Yam 300 S

Tenente di Vascello
onlytender (autore)
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- 1/99
Eccolo... sono neofita ma ho questo gommoncino...
Pareri? Consigli? Come lo motorizzo? Pensavo ad un Yamaha F4 o Honda BF5. La casa dice max 9.9hp ma per me è troppo perchè me lo porto in giro in vacanza in auto e ho bisogno di un peso piuma... anche usato basta che sia in buone condizioni... Fatevi avanti nel mercatino...

Yam 300 S
Capitano di Corvetta
M40
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- 2/99
benvenuto!
sei sicuro di non essere in grado di gestire un 9.9 yamaha? sono 36 kg, decisamente alla portata di due braccia nemmeno troppo forti, è come prendere in braccio un cane, via.
il 9.9 yamaha è uguale al 15 cavalli, e credo proprio che si possa ripotenziare. Avresti una buona riserva di motore in tal caso, considerando che con quel gommone comunque al massimo puoi costeggiare, con un 4 cavalli hai un raggio veramente limitato, ma con il 9.9 (meno di dieci kg in più di peso), che tu lo ripotenzi a 15 o lo lasci com'è...puoi farci più strada e toglierti soddisfazioni molto ma molto più grandi!
sto parlando del 9.9 due tempi yamaha, ovviamente.
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
Tenente di Vascello
onlytender (autore)
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- 3/99
Infatti a me serve solo per costeggiare nelle gite e in vacanza e non vorrei fare off-shore... preferisco al massimo un 6 cv...
Capitano di Corvetta
M40
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- 4/99
e chi parlava di off shore!
ma di sicurezza!
con 6 cavalli le gite la vedo dura, con 10-15 è già un altro discorso, porti in planata il gommone senza problemi, e se ti si alza il mare, hai una riserva di potenza che il 4-6 cavalli non ti garantisce, a costo di pochi chili in più da trasportare in macchina...questo anche stando a 200 metri dalla costa!
io sono sempre per la motorizzazione massima consentita, dei piccoli gommoni, così si può "rimediare" ai deficit di navigazione di queste barche, con almeno una relativa tranquillità che deriva da una giusta motorizzazione.
pensaci bene, perchè tutti dicono come te, e poi l'anno dopo cambiano motore.
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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- 5/99
M40 ha fatto giuste considerazioni.

Ma nel tuo caso stiamo parlando di un tender di 3 metri (ma esiste lo Yam 300S o intendevi il 310S?) del peso di 40 chili.

Posizionare a poppa un 9,9 4 tempi che pesa più del gommone mi sembra eccessivo e forse un tantino pericoloso in caso di navigazione obbligata di traverso con vento di prua.
Ci vorrebbe al più un motore 2 tempi.
ma non avresti la comodità di non fare miscela, è molto più rumoroso e fuma.

In ogni caso, se utilizzerai il tender per navigare in 2 persone, un 6 cv 4 tempi è il giusto compromesso tra peso e potenza per un gommone di 3 metri.
Tenente di Vascello
onlytender (autore)
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- 6/99
Raga allora ho trovato un 4cv Selva-Yamaha 4 tempi nuovissimo a 700 euro.
Lo prendo? Nuovo costa quasi 1100 euro...
Vi prego consigliatemi...
Ho anche visto un Tohatsu 6cv a 1350 euro nuovo!
AIUTOOOOOOOOOOOOOO!!!
Sottotenente di Vascello
emag
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- 7/99
NO!!anche per quel gommoncino il 4cv è troppo poco...... io ti consiglio come minimo il 6 che come dice il grande Nicasta è il giusto compromesso Exclamation Exclamation Exclamation
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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- 8/99
emag ha scritto:
NO!!anche per quel gommoncino il 4cv è troppo poco...... io ti consiglio come minimo il 6 che come dice il grande Nicasta è il giusto compromesso Exclamation Exclamation Exclamation


Esagerato! Embarassed

@ onlytender

il Tohatsu 6 cv che hai trovato a 1350 euros è 4 tempi?
Utente allontanato
Dolcenera
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- 9/99
Io voto per un 6-8 hp BRP, Tohatsu o Yamaha...rigorosamente 2t

Giusto compromesso per peso e spinta.

Non mi andrei ad imbarcare con un 10 , peggio ancora se derivato da un 15... in mano ad un neofita su quello schizzetto di gomma potrebbe essere molto pericoloso.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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- 10/99
Dolcenera ha scritto:
Io voto per un 6-8 hp BRP, Tohatsu o Yamaha...rigorosamente 2t

Giusto compromesso per peso e spinta.


Un 6 cv 4 tempi come lo vedi?

Ho pensato al 6 4t per il peso limitato (circa 27 chili), per i fumi ridotti durante le passeggiate in dislocamento, per i consumi e per la comodità di non fare miscela.

Dolcenera ha scritto:
Non mi andrei ad imbarcare con un 10 , peggio ancora se derivato da un 15... in mano ad un neofita su quello schizzetto di gomma potrebbe essere molto pericoloso.


Perfettamente d'accordo!
Sailornet