Ristrutturazione cabina [pag. 2]

Capitano di Corvetta
Corto Maltese
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- 11/45
Hai detto bene , infiltrazioni e vibrazioni sono due cattivi alleati...il compensato andrebbe pure bene ma tenuto in quel modo? Incollato con il pattex e tre viti..... UT ???? Ripeto: se l'obbiettivo dell'utilizzo del compensato era un isolamento (termico o sonoro che sia)...cosa che mi sono dato come unica spiegazione possibile per il suo utilizzo all'interno di una cabina...non va bene ! E anche cambiando metodo di incollaggio non potrai mai avere un aderenza perfetta tra i nuovi pannelli di compensato e la parete...troppo grossi...discorso diverso se inizi a usare delle lamelle, striscioline, (chiamale come vuoi) sempre in compensato di pochi mm (in maniera tale che siano più flessibili, leggere e facilmente posizionabili). Posizionandole una sotto l'altra avrai un lavoro pulito pulito e che segue il disegno originale. Per l'incollaggio avrei usato resina epossidica additivata con microsfere...ovviamente previa rimozione del vecchio sky. Per farti un idea di quello che intendo :
re: Ristrutturazione cabina
Captain « NON ESALTARTI NELLA VITTORIA , NON AVVILIRTI NELLA SCONFITTA »
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MarcoGr (autore)
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- 12/45
per farvi capire meglio il lavoro che abbiamo fatto vi allego una sezione dello scafo con quello che abbiamo aggiunto, spero sia comprensibile..

re: Ristrutturazione cabina
Capitano di Corvetta
Corto Maltese
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- 13/45
Si si avevo intuito come avevate proceduto, il discorso è sempre quello non so fino a che punto sia un lavoro che reggerà nel tempo. Sicuramente questo è quello più veloce....ma su una barca di quella (bellina davvero) non avrei agito così. Wink
Captain « NON ESALTARTI NELLA VITTORIA , NON AVVILIRTI NELLA SCONFITTA »
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MarcoGr (autore)
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- 14/45
ti ringrazio per il complimento alla barca e per il tempo ed i consigli, sia a te che agli altri.. Spero che magari con qualche ulteriore accorgimento questa soluzione possa essere ancora praticabile, abbiamo già fatto molti sforzi per arrivare a questo punto, sia di acquisto del legno che fisici per il loro taglio a misura, dopo prove su prove...sarebbe veramente un duro colpo buttare tutto il lavoro fatto fino ad oggi, purtroppo l'esperienza conta tanto, magari prima di agire era meglio chiedere ma come capita spesso...i dubbi vengono strada facendo. Ripeto, spero che grazie ai vostri consigli, integrati a quanto già realizzato, si possa riuscire ad avere un lavoro ben fatto. Sono sicuro sul risultato finale dal lato estetico, sicuramente piu' bello e curato di come era prima. Il problema del volume che si sarebbe ridotto era calcolato e, visto che per noi, quello spreco di spazio era accettabile dato l'uso che ne faremo, abbiamo intrapreso questa strada, che con il senno di poi, direi piuttosto complicata...
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 15/45
Sardomar ha scritto:
Tre ragioni obbiettive sono state già esposte:

1) la riduzione dei volumi in cabina
2) l'appesantimento della barca
3) la presenza di intercapedini, ricettacolo di insetti e di umidità

gia che siamo nella stessa strada direi manca una
4) isolamento termico.
secondo me una alternativa sarebbe riempire il vuoto dietro i pannelli con schiuma espansa, aiutarebbe al isolamento termico, insetti vari ecc.
una domanda dopo il compensato lo vernici, lo stucci , o cosa fai?
stuccare li dentro e poi levigare , ai me!!!! calcola que per rimanere a vista deve essere un lavoro perfetto, in quanto a finiture.
invece con lo sky e più manegevole.
io non lo farei , tornerei indietro.
poi gusti sono gusti.
saluto
Capitano di Corvetta
Corto Maltese
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- 16/45
Già è vero...allo stato attuale conviene fare quanto detto da ropanda...riempire di poliuretano espanso. Quanto meno riduci di un buon 80% il problema delle sollecitazioni .
Captain « NON ESALTARTI NELLA VITTORIA , NON AVVILIRTI NELLA SCONFITTA »
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lupodimare57
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- 17/45
Sardomar ha scritto:
Tre ragioni obbiettive sono state già esposte:

1) la riduzione dei volumi in cabina
2) l'appesantimento della barca
3) la presenza di intercapedini, ricettacolo di insetti e di umidità


ciao , x i lavori di incollaggio strutturale il millechiodi non ha una buona resa devi usare sikaflex 292 avrai dei risultati ottimi si tr0va nei negozi specializzati x nautica,attenzione alla pulizia delle parti del prodotto in eccesso va effettuata subito dopo lincollaggio con diluente alla nitro, altrimenti , aprodotto essiccato non si potrai piu ripulire (è molto tenace ed inattaccabile una volta essiccato da tutti i prodotti)
Capitano di Fregata
ULTIMO1964
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- 18/45
UT OOO Signur che orrore , ho visto ora questo post ,, non ho parole!
concordo con Corto maltese e Raponda , stai facendo un lavoro che non ha senso
ti stai appesantendo la barca , crei delle intercapedini per nulla e in oltre hai forato la VTR dal esterno per fissare i traversini ???? il tutto in compensato marino da imballaggi ,,,ma da chi ti sei fatto dare i consigli da un muratore?,,,
poi che fai gli fai la colata di cemento tra le intercapedini Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
ascolta Corto Maltese togli tutto stucca bene i fori e preparati un bel foglio di MDF di 4 mm
fai le tue belle dime preparati il foglio di MDF compera della gommina da 4 mm e rivestila di sckai ( cè anche già gommata )
il risultato e trenta volte meglio e senza fori.
ULTIMO1964
Guardiamarina
mckewoy
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- 19/45
UT UT UT dai rtta a ultimo, smonta tutto, hai fatto una porcata! UT UT UT

ciao, Carlo
mare calmo con moto ondoso in diminuzione
Sergente
MarcoGr (autore)
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- 20/45
vi ringrazio davvero tanto per i consigli...questi ultimi due messaggi mi hanno tagliato le gambe definitivamente.... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad ma non è colpa vostra ovviamente..
Sailornet