Larghezza massima rimorchiabile sulla carta di circolazione del veicolo? [pag. 2]

2° Capo
galileo
Mi piace
- 11/16
Avevo letto in passato che, poichè l'immatricolazione autocarro comporta delle agevolazioni fiscali (ad esempio la tassa di proprietà molto ridotta), l'uso "non lavorativo" dello stesso potrebbe in ogni caso essere sanzionato da qualche ufficiale particolarmente pignolo.

Questa è stata una delle ragioni per cui a suo tempo ho venduto un pick-up (che avevo comprato usato già con quella immatricolazione).

Non sapevo che esistessero differenze fra azienda e privato (se il mezzo è intestato ad un privato lavoratore autonomo come viene considerato?) Smile
Tenente di Vascello
giannipuch
Mi piace
- 12/16
galileo ha scritto:
Avevo letto in passato che, poichè l'immatricolazione autocarro comporta delle agevolazioni fiscali (ad esempio la tassa di proprietà molto ridotta), l'uso "non lavorativo" dello stesso potrebbe in ogni caso essere sanzionato da qualche ufficiale particolarmente pignolo.

Questa è stata una delle ragioni per cui a suo tempo ho venduto un pick-up (che avevo comprato usato già con quella immatricolazione).

Non sapevo che esistessero differenze fra azienda e privato (se il mezzo è intestato ad un privato lavoratore autonomo come viene considerato?) Smile

Se è intestato ad una partita IVA che fruisce delle agevolazioni fiscali non c'è l'iscrizione "per uso privato" nella carta di circolazione.

In altro post (usare funzione cerca) si parla anche di immatricolazione ante e post decreto Bersani (sempre aziendale): quelli post, godendo di agevolazioni fiscali ridotte (50% sul massimo di 18.000 euro) non avrebbero limitazioni; cercare il post per ulteriori chiarimenti (io non ho approfondito perchè non sono interessato)
Lomac 520 Suzuki DF40 Ellebi LBN520 (Nissan Almera Tino 1800 e Fendt T-590 su Iveco 35C18)
Comune di 1° Classe
alpinovolante (autore)
Mi piace
- 13/16
ragazzi, il mio probblema e' quella maled..... dicitura sulla carta di circolazione che mi vincola al traino di un carrello che nn so neanche se esista apparte gli appendice. Anche xche' se dovesse succedere un sinistro davanti ad eventuali accertamenti da parte dei preposti nn so neanche la reazione della compagnia assicurativa.
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 14/16
alpinovolante ha scritto:
No, infatti il veicolo e' intestato a me come privato pero' credo che in caso di controllo da parte di una pattuglia nn sia molto semplice convincerli di quello che stiamo discutendo, quindi se esiste un modo per mettermi in regola senza dover cambiare mezzo sarebbe meglio.


Questo è il classico caso che fino a prova contraria "carta canta" quindi se non è scritto ditta indiiduale, quindi il proprietario ha la partita IVA, sulla carta di circolazione sulla sola base di questo non possono assolutamente dire nulla. Problema assicurazione: basta chiamare e chiedere delucidazioni. Fil
Ammiraglio di divisione
racing
Mi piace
- 15/16
circa l'autoveicolo immatricolato autocarro https://www.gommonauti.it/ptopic26840_dubbi_su_autoveicolo_immatricolato_autocarro.html?sp_pid=360133#360133 avevo aperto un topic leggetevelo ....
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Tenente di Vascello
pasquale
Mi piace
- 16/16
E' accaduto anche a me, Kia Sorento omologata autovettura ma, sembra per un errore, sull'etichetta adesiva applicata al libretto di circolazione è riportata come larghezza massima rimorchiabile 2.20. Fino ad oggi ho sempre trainato roulotte max 2.20 e, non mi ero accorto della cosa. Adesso invece con il prossimo arrivo del nuovo gommone urge la correzione. I documenti non ci sono più in motorizzazione, perchè trascorsi 6 anni, quindi spero che l'agenzia risolva facendosi spedire il certificato di omologazione dalla casa produttrice del gancio e poi in un'anima pia in motorizzazione.
Ciao
Pasquale
eurovil 3.8 + johnson 20cv
Lomac 600in yamaha 100 cv
Sailornet