Problema con motore volvo penta 5.7 gsi

Comune di 1° Classe
misurenzo (autore)
Mi piace
- 1/6
salve sono il proprietario di una monterey 262 con motore volvo penta 5.7 gsi e ho lostesso problema del tac tac tac, il rumore lo fa solo con marcia inserita e solo in acqua, il primo meccanico mi ha smontato il piede, ha cambiato l'olio e le cuffie, a secco tuttu a posto appena ho messo la barca in acqua dinuovo il misterioso rumore, ho sceso dinuovo la barca perche' il meccanico pensava fosse il parastrappi del volano, ma dopo aver smontato il piede ed il motore non siamo ancora riusciti a trovare il problema, qualcono di voi esperti mi puo' dare un aiuto.
grazie
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 2/6
girando il timone da entrambi i lati si notano differenze?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
kat
Mi piace
- 3/6
Penso che se vuoi un consiglio dai vari esperti che incontrerai in questo sito devi essere un pò più descrittivo del problema che hai.....Ti faccio alcune domande per fare un esempio anche per altri ......Il meccanico ha smontato il piede dal supporto sulla barca o l'ha disassemblato per controllare gli ingranaggi? Ha controllato il giunto cardanico smontandolo? Le cuffie erano bucate cioè il giunto cardanico ha lavorato con acqua? ma sopra a tutto perché è stata ri-messa la barca in acqua se non è stata trovata una probabile causa del difetto? O forse è stato ipotizzato qualcosa da parte del tecnico? Il rumore è indipendente dall'angolo di barra cioè è costante da quando ingrani la marcia aumentando la frequenza del battito con l'aumentare dei giri ed è variabile a seconda di quanto giri il timone in modo molto evidente o varia solo in ragione della velocità della barca...............Ciao ..Auguri ....Kat
Comune di 1° Classe
misurenzo (autore)
Mi piace
- 4/6
grazie per avermi risposto, vi spieghero' meglio, finita la stagione estiva ho scheso la barca a secco sicuro che il rumore fosse dovuto alle crocere, ma smontato il piede il meccanico ha visto che le crocere erano a posto, le coffie come nuove ma cera poco olio, abbiamo rimontato il tutto e messa a moto la barca con marcia inserita il rumore non lo faceva, allora abbiamo messo la barca in acqua e a minimo non lo fa, ma superati i 5-6 nodi torna il rumore che e costante sia girando il timone sia aumentando la velocita' ed e un rumore che sembra provenire dalla campana, adesso abbiamo sceso il motore il piede ma sembra tutto a posto, sia i cuscinetti che il parastrappi, l'unica cosa poco deteriorata sono gli oring del perno del piede che entra nel motore, spero che qualcuno riesca a darmi qualche consiglio utile prima che rimonto il motore il piede e ritrovarmi dinuovo con lo stesso problema.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
kat
Mi piace
- 5/6
Il cuscinetto intermedio della campana? cioè tra volano e cardano...........................l'avete controllato smontandolo?
Se il rumore non aumenta la frequenza del battito ( tac..tac..) con l'aumentare dei giri potrebbe essere causato da vibrazioni del piede sulle boccole di supporto.....
Comune di 1° Classe
misurenzo (autore)
Mi piace
- 6/6
ripensandoci bene tutto e successo dopo che ho toccato con il piede il fondo, piegando un po la pinna del piede stesso puo essere stata questa la causa?
Sailornet