L'elica resta ingranata

Sergente
gommino (autore)
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Dopo l'ultima uscita in mare, l'alica del mio motore Johnson 3,5CV 2T non si mette più in folle. Ho deciso quindi di vedere di cosa si trattava.
Appena ho iniziato a smontare i due bulloni del piede, subito il primo inconveniente.....si sono spezzati (vedi foto n°1)
[img]https://www.gommonauti.it/imm/8490/1265456051.jpg[/img] al che ho inziato a smontare il mozzo dell'elica
[img]https://www.gommonauti.it/imm/8490/1265456172.jpg[/img] e dopo averlo rimosso
[img]https://www.gommonauti.it/imm/8490/1265456237.jpg[/img] ho provato a dare qualche colpetto col martello di plastica sul piede per vedere se usciva ma niente da fare. Mi sono fermato e sono venuto a chiedere qualche consiglio.
1) E' possibile che i bulloni spezzati siano incrostati e quindi il piede non esce?
2) basta solo rimuovere qei due bulloni per faruscire il piede o bisogna fare qualche altra operazione?
Ringrazio per l'aiuto che mi fornirete.
Capitano di Fregata
luinunzi
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Non si vedono le foto.
Mar.co Twentysix 2x 250 Verado Raymarine E7
I miei porti : Casa 40 50 755 N - 14 13 340 E

..a volte il vincitore è colui che non ha mai mollato
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 3/26
Te le metto io

re: L'elica resta ingranata


re: L'elica resta ingranata


re: L'elica resta ingranata
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Ammiraglio di divisione
mignon
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- Ultima modifica di mignon il 06/02/10 15:19, modificato 1 volta in totale
Ho appena fatto lo stesso lavoro ieri sul mio .
Su quei motori bisona sempre scaldare la sede dove cè la vite se no succede quello che è successo a te si spezzano.

Dato che la testa della vite non cè puoi tranquillamente battere con un martello di gomma o un pezzo di legno
affinche il piede scenda

Poi mi spieghi perche hai smontato il coperchio di chiusura di sotto?
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Capitano di Corvetta
cirieh
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- 5/26
io non direi altro che: "motore di merd@"...
Sergente
gommino (autore)
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- 6/26
[quote="mignon"]Ho appena fatto lo stesso lavoro ieri sul mio .
Su quei motori bisona sempre scaldare la sede dove cè la vite se no succede quello che è successo a te si spezzano.

Dato che la testa della vite non cè puoi tranquillamente battere con un martello di gomma o un pezzo di legno
affinche il piede scenda

Poi mi spieghi perche hai smontato il coperchio di chiusura di sotto?[/quote]

Il coperchio l'ho smontato per essere sicuro che non ci fosse nessun altro impedimento dato che non usciva e non conoscendo come è fatto.
Quindi a questo punto posso battere con il martello di plastica?
E' il caso che riscaldi ugualmente la zona dei bulloni per eventuali incrostazioni?
Una volta tolto il i piede dove si deve agire per ripristinare la leva del cambio

Grazie
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 7/26
Scalda le zone delle viti ...sono piene di sale poi batti.

Quando hai il piede giu controlla che l'astina del cambio si muova quando sposti la leva.
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Sergente
gommino (autore)
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- 9/26
[quote="mignon"]Scalda le zone delle viti ...sono piene di sale poi batti.

Quando hai il piede giu controlla che l'astina del cambio si muova quando sposti la leva.[/quote]

Grazie mignon delle dritte, continuo il lavoro e vi mantengo aggiornati.

Una curiosità: ma scaldando il piede non si brucia la vernice?
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 10/26
Ho detto scalda la zona delle viti con un phon da carrozzieri ..non tutto il piede
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Sailornet