Incidente sfiorato a La Maddalena

Ammiraglio di divisione
eagle
Mi piace
- 5/20
Si ieri sera ho letto ed infatti ho inserito l'articolo che trovate in home page.

A mio modo di vedere il problema deriva dall'utilizzo dei piloti automatici che dovrebbe essere regolamentato in altro modo, su tutti i tipi di imbarcazione.

Lo scorso anno, a memoria, ricordo uno yacht in consegna atterrato sull'isola piana e se non sbaglio una barca a vela che ha centrato un natante; in tutti e due i casi, oltre a questo, pilota inserito ed equipaggio intento in tutt'altra attività.

Se non si modificano le regole capiterà anche nel 2030... tanto per dirne una basterebbe il collision warning del radar collegato alle manette, non molto in effetti.
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Sottotenente di Vascello
Marco4x4
Mi piace
- 6/20
Quello che sinceramente è incredibile è il come si siano accorti del problema!

Grazie alla Guardia costiera che ha dato l'allarme quando il cargo era ormai a 500m dalla costa? UT

Capisco, come dice giustamente Eagle, che il pilota automatico vada regolamentato diversamente, ma non esisteva su quel cargo un allarme sonoro collegato al più banale dei GPS od al radar od al pilota stesso?
Dobbiamo rischiare che un cargo da tremila tonnellate spiaggi o collida con gli scogli, per capire che la rotta è errata?

O si erano dimenticati anche di attivare il più banale dei controlli? Rolling Eyes

A me sembrano barzellette!
Solemar Oceanic 26 + 2x150 Yamaha
Capitano di Vascello
frankbg
Mi piace
- 7/20
Sembre il medesino problema che ha portato il traghetto MARKO POLO a distruggersi cercando di tagliare in due un isolotto in Croazia.

A ma pare demenziale la mancanza di automatismi di sicurezza.
Complimenti a chi è riuscito ad avvisare l'equipaggio del problema.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Capitano di Corvetta
Pierop
Mi piace
- 8/20
... leggo solo ora l'ansa:

"Comandante dormiva, si e' svegliato con allarme Guardia Costiera"

UT UT UT
2° Capo
LordShark (autore)
Mi piace
- 9/20
Mi sa che l'ufficiale di guardia passerà un bel po' di guai, comunque...
Ammiraglio di divisione
eagle
Mi piace
- 10/20
LordShark ha scritto:
Mi sa che l'ufficiale di guardia passerà un bel po' di guai, comunque...


Purtroppo siamo in Italia 8)
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Sailornet