Riverniciare carena Marshall con gelcoat rosso

Guardiamarina
pirata79 (autore)
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- 1/25
Ciao a tutti... questa volta voglio postare anch’io il mio lavoretto sul gommone, per condividere così con voi la mia esperienza ed incoraggiare magari qualcuno del forum, che come me ha paura ad usare il gelcoat... ho pensato di lanciarmi appunto nel rifare la carena del mio nuovo acquisto e nel frattempo fotografare i vari passi per poi postarli qui! il gommone in questione aveva vari graffi sull'opera viva e alcune pessime riparazioni fatte dall'ex proprietario... aveva riparato i danni causati dagli urti con dei rattoppi frettolosi e poi un ultimo foglio di fibra di vetro formato A4 (circa) spiattellato sopra con un po’ di resina.. come risultato i fogli li tiravo via con le mani, senza attrezzi!!! UT nonostante tutto avendo spuntato un prezzo giusto credo in fase di trattativa e volendo riandare in mare con un mezzo tutto mio... ho comprato il gommone.. le foto iniziano a raccontare il lavoro dalla fase di stuccatura... credo che sia comunque sufficiente per capire...
Riverniciare carena Marshall con gelcoat rosso


Riverniciare carena Marshall con gelcoat rosso


Riverniciare carena Marshall con gelcoat rosso


ho levigato il tutto per opacizzare il vecchio gelcoat e migliorare l'aderenza del nuovo... e ho poi pulito con del diluente nitro...
Riverniciare carena Marshall con gelcoat rosso


poi ho mascherato i tubolari del gommone con della semplice carta gommata (larga) su e dei giornali sotto, per eventuali schizzi...

Riverniciare carena Marshall con gelcoat rosso


a questo punto ho preparato il gelcoat catalizzandolo con il 2% di induritore, come spiegato nelle istruzioni del mio gelcoat... per farlo ho comprato una bilancia digitale a buon prezzo (10 euro) e mi sono trovato molto bene! il gelcoat l'ho comprato via internet, era colore marshall originale secondo quello che dice il sito... comunque Ral 2002
Riverniciare carena Marshall con gelcoat rosso


preparavo max 200 gr per volta... questa è la prima mano data a rullo..
Riverniciare carena Marshall con gelcoat rosso


seconda mano non paraffinata e poi terza con paraffina al 4 o 5 %
Riverniciare carena Marshall con gelcoat rosso

Riverniciare carena Marshall con gelcoat rosso

Riverniciare carena Marshall con gelcoat rosso


il risultato mi sembra buono, tanto che sono indeciso sul levigarlo o meno per farlo diventare perfettamente liscio come l'originale...
Utente allontanato
maresciallocapo
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- 2/25
Complimenti, dalle foto sembra un lavoro fatto veramente bene. Se il rullo non ha lasciato il gelcoat troppo a "buccia d'arancia" secondo me potresti lasciarlo così com'è.......Bravo
Capelli 626 yamaha 150..........
Guardiamarina
pirata79 (autore)
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- 3/25
grazie! è leggermente a buccia d'arancia, ma molto leggero.... rullo a pelo cortissimo e rullate lunghe per distribuire bene il materiale
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 4/25
ciao pirata79
di gia complimenti per il lavoro fatto.
come tra un po, tocca a me, vorrei sapere quanto rende i 200 gr di gelcoat preparati, cioe, quanti mt2 hai fatto?
poi perche lo hai paraffinato tu?
il mio fornitore mi ha detto che gia viene con la quantità giusta di paraffina per non sbagliare.
grazie per la risposta
Guardiamarina
pirata79 (autore)
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- 5/25
ropanda ha scritto:
ciao pirata79
di gia complimenti per il lavoro fatto.
come tra un po, tocca a me, vorrei sapere quanto rende i 200 gr di gelcoat preparati, cioe, quanti mt2 hai fatto?
poi perche lo hai paraffinato tu?
il mio fornitore mi ha detto che gia viene con la quantità giusta di paraffina per non sbagliare.
grazie per la risposta


ciao e grazie per i complimenti...
il mio è un vecchi m80 di quelli da 442 cm... con i 200 gr che facevo mi passavo tutta la carena tranne lo specchio di poppa... tanto se sei pronto con tutti gli arnesi e con un bilancino a catalizzare ci si mette un minuto...
non lo ho paraffinato io personalmente... ne ho acquistato 2 kg che mi hanno fornito in due barattolini da 750 ml uno l'ho fatto paraffinare in un colorificio e l'altro l'ho usato senza paraffina..
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 6/25
grazie per la risposta, e ancora un'altra.
quanto ci mette a indurire al tatto?, rimane appiccicosa quanto tempo?
come fai col rullo per non farlo catalizzare?
Capitano di Fregata
giuliano83
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- 7/25
bel lavoro.sti marshall attirano i proprietari al lavoro di lifting.sara una malattia contagiosa Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Capitano di Corvetta
edimix
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- 8/25
pirata79 ha scritto:
ropanda ha scritto:
ciao pirata79
di gia complimenti per il lavoro fatto.
come tra un po, tocca a me, vorrei sapere quanto rende i 200 gr di gelcoat preparati, cioe, quanti mt2 hai fatto?
poi perche lo hai paraffinato tu?
il mio fornitore mi ha detto che gia viene con la quantità giusta di paraffina per non sbagliare.
grazie per la risposta


ciao e grazie per i complimenti...
il mio è un vecchi m80 di quelli da 442 cm... con i 200 gr che facevo mi passavo tutta la carena tranne lo specchio di poppa... tanto se sei pronto con tutti gli arnesi e con un bilancino a catalizzare ci si mette un minuto...
non lo ho paraffinato io personalmente... ne ho acquistato 2 kg che mi hanno fornito in due barattolini da 750 ml uno l'ho fatto paraffinare in un colorificio e l'altro l'ho usato senza paraffina..
...ma perchè 2 mani senza paraffina e poi 1 con paraffina,non potevi fare tutto senza paraffina....spiegami per favore...
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 9/25
edimix ha scritto:
...ma perchè 2 mani senza paraffina e poi 1 con paraffina,non potevi fare tutto senza paraffina....spiegami per favore...


La mano finale va data con la paraffina perchè l'umidità presente nell'aria fa rimanere appiccicosa la superficie del gelcoat.
La paraffina durante l'indurimento risale in superificie e isola il gelcoat dall'umidità.
Guardiamarina
pirata79 (autore)
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- 10/25
ropanda ha scritto:
grazie per la risposta, e ancora un'altra.
quanto ci mette a indurire al tatto?, rimane appiccicosa quanto tempo?
come fai col rullo per non farlo catalizzare?

l'indurimento al tatto dovrebbe avvenire in teoria entro 20 minuti o mezz'ora circa, ma spesso succede che per via della temperatura troppo bassa o dell'umidità troppo elevata la catalisi si prolunga per tempi indefiniti (questo mi ha spiegato il rivenditore di zona), nel mio caso dopo una settimana alcuni punti risultavano ancora non perfettamente induriti... il resto della carena era già ok dalla sera in cui l'ho fatto!!
Sailornet