Yam 300 S [pag. 10]

Tenente di Vascello
onlytender (autore)
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- 91/99
Nessuno mi da qualche piccolo consiglio???
2° Capo
TECNO74
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- 92/99
io avevo uno smontabile di 3 metri con yamaha 6cv dopo le prime volte non l'ho piu' smontato per questo motivo lo portavo sul tetto gonfio 8)
Sottotenente di Vascello
giandar
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- 93/99
Fa' delle foto mentre lo monti (fattele scattare nei vari passaggi)..forse qualcuno potrà notare qualche errore di montaggio o qualche difetto evidente Idea E' troppo strano che tu abbia tutte queste difficolta'....
Gli smontabili devono essere smontabili!
Honwave t40/Suzuky 20cv+camper elnagh marlin 65g
Tenente di Vascello
onlytender (autore)
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- 94/99
TECNO74 ha scritto:
io avevo uno smontabile di 3 metri con yamaha 6cv dopo le prime volte non l'ho piu' smontato per questo motivo lo portavo sul tetto gonfio 8)


Avevi il mio stesso problema??? Come ti sei trovato a portarlo sempre sul tetto???
Tenente di Vascello
onlytender (autore)
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- 95/99
giandar ha scritto:
Fa' delle foto mentre lo monti (fattele scattare nei vari passaggi)..forse qualcuno potrà notare qualche errore di montaggio o qualche difetto evidente Idea E' troppo strano che tu abbia tutte queste difficolta'....
Gli smontabili devono essere smontabili!


E chi lo smonta... E' tutto incastrato alla perfezione che secondo me non si smonta più...
Tenente di Vascello
onlytender (autore)
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- 96/99
Ragazzi scusate ma se lo tengo montato completamente sulle barre portatutto della Golf per una settimana o più, dite che si rovina il tender???
Tenente di Vascello
onlytender (autore)
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- 97/99
Dunque, finalmente ieri mattina (sabato) a Gaeta - LT (spiaggia di Serapo) ho varato la mia bacinella a motore...
Che dire, anche se tutti odiano i PVC devo dire invece che come mia primissima esperienza è stata molto bella quindi per ora non mi pento di averlo pagato solo 600 euro...
Gita fantastica, forse merito anche della location... Gaeta e dintorni hanno delle coste splendide per non parlare dell'acqua limpidissima...
In merito ai dettagli tecnici, anche se non sono proprio esperto, però l'accoppiata con un 5cv 4 tempi (Tohatsu) devo dire che è stata abbastanza azzeccata anche se avolte un paio di cv in più credo sarebbero stati utili soprattutto a tentare la planata che c'è stata solo quando entrambi ci siamo spostati a poppa.
Voglio ringraziare Nicasta che a suo tempo non mi scoraggiò dall'acquisto a buon prezzo del 5cv pur avvertendomi che poteva andar bene solo per 2 persone a bordo... Eravamo io (100kg) e la mia ragazza (55kg) con dotazioni entro 1mn (2 giubbetti e 1 ciambellone con 30mt di cima galleggiante) con serbatorio da 12 litri riempito a metà (5 litri circa), il Tohatsu non consuma un cavolo...
Ho apprezzato moltissimo il pagliolo in legno, rigido da permetterci di alzarci in piedi come sulla terra ferma e di spostarci tranquillamente da poppa a prua (scusate, manco avessi un panfilo...) senza troppe noie... credo che non comprerò un pagliolo gonfiabile come avevo detto in precedenza poichè credo che sia troppo morbido rispetto al legno e la navigazione ne risentirebbe... credo.
La navigazione non mi sembra poi cosi male per il sottocosta come qualcuno aveva scritto anzi per il sottocosta credo sia ottimo, forse un po piccolino ma per ora va bene, siamo solo in due, per ora... Credo però che toglierò la panchetta centrale, la troviamo inutile ed ingombrante...
Il mare non era agitato ma neppure una tavola forza "olio" e devo dire che, tranne a riva con le onde che si infrangevano a prua (non c'era il corridoio d'uscita e ho remato appena un paio di minuti per andare oltre boa ed accendere il bolide), tutta la navigazione è stata asciutta, più del previsto...
Ho notato con piacere che già solo inserendo la marcia avanti (o indietro) il battello si sposta lentamente cosi da permettere piacevoli entrate nelle insenature della roccia senza difficoltà (è la primissima volta che navigo!) e ci siamo divertiti moltissimo per circa 80 minuti...
Ho notato anche che andare a metà accelleratore o dare tutta manetta non cambia assolutamente nulla e forse questo a causa del trim che ancora non ho capito proprio bene come si usa. Per ora è regolato al secondo foro a partire dallo specchio di poppa come disse Nicasta ma credo che come navigammo ieri, cioè io alla barra seduto sul tubolare, la mia ragazza a prua "comodamente" sdraiata al sole e le dotazioni tra me e lei, forse la posizione del trim va cambiata e spostata all'indietro poichè a tutto gas l'acqua a poppa è molto agitata ma la velocità non aumenta, anzi...e in merito vi chiedo aiuto e consiglio.
Ho notato anche come il vento influisce sulla navigazione, poichè mentre all'andata bastava un filo di gas per andare a circa 4-5 nodi (a occhio), al ritorno ho dovuto dare tutto gas per andare alla stessa velocità se non a meno...
Comunque credo che questo sia solo il principio, sto già pensando a qualcosa di più "marino" e spazioso e potente per i prossimi anni.
Purtroppo però mi sono reso conto che il mare "solletica" la vescica (e non solo) e quindi un bagnetto a bordo fa proprio comodo, non sul mio tender ovviamente ma su una piccola barchetta a cui sto pensando.

Ecco un breve video girato con il cell.
https://it.youtube.com/watch?v=ZCI19gIkz4A

Grazie a tutti per gli interventi e i consigli.

Buona navigazione.
Tenente di Vascello
onlytender (autore)
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- 98/99
Sta per iniziare un altro anno di navigazione... Smile
Tenente di Vascello
mare64
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- 99/99
salve a tutti, lo scorso anno ho comprato un gomm di 3,00 ed avevo comprato un mot. 4t 4cv; ma leggendo sul forum, ho capito che 4 cv erano troppo pochi per il gommone, e ritornato in concessionario ho cambiato il motore prendendo il selva ray; come motore ho perso qualche chilo rispetto al 4cv, ma ho guadagnato SICUREZZA, che è una cosa importante in mare, volete mettere ........arrivare in porto con maltempo in 10minuti con 8cv oppure arrivare in porto dopo 30 minuti di di sballottamento con un 4cv?
effettivamente da solo carico il motore in auto che pesa 37 kg. e considerato che raramente esco da solo, quindi un aiuto è sempre buono, anche se affretto di poco il tempo di carico o scarico;
premetto che il gommone era con chiglia Pn, e pesava 45 kg, dico era, perchè mi dava fastidio navigare con una prua bassa, a causa del paramezzale gonfiabile, che in mare a causa dello sbalzo termico si sgonfiava, e siccome la zona dove io abitualmente navigo è la zona di Otranto, con mare piatto 1 giorno alla settimana, vi lascio immaginare con che mare si và,
ho cambiato il gommone, prendendo un arimar in chiglia in vetroresina, di 2,70, del peso di 36 kg, che con il mio motore 8 cv navigherà certamente meglio del vecchio pneumatico;
QUINDI ricordate per chi ha poca esperienza, per la vostra sicurezza, ........ comprate il motore max che il gommone può montare.
P.S. con il gomm 3,00 in due a bordo con dotazioni complete entro 1 miglio, ed accessori per la pesca, con mare calmo ho planato raggiungendo la velocità max di 15 km/h
grazie a tutti
MARE64
Sailornet