Ancora per gommone 4.20 [pag. 2]

Sergente
peppepi (autore)
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- 11/16
Alex9 ha scritto:
Sicuro che sia solo 4 kg? La foto non renderà giustizia ma a vederla così sembra più grossa

In realtà non l'ho pesata ma ho preso per buono quello che mi ha detto il generoso amico e il numero 4 che si vede in foto.
Dopo la metto sulla bilancia.
Considera, comunque, come punto di riferimento che le piastrelle del pavimento sono da 33 cm di lato.
Ammiraglio di divisione
eros
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- 12/16
se sei in zona milano te ne dò io un paio ad ombrello , magari in disinteratissimo cambio . Smile

facendo pescasub , a volte al posto del pesce porto a riva un ancora

ciao eros
Sergente
peppepi (autore)
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- 13/16
albertgazza ha scritto:
Ho trovato in rete questo metodo di scelta dell'ancora, può essere d'aiuto Smile




Criterio pratico di scelta del PESO DELL' ANCORA:

I costruttori forniscono di norma delle tabelle del peso consigliato dell'ancora in base al modello scelto ed alla lunghezza e tipologia della barca, in mancanza una regola pratica per scegliere il peso ideale di un'ancora in condizioni normali è di calcolare circa 1Kg per ogni metro di lunghezza della barca.
Se si pensa usare l'imbarcazione in posti dove spesso c'è onda, vento o corrente sarebbe meglio stare su 1,5Kg/metro. In generale secondo modello e materiale di costruzione ( ne esistono anche in lega leggera) il peso delle ancore può variare da 0,5Kg/m a 2Kg/m di lunghezza barca.
Al contrario dei gommoni o piccoli motoscafi, per barche cabinate con bordo libero alto o addirittura con il tendalino la presa al vento della barca non sarà da sottovalutare perchè la superfice esposta della barca fungerà da "vela". In questi casi per non avere sorprese è meglio arrotondare in eccesso il peso dell'ancora al momento dell'acquisto o considerare 1,5Kg per metro di lunghezza.

Scelta del cavo da usare:

Normalmente avere il cavo di ancoraggio, detto "calumo", tutto di catena sarebbe eccezionale, ma non è possibile su piccole imbarcazioni per problemi di peso o ingombro. Per barche inferiori a 9-10 metri, specialmente a vela, spesso si preferisce adottare soluzioni miste cavo/catena, cioè un tratto di catena fissata all'ancora con di seguito della cima legata. Evitate di legare le ancore al cavo senza un tratto anche piccolo di catena. La catena aiuta l'ancora a rimanere orizzontale e a fare più presa sul fondo.


[mod by admin]

Credo sia giusto citare la fonte: https://www.mysys.it/ancore.html
[end of mod]

Grazie molto utile. Da questo ne dedurrei, al di là della forma sconsigliata ad un gommone come il mio, che come peso andrebbe bene?
Sergente
peppepi (autore)
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- 14/16
eros ha scritto:
se sei in zona milano te ne dò io un paio ad ombrello , magari in disinteratissimo cambio . Smile

facendo pescasub , a volte al posto del pesce porto a riva un ancora

ciao eros

Grazie Eros. Purtoppo ci dividono circa 500 km di terraferma altrimenti un baratto l'avrei fatto.
Ciao, Peppe.
Contrammiraglio
albertgazza
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- 15/16
albertgazza ha scritto:

[mod by admin][/b]
Credo sia giusto citare la fonte: https://www.mysys.it/ancore.html
[end of mod]

Thumb Up . è vero.
scusa mod, mi era sfuggito.... Embarassed
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 16/16
Quoto senz'altro il criterio che l'ancora deve pesare 1 Kg per ogni metro di lunghezza dello scafo.
Sul tipo di ancora per gommone suggerisco senzpaltro quella a ombrello per fondali rocciosi e la Hall per fondali sabbiosi.
Il calumo deve avere, fra la cima e l'ancora, uno spezzone di catena da 6 mm lungo all'incirca quanto lo scafo.
Sailornet