BRACKET... troppo attrito?? [pag. 2]

Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 11/25
giovannidamato ha scritto:
Trimmando negativo? vorrà dire alzare il trim..
.


Confermo trim negativo.
Per entrare in planata lo scafo deve superare l'onda artificiale creata dalla prua.
Se alzi il trim peggiori la situazione perchè fai alzare ulteriormente la prua; trimmando negativo aiuti la prua ad abbassarsi efacilitando così l'entrata in planata.
2° Capo
matthly
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- 12/25
E provare a modificare il bracket esistente?
Giusto per capire se funziona e poi affromtare eventualmente una costruzione in VTR, potresti scatolare quello esistente anche con compensato marino da 1 cm nei 2 lati e sul fondo per farlo idrodinamico, poi pratichi una fessura al centro del fondo per far defluire l'acqua dall'interno quando entra in planata.
Così con il costo di 3 pezzi di compensato ti togli il dubbio e al limite se hai manualità sufficiente quando hai tempo tiri giù il bracket e lo rivesti di VTR stagno bello e funzionante.
Capitano di Corvetta
matias
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- 13/25
Prova a metterci una piastra sotto il bracket ... la tavoletta dove è fissato il motore non ti farà + da freno ed avrai anche una sorta di flap che nelle partenze male non fà ...
Frenks
Suzumar 270 - Yam 8cv
Sottotenente di Vascello
Cannau
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- 14/25
matias ha scritto:
Prova a metterci una piastra sotto il bracket ... la tavoletta dove è fissato il motore non ti farà + da freno ed avrai anche una sorta di flap che nelle partenze male non fà ...
+

anche questa è una soluzione che ho già visto e che funziona abbastanza bene.
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Ammiraglio di divisione
sella e lele
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- 15/25
io prima avevo un semicabinato con il braket... prima di entrare in planata il braket arava nell'acqua rallentandomi anche mettendo tutto il trim negativo.... ho inserito nella parte inferiore una tavoletta di plexiglass bloccata con delle fascette d'acciaio, funziona da flap e andava molto meglio....

re: BRACKET... troppo attrito??




re: BRACKET... troppo attrito??
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Sottocapo
giovannidamato (autore)
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- 16/25
ho gia una piastra alla base... a questo punto devo alzare un po il bracket
giovanni
Capitano di Corvetta
matias
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- 17/25
giovannidamato ha scritto:
ho gia una piastra alla base... a questo punto devo alzare un po il bracket


Se c'è è messa male ... la foto non è chiara, ma mi sembra di intravedere nella parte inferiore un bel "dente" di almeno 3 cm di sporgenza della tavoletta dove è fissato il motore ...
Frenks
Suzumar 270 - Yam 8cv
Ammiraglio di divisione
sella e lele
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- 19/25
vedendo bene le foto il tuo braket l'hanno montato molto basso... comunque per la tua barca 40/60 cv sono molto pochi, ci vogliono almeno 90cv...
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Sottotenente di Vascello
Cannau
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- 20/25
giovannidamato ha scritto:
ho gia una piastra alla base... a questo punto devo alzare un po il bracket



se alzi il bracket perdi l'icidenza dalla pinna del motore con l'acqua che ti scorre sotto...non sò se mi sono spiegato...

comunque considera, in regolo generale, che devi avere una proporzione dello sbalso del bracket con l'altezza della pinna del motore pari a 10:1:


se la distanza dalla poppa alla pinna è, ammettiamo, 40 cm, allora puoi alzarlo di 4 cm rispetto alla linea dello scafo...puoi aiutarti appoggiando una tavola di legno allo scafo e misuri l'altezza della pinna.


questa è la mia barca, ed l'ho montato come ti ho descritto.
re: BRACKET... troppo attrito??



e questa è la scia che fà, praticamente perfetta
re: BRACKET... troppo attrito??
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