Ecoscandaglio non troppo economico !

Sottocapo di 1° Classe Scelto
carbonio (autore)
Mi piace
- 1/7
Un saluto a tutti.
Essendo inesperto in materia, chiedo umilmente un consiglio a chi ne capisce più di me, ed è in grado di informarmi su alcune mie lacune.
Ho finalmente deciso di dotare il mio piccolo gommo Lomac a chiglia rigida di un' ecoscandaglio.
Io il gommo lo lascio in spiaggia e quindi l'installazione dovrebbe essere facilmente asportabile e trasportabile. Altrimenti non ritrovo più nemmeno le viti di fissaggio dell'eco!!.
Premetto che l'utilizzo sarà principalmente quello di darmi indicazioni sul tipo e profondità di fondale e sulla presenza o l'arrivo di pesce a quale profondità e +o- di che dimensioni . La potenza credo non sia molto importante perchè il tratto di mare dove stò è bassissimo, a tre miglia ci sono circa 12/15 mt d'acqua ! io arrivo max a 6 miglia.
Durante i miei vagabondaggi nella rete in cerca di notizie ho individuato tre prodotti e cioè:
1) Garmin ff140
2) Eagle Fish Easy 245 DS ( oppure ) Lowrance X50 DS ( che sembra essere identico )
3) Humminbird PiranhaMax 170

Come è possibile notare, sono tutti economici, ed hanno un prezzo simile.
Io pensavo di dotarmi di un'apparecchio del genere da riporre in uno zaino o valigetta con una batteria 12 V. e collegare il trasduttore con una ventosa o su un'asta di alluminio facilmente asportabile e regolabile in base alle condizioni di carico del gommo.

Qualche anima pia è in uno stato di grazia e vuole gentilmente consigliarmi o sconsigliarmi su qualsiasi cosa ritenga essere degna di nota!?.

Ringrazio anticipatamente.[/b]
Capitano di Corvetta
reytiburon
Mi piace
- 2/7
l'unico consiglio che posso darti e' di non cercare di andare troppo al risparmio perche alla fine fai l'acquisto 2 volte (come ho fatto io Sad )
se usi l'eco per pescare hai necessita di qualcosa di affidabile
io anche se pesco in 30\40 metri ho deciso di possedere un garmin 400c (mi sembra sufficentemente buono per l'uso che ne faccio)costo sui 300€
se cerchi un eco in b\n risparmi qualcosa con la medesima affidabilita'
sotto i 200€ non ti consiglio di scendere perche rischi di trovare giocattolini
Capitano di Fregata
Brig
Mi piace
- 3/7
Ciao Carbonio, scusa se mi intrometto e se mi permetto (visto che sono nelle tua condizione di dover acquistare un eco), hai provato a vedere questo topic recente (ma immagino di si) https://www.gommonauti.it/ptopic28663_consiglio_per_acquisto_primo_ecoscandaglio.html.
A me gli amici del forum (uno in particolare) hanno chiarito non poco le idee ed ho accettato il fatto di dover investire qualcosina in più, come anche ti ha detto Reytiburon, per non rischiare di prendere giocattoli.
Io ho deciso per l'Eagle seafinder 480 Df, si trova in rete per 253 euro. Lo prendo appena possibile.
Ciao, Peppe.
Capitano di Corvetta
Daniele83
Mi piace
- 4/7
anche io ti consiglio di non lesinare troppo,io ho esperienza e fiducia in garmin, il 140 lo vedo buono a occhio, ma ti consiglierei di prendere un 400, è abbastanza potente e vedi perfetto almeno fino a 50 metri, ti legge pure il piombo che scende giù.il suddetto a parere mio è utilizzabile fino ai 100 metri,poi si entra in un altra fascia.costa poco meno di 300 euro, se no scegline un altro ma guarda bene il vattaggio RMS non sotto i 150 se no non vedi niente.
coverline 580 cabin, suzuki df 140
lowrance HDS-5
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 5/7
Io ho avuro il Garmin 100 e l'ho trovato affidabile anche se è un prodotto entry level.
Ora ho un Humminbird 747 C con display a colori da 5" ed è tutto un'altra cosa; però ho speso circa 700 euro.
Capitano di Corvetta
reytiburon
Mi piace
- 6/7
Sardomar ha scritto:
Io ho avuro il Garmin 100 e l'ho trovato affidabile anche se è un prodotto entry level.
Ora ho un Humminbird 747 C con display a colori da 5" ed è tutto un'altra cosa; però ho speso circa 700 euro.

come vedi anche tu sei passato da un entry level ad un prodotto piu professionale
per questo consiglio di comprare direttamente un qualcosa che lo soddisfi pienamente
Sottocapo di 1° Classe Scelto
carbonio (autore)
Mi piace
- 7/7
Grazie a tutti per le preziose informazioni e consigli che mi avete dato.

Ho capito che un eco accettabile richiede uno sforzo economico maggiore di quello che mi sono prefissato, ma purtroppo al momento non posso proprio aumentarlo !!!!, tra canne, mulinelli, artificiali, lenze, guadino, attrezzi vari e così via, per quest'anno tutto lo spendibile è stato speso !, fino ad oggi sono andato avanti con attrezzature da riva e con qualcosina in prestito o di poco prezzo.
Volevo concludere il ciclo delle spese con un lusso che da qualche tempo ho desiderato, ma chissà perchè, mai realizzato, sto parlando dell'ecoscandaglio !
Potrei aspettare la prossima stagione, ma ormai mi sento euforico al solo pensiero di possederne finalmente uno e mentre aspetto con pazienza e pastura...... sentire il "Bip" dell'allarme pesce in arrivooo !! ... ragazzi che goduriaaa !!!

Ora capite perchè la mia ricerca si è conclusa su quei tre modelli da circa 130/140 euri = budget !.

Il Garmin ha un mome prestigioso, caratteristiche discrete, ma dal manuale scaricato dal sito non prevede menu in italiano !
L'Eagle ha un cono che riesce a coprire ben 120°, ma nel manuale non ho trovato la possibilità di settare le misure e i gradi diversi da quelli americani.
L'Humminbird a differenza degli altri due che hanno 4 tonalità di grigio, ne ha 8 .

Secondo voi quale può essere il "meno peggio" ?

...... e quando sarò più esperto nello scandagliare i mari ........... magari mi rivendo il "giocattolo" e mi attrezzo come si deve!

Un grazie di cuore a tutti, Carbonio.
Sailornet