Alluminio con segni di corrosione, come comportarsi? [pag. 2]
eros
- 11/22
bo.
ne so poco , il mio è stato un esperimento estetico che ha dato un risultato che non speravo.
Usando la logica e la poca conoscenza che ho dei metalli (ci lavoro ,ma esiste sempre qualcune , da cui imparare)
L' alluminio ossida come tutti metalli , il suo ossido però è inerte e blocca l' ulteriore corrosione è quel velo di grigio che in genere ne caratterizza il colore .
Essendo però uno strato sottile viene attaccato da correnti ed azioni meccaniche .
La vernice micalizzata si da senza fondo ha un bello spessore ed è abbastanza resistente , quindi secondo me non necessita di fondo.
ciao eros
ne so poco , il mio è stato un esperimento estetico che ha dato un risultato che non speravo.
Usando la logica e la poca conoscenza che ho dei metalli (ci lavoro ,ma esiste sempre qualcune , da cui imparare)
L' alluminio ossida come tutti metalli , il suo ossido però è inerte e blocca l' ulteriore corrosione è quel velo di grigio che in genere ne caratterizza il colore .
Essendo però uno strato sottile viene attaccato da correnti ed azioni meccaniche .
La vernice micalizzata si da senza fondo ha un bello spessore ed è abbastanza resistente , quindi secondo me non necessita di fondo.
ciao eros
millo (autore)
- 12/22
Ciao Ciurma, ricordate com'era combinato il mio rotore?
Beh dopo qualche giorno di lavoro a tempo perso, un mezzo barattolo di sverniciatore gel, qualche spazzolina metallica Dremel e tanto olio di gomito, sono riuscito ad ottenere questo risultato:
Credo sia un buon risultato, che ne pensate?
Unico inconveniente, non sono riuscito a sverniciare con il prodotto la staffa a morsa, quella di colore verdino chiaro, forse è stata verniciata a forno, mah.
Quindi adesso acquisto un 1l di antisilicone e per il resto, quali prodotti?
Premetto che il rotore in questione deve starsene al sole e agli agenti atmosferici, e quì da me l'aria è abbastanza pulita (no smog ) , sul traliccio e non posso fare ogni anno l'ammaina bandiera per riportarlo sotto e fargli la dovuta manutenzione, quindi come procedo con i prodotti?
Grassie!
Beh dopo qualche giorno di lavoro a tempo perso, un mezzo barattolo di sverniciatore gel, qualche spazzolina metallica Dremel e tanto olio di gomito, sono riuscito ad ottenere questo risultato:
Credo sia un buon risultato, che ne pensate?
Unico inconveniente, non sono riuscito a sverniciare con il prodotto la staffa a morsa, quella di colore verdino chiaro, forse è stata verniciata a forno, mah.
Quindi adesso acquisto un 1l di antisilicone e per il resto, quali prodotti?
Premetto che il rotore in questione deve starsene al sole e agli agenti atmosferici, e quì da me l'aria è abbastanza pulita (no smog ) , sul traliccio e non posso fare ogni anno l'ammaina bandiera per riportarlo sotto e fargli la dovuta manutenzione, quindi come procedo con i prodotti?
Grassie!
eros
- 13/22
per me vai di micalizzata
ciao
eros
ciao
eros
millo (autore)
- 14/22
Eros, ti ringrazio della pronta risposta, sicuramente non ho dato per abbandonato il tuo consiglio, e solo la mia inesperienza che mi fa fare altre domande .
Sotto la micalizzata (l'ho vista in rete) c'è qualcosa che si può dare che faccia sia da fondo/aggrappante che da inibitore per la formazione di nuove corrosioni?
Di micalizzato c'è anche martellato?
Sotto la micalizzata (l'ho vista in rete) c'è qualcosa che si può dare che faccia sia da fondo/aggrappante che da inibitore per la formazione di nuove corrosioni?
Di micalizzato c'è anche martellato?
eros
- 15/22
mi sembra di si , ma sull' alluminio ti assicuro non serve altro.
Non so comsigliarti per un eventuale fondo , chiedi in colorificio
ciao eros
Non so comsigliarti per un eventuale fondo , chiedi in colorificio
ciao eros
millo (autore)
- 16/22
Ok grazie eros!
ASSO21
- 17/22
millo ha scritto:Ok grazie eros!
io alla mia piccola tettoia in alluminio ho carteggiato e gli ho dato il micalizzato in versione spray che esiste da poco credo molto comodo per gli interstizi.
ciao
millo (autore)
- 18/22
Grazie anche a te ASSO21!
ropanda
- 19/22
ciao gommonauti e barconauti
vedo adesso questo topic.
ho un metodo infalibilible per pulire il alluminio, in questo caso, sarebbe di sabbiare per togliere le croste più grosse.
poi fare bollire acqua con creolina e una dosi di idrossido di sodio (soda caustica).
10 minuti questo pezzo dentro e uscirà nuovo
mi raccomando fatelo in un posto aperto , o con estrattore di fumo, perche puzza, puzza, puzza
vedo adesso questo topic.
ho un metodo infalibilible per pulire il alluminio, in questo caso, sarebbe di sabbiare per togliere le croste più grosse.
poi fare bollire acqua con creolina e una dosi di idrossido di sodio (soda caustica).
10 minuti questo pezzo dentro e uscirà nuovo
mi raccomando fatelo in un posto aperto , o con estrattore di fumo, perche puzza, puzza, puzza
Bianconiglio
- 20/22
millo ha scritto:Simonsail ti ringrazio per la risposta, con la sabbiatura riesco a bloccare e/o neutralizzare i principi di corrosione nei carter?
Quindi azione meccanica, si potrebbe fare anche con la semplice carta smeriglio?
Un mio collega mi ha consigliato del decapante per alluminio, che ne pensate?
Mi conviene acquistare una pistola per sabbiare?
Ci vuole un compressore grande?
A quante atmosfere si opera?
Cercati qualcuno che sabbia .... risparmierai di sicuro.
E poi occhio....la sabbiatura è potente .... si parsimonioso. Sicuramente ci saranno sabbiatrici che lavorano a pochi bar...quella che usavo io era bella potente.
Io risolsi un problema tipo il tuo con il Dremel ... ci misi le spazzoline d'acciaio.
Vantaggio: Precisione e possibilità di entrare in tutti gli anfratti.
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