Ancora ad ombrello da 2.3 kg e gommone da 4 metri

Sottotenente di Vascello
freeapneadiver (autore)
Mi piace
- 1/5
ciao a tutti,
nel mio gommone (rh430) c'e' un'ancora ad ombrello da 2.3kg con 2 metri di catena e 30 metri di cima arancione galleggiante. A detta del precedente prprietario era sufficiente. A me sembra sottodimensionata infatti sono intenzionato ad acquistare una hall da 4 kg e 2 metri di catena (ho visto le amato e mi piacciono ma sono troppo care).
Pero' mi chiedevo se l'ancora ad ombrello posso utilizzarla per ancorare su fondo scoglioso oppure e' comunque meglio la hall da 4 kg?
Grazie
freeapneadiver
2° Capo
Carcadon
Mi piace
- 2/5
io sull'alcione avevo un ancora ad ombrello (non ricordo di quanti kg ma non piccola come la tua), e un metro di catena. Ancorarsi era un INCUBO. ci fosse stata una volta che risucivo a rimanere fermo. Una volta mi ancorai dietro una scogliera, mi risveglia fuori la scogliera e per fortuna mi svegliò un'onda che praticamente era entrata nel gommone. Dopo 3 uscite ho buttato l'ombrello e presa hall di 4 kg con un metro di catena. Il gommone si ferma dove lo metti. Prendi la hall, è economica e funziona su qualsiasi fondale.
Ammiraglio di squadra
MaxM100
Mi piace
- 3/5
freeapneadiver ha scritto:
nel mio gommone (rh430) c'e' un'ancora ad ombrello da 2.3kg con 2 metri di catena e 30 metri di cima arancione galleggiante.


Carcadon ha scritto:
io sull'alcione avevo un ancora ad ombrello (non ricordo di quanti kg ma non piccola come la tua), e un metro di catena. Ancorarsi era un INCUBO.


Uno o due metri di catena sono pochi, provate a metterne 4 e l'ombrello da 2 kg diventa più che sufficiente Wink
La funzione dello spezzone di catena è fare in modo che l'ancora lavori in orizzontale e più lungo è e meglio lavora. Wink

La cima galleggiante per ancorare è quasi una barzelletta Rolling Eyes
Contrammiraglio
alcione
Mi piace
- 4/5
una hall da 4 kg va bene, catena però 4 metri, per tenere più leggero il tutto, consiglio danforth anche da 2 kg è ottima se il tuo utilizzo è su fondi sabbiosi.
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Sottotenente di Vascello
sam
Mi piace
- 5/5
La cima è assolutamente da cambiare con una adatta all'ancoraggio.

Quella arancione galleggiante si usa per l'anulare
Sailornet