Tagliando motore mercruiser MPI4.3 iniez 220cv

Sergente
lucios (autore)
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- 1/10
Qualcuno sa qualcosa riguardo al tagliando di questo motore 4.3 MPI iniez della mercruiser ? (sul libretto c è scritto ogni 100 ore)
volevo farlo io e avevo bisogno di sapere dove si trova il tappo di fuori uscita dell olio (o si aspira l olio ??)e oltre al filtro benzina e filtro olio che bisogna fare ? l olio del piede l ho già sostituito l anno scorso e so se si fa ogni due anni (giusto ?)
cerco di farlo da solo x risparmiare... sul garda i rimessaggi costano un sacco e sono pure poco gentili e maleducati purtroppo...
grazie in anticipo se qualcuno mi aiuta grazie
agente di commercio
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 2/10
Se ti serve, AMP;lang=IT&categories=MERCRUISER$" target="_blank">
qui trovi il manuale con i dettagli della manutenzione
Difficile riuscire a cambiare l'olio da solo: serve uno strumento apposito
Ricorda di curare anche la manutenzione al piede, la girante ecc.
Costo € 250-300 ca.[/url]
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sergente
lucios (autore)
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- 3/10
grazie cmq ce l avevo il manuale l avevo stampato.. e lo so che serve una pompa speciale x il piede ma lo cambio ogi 2 anni l olio al piede ... non serve tutti gli anni... considera che faccio sulle 70 ore all anno...
cmq era x quest anno volevo fare io iul tagliando ... guardero bene sul manuale ma non so dov è il tappo di fuoriuscita dell oli motore e poi la girante dovrebbe essere cambiata ogni 300 ore come la guarnizione del piede..
agente di commercio
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 4/10
Un'occhiata è bene dargliela sempre.
Olio piede e motore, oltre che girante e filtri.
Non ti affidare solo alle ore di moto
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sergente
lucios (autore)
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- 5/10
la girante dell acqua ogni quanto va cambiata ? il motore mio ha neanche 100 ore mi sembra un pò prestino non trovi ? Rolling Eyes
cmq devo controllare bene il libretto.... l hai già cambiata la girante al tuo motore ? e l olio del piede ogni quanto lo cambi ?
agente di commercio
Capitano di Corvetta
gommo 70
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- 6/10
lucios ha scritto:
grazie cmq ce l avevo il manuale l avevo stampato.. e lo so che serve una pompa speciale x il piede ma lo cambio ogi 2 anni l olio al piede ... non serve tutti gli anni... considera che faccio sulle 70 ore all anno...
cmq era x quest anno volevo fare io iul tagliando ... guardero bene sul manuale ma non so dov è il tappo di fuoriuscita dell oli motore e poi la girante dovrebbe essere cambiata ogni 300 ore come la guarnizione del piede..

Cos'è la guarnizione del piede?
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
Sottotenente di Vascello
tomak
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- 7/10
gommo 70 ha scritto:
lucios ha scritto:
grazie cmq ce l avevo il manuale l avevo stampato.. e lo so che serve una pompa speciale x il piede ma lo cambio ogi 2 anni l olio al piede ... non serve tutti gli anni... considera che faccio sulle 70 ore all anno...
cmq era x quest anno volevo fare io iul tagliando ... guardero bene sul manuale ma non so dov è il tappo di fuoriuscita dell oli motore e poi la girante dovrebbe essere cambiata ogni 300 ore come la guarnizione del piede..

Cos'è la guarnizione del piede?


Credo che intenda la cuffia del piede !
Se si rompe , la barca fa glu glu ....
JB Coaster 650 + Suzuki Df 175 + Df 4
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 8/10
lucios ha scritto:
l olio del piede ogni quanto lo cambi ?

Più che questione di ore è questione di tempo.
L'olio al piede lo controllo ogni anno.
Idem la girante, filtri, olio motore, ecc.
Bene sarebbe tirare giù il piede ogni anno (non so con l'acqua dolce, ma....)
Guarnizioni, o-ring, ecc.

Diciamo, a mio avviso, che un conto è rabboccarsi l'olio da soli e un conto è affidarsi ad un buon meccanico che ha l'occhio per vedere che serve....

Un esempio: l'anno scorso ho fatto un megatagliandone (€ 1.000 di cui € 700 di materiali) e alla fine stavo per rimanere a piedi per un relè da 10 euro....

Il mercruiserone è robusto (il mio ha 570 ore e gira come un orologino), ma o non ci metti le mani, o se lo fai gli dai una manutenzione adeguata (anche se un pizzico eccessiva).
Difficile comunque il fai da te...

In ogni caso per un buon tagliandino-rimessaggio standard spendo sui 250-300
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sergente
lucios (autore)
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- 9/10
l anno scorso circa 40 ore ho fatto il tagliando cambiando olio e olio dl piede e filtri(320€) ( il libretto diceva un tagliando veloce solo olio le prime 20 ore e poi ogni 100 ore (una volta all anno) fare olio e filtri e ogni 300 ore controllare tutto compresa cuffia e girante...
non posso permetttermi di smontare tutto e controllare dopo 70 ore ! xkè se non tiene dopo 70 ore in acqua dolce che motore è ???
adesso controllo tutto ma x la cuffia e la girante 70 ore sono poche decisamente..non credi ? e cmq lo faccio girare x vedere se funziona tutto prima di metterlo in acqua (con le cuffie x l acqua di raffreddam )

cambio olio e filtri e non ci vuole un meccanico supersonico x fare ciò... e cmq lo faccio fare al mio meccanico che ho di fianco casa che ha il gommone cmq si intende .. solo che ai rimessaggi del garda sono veram dei cafoni e non ho intenzione di dare soldi a quelli( prima imparino l educazione e le buone maniere e cmq sono sempre cari ....)

quando il motore avrà almeno 200 ore sarà il momento di controlli + severi penso
agente di commercio
Capitano di Corvetta
gommo 70
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- 10/10
Stai solo attento quando cambi la cuffia a montarla bene altrimenti potresti avere seri problemi.Non è molto difficile ma devi essere molto scrupoloso Wink
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
Sailornet