
poi te l'ho detto, se vuoi la dimostrazione teorica dimmelo che quando ho tempo te la scrivo Wink


va bene dimostramelo.
Sa cos'è la temperatura critica?
conosci la temperatura critica del CO/2 ad esempio?
Hai mai visto una bombola esplodere? io Si ...
Wink
Capitano di Corvetta
igazietto
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- 30/38
OT. Il riempimento “a tappo”
“Il GPL non ha volume specifico costante, ma esso aumenta con l’aumentare
della temperatura (si calcolano aumenti di volume del 10% per aumenti di
temperatura di 30°C). Per permettere questa espansione di GPL all’aumentare della
temperatura, il riempimento del serbatoio va limitato.


Questo lo studiavo quando avevo ancora tutti i capelli e ne è passato di tempo!... purtroppo....

hai una vaga idea di quanta energia occorra per portare una bombola a quella temperatura?
sei sicuro che come affermi tu" scoppi " e non avvenga invece una (rottura o lacerazione) della bottiglia o ancor prima della raccorderia?

lo scoppio avviene quando una bottiglia di GPL viene esposta a fiamma diretta ,quando il suo contenuto passa istantaneamente dalla fase liquida a quella gassosa .
Questo fenomeno avviene:
(A PARITA' DI CONDIZIONI) prima in una bombola con meno fase liquida che non con una piena?
parliamo sempre di scoppio vero? perché tu hai detto che scoppia
Guardati su youtube e cerca "bleve".

....Ma forse non ho capito io quello che vuoi dire,e di questo me ne scuso. ciao!
Sailornet