Motore 25 tohatsu due tempi

Comune di 1° Classe
gigi1981 (autore)
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- 1/10
e la prima volta che scrivo in questo forum ed e anche la prima volta che m'accosto hai motori spero che qualcuno mi possa aiutare, ho un motore 25 tohatsu due tempi che non mi butta piu acqua ho provato a smontare il piede e controllato la girella ma tutto sembra funzionare regolarmente. al di sopra delle candelle porta un aggeggio che e serrato da due viti che mi perde acqua cosa mi consigliate di fare prima che lo porti dal meccanico?
Contrammiraglio
manetta
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- 2/10
ciao io ho avuto questo motore e posso solo parlarnr più che bene,sono motori da lavoro che non si fermano mai,se hai già controllato la girante,(no la girella Sbellica )controlla il tubicino di scarico dell acqua che non si sia attappato,se ti perde acqua dal coperchio del termostato sopra le candele prova a smontarlo e guarda se il problema sia li,ricordati quando lo richiudu di pulirlo bene e metterci della pasta rossa ciao nel caso fammi sapere
Tenente di Vascello
fongio
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- 3/10
Quoto manetta. Aggiungo che, prima di richiudere il piede, per sicurezza cambia la girante, anche se ti sembra buona. Per quel poco che costa ti conviene! Mi risulta che non costi un'esagerazione nemmeno la valvola del termostato, quindi se non riesci a disincrostarla cambiala.
Tra la pulizia delle incrostazioni nella cannetta ed il controllo della valvola termostatica al 90% hai risolto.
Se poi, dopo queste prove sei ancora a piedi, se non hai esperienza per smontare di più ti devi rivolgere ad un meccanico.

Facci sapere, che qui facciamo il tifo. Wink
Comune di 1° Classe
gigi1981 (autore)
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- 4/10
grazie ragazzi domani acquistero il tutto e proverò grazie dei consigli
Capitano di Corvetta
TOPODILAGO
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- 5/10
A me era capitato che il tubicino dell'acqua era ostruito da un insetto che ci aveva fatto il bozzolo.
Hai per caso il motore all'aperto? Perchè se così fosse .......
Ciao
Utente allontanato
magredi
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- 6/10
scusate se aggiungo una domanda ad una domanda ma siccome l'argomento mi interessa...volevo chiedere se i motori tohatsu che ho sentito anch'io essere validi poi abbaino nel mercato facilità di pezzi di ricambio sopratutto su modelli datati. Grazie
Contrammiraglio
manetta
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- 7/10
ciao io non ho mai avuto problemi con il thoatsu,non so quante ore di navigazione poteva mavere ma sicuramente tantissime,non ha mai perso un colpo,un grande mulo,comunque nella mia zona c è un centro assistenza che mi diceva che per i pezzi non ci sono problemi,anche se qualche anno fa si diceva che per la thoatsu erano tempi duri specialmente nei pezzi di ricambio
Comune di 1° Classe
gigi1981 (autore)
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- 8/10
la crisi si fa sentire e lo stare senza far nulla mi ha portato a smontare tutto il motore pezzo per pezza. Risultsto finale: strisciate sul cilindro, pistoni con molto gioco, viti spezzate e guarnizioni introvabili. Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad AIUTO dove posso trovare pezzi di ricambio su Napoli????e lo spaccato dei tohatsu??
Tenente di Vascello
fongio
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- 9/10
Mi spiace per le sorprese.
Tieni presente che un 2t è poco lubrificato rispetto ad un 4t, quindi qualche righetta nelle canne non è proprio una cosa inconsueta.
In ogni caso, visto che hai aperto tutto, fossi in te farei rettificare i cilindri e monterei i pistoni nuovi.
Prima però devi controllare bene qual'è il gioco della testa di biella, quella che si impegna sull'albero a gomiti. Se non è eccessivo puoi procedere con il resto, altrimenti non conoscendo i dettagli costruttivi di quel motore, non so come suggerirti di mettere mano a quel perno.
Se il gioco è ok, allora l'unica cosa a cui devi fare molta attenzione è lo smontaggio dello spinotto: devi farlo con un estrattore, altrimenti danneggi biella e perni di testa di biella. Idem per il rimontaggio.
Purtroppo non ho la minima idea di dove trovare i pezzi di ricambio, specialmente a Napoli (io sono di Bologna), ma vedrai che qualcuno del forum saprà darti indicazioni.
Visto che sei in ballo, balla: cambia anche i cuscinetti del banco ... male non gli fa.
Ma cogli l'occasione per fare un'ampia disincrostazione di tutti i condotti di raffreddamento.
Quando rimonterai il tutto ti consiglio caldissimamente di trovare i valori delle coppie di serraggio dei bulloni dei semicarter a dei prigionieri, poi fatti prestare una chiave dinamometrica e usala. Non fidarti "dell'occhio".
Per gli esplosi, in rete con un motore di ricerca dovresti trovare tutto, però falla in lingua inglese.
Per esempio, ti ho trovato questo:
https://www.tohatsuoutboardparts.com/
Se li c'è il tuo motore non so.
Non ti scoraggiare: io ho fatto lo stesso lavoro in passato con un selva 15HP. Ho impiegato molto tempo per trovare i ricambi, ma poi il lavoro è andato via velocissimo. Mi sono divertito, ma soprattutto è una grande soddisfazione quando, richiuso l'ultimo bullone, dai il colpo di cordicella ed il motore riparte al primo colpo. A me è andata così.
Ultimo suggerimento: quando rimonti i bulloni che si avvitano nell'alluminio, utilizza il mastice apposito che non li incolla, ma li protegge dall'ossidazione. Non ricordo il nome del prodotto, ma qualcuno + esperto su questo forum certamente te lo suggerirà.
In bocca al lupo e... facce sape' Wink Wink

P.S.: non avevo notato che c'è un 3d aperto sull'argomento ricambi tohatsu: https://www.gommonauti.it/ptopic12347_ricambi_tohatsu_a_roma.html.
Se puoi, acquista anche il "service manual" del tuo motore: li dovresti trovare le istruzioni di montaggio/smontaggio che la casa diffonde ai meccanici ... almeno per le moto è così. Se le segui non puoi sbagliarti.
Contrammiraglio
manetta
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- 10/10
ciao gigi ,se non trovi i pezzi fammi una lista di quello che ti serve e lunedi sento il rivenditore della mia zona ciao e stai tranquillo che con poco si risolve tutto
Sailornet