Dubbio boiler
sasax (autore)
- 1/27
Salve,
Come da oggetto,ho un dubbio sull'installazione del boiler,la mia barca è equipaggiata con un entrofuoribordo mercruiser 5.8 benzina(quindi non ha lo scambiatore),a tale motore è possibile collegare il boiler e farlo funzionare utilizzando anche l'acqua che raffredda il motore(quindi acqua salata) oppure posso collegarlo solo alla 220.Il mio dubbio è che i boiler funzionino solo con motori provvisti di scambiatore.
Grazie
Come da oggetto,ho un dubbio sull'installazione del boiler,la mia barca è equipaggiata con un entrofuoribordo mercruiser 5.8 benzina(quindi non ha lo scambiatore),a tale motore è possibile collegare il boiler e farlo funzionare utilizzando anche l'acqua che raffredda il motore(quindi acqua salata) oppure posso collegarlo solo alla 220.Il mio dubbio è che i boiler funzionino solo con motori provvisti di scambiatore.
Grazie
rickyps971
- 2/27
Ciao,
si può collegare anche al circuito di raffreddamento con acqua di mare, ma ovviamente avrà bisogno di più manutenzione e la vita del boiler, probabilmente, sarà inferiore.
Sulla mia precedente barca era collegato in questo modo e funzionava ancora benissimo (non avevo lo scambiatore nemmeno io) da almeno 8 anni.
si può collegare anche al circuito di raffreddamento con acqua di mare, ma ovviamente avrà bisogno di più manutenzione e la vita del boiler, probabilmente, sarà inferiore.
Sulla mia precedente barca era collegato in questo modo e funzionava ancora benissimo (non avevo lo scambiatore nemmeno io) da almeno 8 anni.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
rickyps971
- 3/27
Ah, dimenticavo: nella maggior parte dei motori raffreddati drettamente ad acqua di mare non vi è alcuna predisposizione per il collegamento del boiler; nel caso del mio vecchio motore (un Volvo Penta sail drive) era previsto a catalogo un pezzo per modificare un raccordo prima del collettore di scarico: il pezzo modificato aveva due tubi, uno "prelevava" acqua dalla parte finale del circuito di raffreddamento (e ci si collegava il tubo di gomma che andava all'ingresso acqua calda non sanitaria del boiler), l'altro la riversava nel circuito di scarico del motore, dopo che aveva riscaldato la serpentina del boiler (ed a questo tubo, ovviamente, si collegava il tubo in uscita del boiler).
Non so però se per tutti i motori prevedano questa modifica o se su alcuni di essi si debba intervenire artigianalmente.
Non so però se per tutti i motori prevedano questa modifica o se su alcuni di essi si debba intervenire artigianalmente.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
sasax (autore)
- 4/27
Speravo in una risposta esaudiente.....tu però hai proprio esagerato....
Grazie mille
Grazie mille
stancac
- 5/27
sasax ha scritto:Salve,
Come da oggetto,ho un dubbio sull'installazione del boiler,la mia barca è equipaggiata con un entrofuoribordo mercruiser 5.8 benzina(quindi non ha lo scambiatore),a tale motore è possibile collegare il boiler e farlo funzionare utilizzando anche l'acqua che raffredda il motore(quindi acqua salata) oppure posso collegarlo solo alla 220.Il mio dubbio è che i boiler funzionino solo con motori provvisti di scambiatore.
Grazie
Ciao sasax,io ho un fuoribordo e ho collegato il boiler solo a 220 volts e funziona benissimo.
Four Winns V258 Volvo Penta 5.7 320 HP
Manò 20 cabin Mercury 90 hp 4t
Manò 20 cabin Mercury 90 hp 4t
alberto1082
- 6/27
Lo sto aspettando anche io il boiler, da quello che ho visto ha un anodo per proteggerlo penso sia importante cambiarlo spesso almeno tanto quanto quelli del motore, e se qualcuno sa dirmi di preciso dove ci si collega sul mercruiser 4.3 con alpha1 mi fa una gran cortesia!
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
rickyps971
- 7/27
@sasax:figurati, è un piacere!
@alberto: il mio boiler non aveva, purtroppo, nessun anodo (Quick 16 lt.), però la maggior parte dei boiler ce l'hanno.
Si dovrebbe fare attenzione a scegliere uno di questi.
Probabilmente, però, negli ultimi 8-9 anni quelli senza anodo saranno anche spariti dalla circolazione.
@alberto: il mio boiler non aveva, purtroppo, nessun anodo (Quick 16 lt.), però la maggior parte dei boiler ce l'hanno.
Si dovrebbe fare attenzione a scegliere uno di questi.
Probabilmente, però, negli ultimi 8-9 anni quelli senza anodo saranno anche spariti dalla circolazione.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
alberto1082
- 8/27
rickyps971 ha scritto:Probabilmente, però, negli ultimi 8-9 anni quelli senza anodo saranno spariti dalla circolazione.
In effetti non mi pare di averne visti nel catalogo osculati, io ho preso il quadrangolare da 19 lt che appunto ha l'anodo, la versione mi pare in vetroqualcosa, e dovrebbe avere l'anodo, ma ne anno anche in inox credo sulle misure piu grandi.. , stavo pensando di collegarlo anche a massa come gia sono tutti gli scarichi corrimano golfari ecc
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
rickyps971
- 9/27
Io avevo il serbatoio acqua dolce in inox; l'ho dovuto resinare e collegare, appunto, a massa perchè le correnti galvaniche (suppongo siano state loro) lo avevano "camolato" ovunque.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
rafsub
- 10/27
stancac ha scritto:sasax ha scritto:Salve,
Come da oggetto,ho un dubbio sull'installazione del boiler,la mia barca è equipaggiata con un entrofuoribordo mercruiser 5.8 benzina(quindi non ha lo scambiatore),a tale motore è possibile collegare il boiler e farlo funzionare utilizzando anche l'acqua che raffredda il motore(quindi acqua salata) oppure posso collegarlo solo alla 220.Il mio dubbio è che i boiler funzionino solo con motori provvisti di scambiatore.
Grazie
Ciao sasax,io ho un fuoribordo e ho collegato il boiler solo a 220 volts e funziona benissimo.
anche io ho un motere fuoribordo e vorrei installare un'impianto x l'acua calda con il boiler.Ma come l'hai realizzato? e poi a 220 non ti butta giù la batteria?
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