Dubbio boiler [pag. 2]

Tenente di Vascello
stancac
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- 11/27
rafsub ha scritto:
stancac ha scritto:
sasax ha scritto:
Salve,
Come da oggetto,ho un dubbio sull'installazione del boiler,la mia barca è equipaggiata con un entrofuoribordo mercruiser 5.8 benzina(quindi non ha lo scambiatore),a tale motore è possibile collegare il boiler e farlo funzionare utilizzando anche l'acqua che raffredda il motore(quindi acqua salata) oppure posso collegarlo solo alla 220.Il mio dubbio è che i boiler funzionino solo con motori provvisti di scambiatore.
Grazie


Ciao sasax,io ho un fuoribordo e ho collegato il boiler solo a 220 volts e funziona benissimo.




anche io ho un motere fuoribordo e vorrei installare un'impianto x l'acua calda con il boiler.Ma come l'hai realizzato? e poi a 220 non ti butta giù la batteria?


Ciao,per realizzare l'impianto ho usato gli attacchi John Guest da 12 mm.
Lo schema dell'impianto è indicato anche nelle istruzioni del boiler;è quasi come per l'impianto di casa,ho aggiunto la valvola di non ritorno ed il filtro (sempre John Guest).
L'assemblaggio è semplicissimo perchè è tutto ad innesto rapido.Per la parte elettrica ho usato un magneto termico come protezione.
Il boiler che ho montato è da 1200 watt e lo userò al 90% in banchina,cmq con l'inverter adeguato potrebbe funzionare anche con la batteria della barca.
Se ti serve altro chiedi pure.
Four Winns V258 Volvo Penta 5.7 320 HP
Manò 20 cabin Mercury 90 hp 4t
Contrammiraglio
roccaste
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- 12/27
Riprendo questo topic per chiedere un consiglio.

Visto l'uso sporadico che ne farei, pensavo di montarne uno economico, tipo questo .

Consumo 800W a 220V, 25 minuti per scaldare, Facilmente utilizzabile con la corrente direttamente dalla banchina oppure con inverter.

Secondo voi 5 litri bastano?

Per quanto tempo rimarrà almeno tiepida l'acqua?

L'installazione sopra o sottolavello comporta qualche cosa nel boiler?

Grazie.
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
Ammiraglio di squadra
isla
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- 13/27
roccaste ha scritto:
Riprendo questo topic per chiedere un consiglio.

Visto l'uso sporadico che ne farei, pensavo di montarne uno economico, tipo questo .

Consumo 800W a 220V, 25 minuti per scaldare, Facilmente utilizzabile con la corrente direttamente dalla banchina oppure con inverter.

Secondo voi 5 litri bastano?

Per quanto tempo rimarrà almeno tiepida l'acqua?

L'installazione sopra o sottolavello comporta qualche cosa nel boiler?

Grazie.


nella vecchia vela ne avevo installato uno simile, pero' io avevo modificato l'isolamento esterno, in origine c'era della semplice lana di vetro, o simili, io ho tolto tutto e l'ho schiumato dentro a una scatola di cartone con la classica schiuma poliuretanica,l'acqua rimaneva calda per tante ore.
5 litri non sono un gran che, pero' se lo tieni al massimo, dovrai miscelarla con quella fredda, quindi i litri poi aumentano, ma se la tua meta' pensa di essere nel bagno di casa, ti servira' un'autobotte piena!! Sbellica Wink
Contrammiraglio
roccaste
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- 14/27
isla ha scritto:
se la tua meta' pensa di essere nel bagno di casa, ti servira' un'autobotte piena!! Sbellica Wink


Tranquillo, tranquillo! Pensa che quando ieri le ho detto che stavo pensando a questa opzione mi ha detto: " E che ce ne facciamo dell'acqua calda in barca?"

Ha BENE in mente come ci si comporta a bordo! Non posso certo lamentarmi! Wink Wink


Mi dai un po' di fiducia in più, sinceramente quei boilerini costano così poco che è quasi imbarazzante.. Se poi li rapporti a quelli nautici.... UT
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
Capitano di Corvetta
Giannibg
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- 15/27
Ho risolto in questo modo:

Scaldabagno domestico sottolavello da 15 litri e 1200 watt, 220 volt.

Baipassato con una T l'uscita dal serbatotio dell'acqua, entra nel boiler, si riscalda
e rientra nel serbatoio.
Con questo sistema riscaldo progressivamente tutta l'acqua del serbatoio, portandola
alla temperatura desiderata.
Ovviamente sull'uscita del serbatoio ho interposto un'elettrovalvola, del tipo bistabile
(da giardinaggio) azionata da un deviatore e da due batterie a blocco da 9 volt che danno
l'impulso per aprire o chiudere l'elettrovalvola.

Ovviamente lo posso utilizzare solo in banchina.

Minimo costo e massima resa Wink


Gianni
Bayliner 2455 + Tender Selva T350DV Mercury 25 EFI 4T
Ammiraglio di squadra
isla
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- 16/27
Giannibg ha scritto:
Ho risolto in questo modo:

Scaldabagno domestico sottolavello da 15 litri e 1200 watt, 220 volt.

Baipassato con una T l'uscita dal serbatotio dell'acqua, entra nel boiler, si riscalda
e rientra nel serbatoio.
Con questo sistema riscaldo progressivamente tutta l'acqua del serbatoio, portandola
alla temperatura desiderata.
Ovviamente sull'uscita del serbatoio ho interposto un'elettrovalvola, del tipo bistabile
(da giardinaggio) azionata da un deviatore e da due batterie a blocco da 9 volt che danno
l'impulso per aprire o chiudere l'elettrovalvola.

Ovviamente lo posso utilizzare solo in banchina.

Minimo costo e massima resa Wink


Gianni


tu che hai l'efb potresti modificare il serbatoio, gli fai passare un tubo di rame a mo' di scambiatore, e gli fai passare parte di acqua raffreddamento motore, un mio amico lo fece ed era molto funzionale
Ammiraglio di squadra
isla
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- 17/27
roccaste ha scritto:
[

Tranquillo, tranquillo! Pensa che quando ieri le ho detto che stavo pensando a questa opzione mi ha detto: " E che ce ne facciamo dell'acqua calda in barca?"
:


una bella doccia calda verso sera in rada e' una delle godurie massime, sono sicuro che sarai sempre a secco Wink
Contrammiraglio
roccaste
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- 18/27
@Giannibg:

Il tuo sistema non è male, ma una domanda mi sorge spontanea! Quanti litri hai di serbatoio?

Considerando le prestazioni medie di uno scaldabagno da 1500W, per scaldare 140lt d'acqua impiegano circa 5 ore. Ovvio, per scaldarla a 60°. ma credo che almeno 3 o 4 le impieghino per portarla a diciamo 40°.

Io avrei un serbatoio da 150lt almeno, diventerebbe lunghissimo il discorso.

Ritengo più utile e più facile, viste anche le mie esigenze pari a "zero" avere un solo punto (lavandino e doccia bagnetto) dal quale, eventualmente, prelevare un po' di acqua tiepida.
Il modello da 5 lt mi piace anche perchè con 800W di consumo, potrei usarlo (con le dovute precauzioni) anche in rada lontano da banchine e corrente, senza al tempo stesso dover acquistare un Inverter pesante e costoso.

Conta che la banchina la vedrò veramente poco se non niente. (l'obiettivo è vederla solo in caso di maltempo) per il resto 24 ore su 24 fuori.

Quindi cercavo qualcosa che potesse essermi utile e che diventi di facile gestibilità dal punto di vista dei consumi energetici.
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
Capitano di Corvetta
Giannibg
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- 19/27
@Roccaste,


Le Mie esigenze sono leggermente differenti dalle Tue. Mi spiego meglio,
navigando principalmente al lago, alla sera sono sempre in porto.
Quindi utilizzo la presa in banchina, scaldo i 15 litri del boiler, 4/5 minuti
di funzionamento in bypass, altri 30 minuti per riscaldare il boiler e il serbatoio
da 60 litri e caldo a sufficenza.
Quindi in estate Mi basta un miscelaggio, in inverno 2/3 a seconda della temperatura
dell'acqua della colonnina.
Il Mio serbatoio e' di soli 60 litri ma per le nostre esigenze e' sufficente, poi quando
siamo in porto abbiamo tutto il necessario in termini di quantita'.
Certamente per condurre la vita a bordo al di fuori dei porti dovrei aumentare la
capienza del serbatoi.


Se hai bisogno chiedi pure Wink




Gianni
Bayliner 2455 + Tender Selva T350DV Mercury 25 EFI 4T
Ammiraglio di divisione
rickyps971
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- 20/27
Ciao Roccaste,
io avevo un boiler da 16 litri, collegato sia alla 220, sia al motore (raffreddato ad acqua di mare).
A corrente, impiegava circa 15-20 minuti a scaldare l'acqua ad un livello più che accettabile, mentre a motore, circa il doppio (poco meno di un'ora).
L'acqua restava calda per svariate ore.
Per i serbatoi piccoli, conviene regolare la temperatura al massimo e poi montare un miscelatore termostatico direttamente all'uscita dell'acqua calda del boiler, per immettere nell'impianto acqua già miscelata, alla temperatura che vuoi tu, evitando così:
- di sprecare acqua calda;
- di ustionarsi per errore.
I miscelatori sono in genere universali e sono fatti così:

re: Dubbio boiler


Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
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