Evinrude e tech 130 V4 [pag. 2]

Contrammiraglio
coaster650
Mi piace
- 11/22
Citazione:
non si sa quando ma è possibile che la tecnologia 2T vada in disuso.


Perdonate la schiettezza ma in un forum così qualificato mi stupisco di trovare commenti ormai demodè...
Sembra la frase di un venditore di YAM o SUZU...

Presumo che la tecno 2T (nella versione ad iniezione ovviamente) non abbia niente da invidiare ai migliori 4T.
A dimostrazione di quanto sopra si possono trovare anche qui accaniti sostenitori dell'uno e dell'altro...

Presumo che il consiglio migliore comunque sia quello di Sardomar

Citazione:
Poichè un fattore da presidiare nella scelta è la qualità dei servizi di assistenza nella tua zona, valuta cosa offre il territorio.


Scusate...
Lorenzo
Comune di 1° Classe
galhasi (autore)
Mi piace
- 12/22
Concordo pienamente con l'ultimo post di sardoman e la precisazione di lorenzo...sicuramente l'assistenza territoriale è uno dei fattori predominanti nella scelta di due ottimi motori come l'e tec o il 4 t....voglio sl precisare che anche il peso di un motore yamaha di 216 kg (150 cv) contro i sl 177kg del 130 evinrude v4 sono circa 40Kg di differenza influiscono non poco nella scelta del motore ideale per il gommone...

Grazie mille per la vostra disponibilità e per il vostro aiuto.
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 13/22
galhasi ha scritto:
... sardoman ....

voglio sl precisare che anche il peso di un motore yamaha di 216 kg (150 cv) contro i sl 177kg del 130 evinrude v4 sono circa 40Kg di differenza influiscono non poco nella scelta del motore ideale per il gommone...




Sardomar please

Comunque il Suzuki 140 pesa 186 Kg (410lbs) ed è un 4 tempi....
Comune di 1° Classe
Fedex
Mi piace
- 14/22
salve ragazzi volevo portarvi anche il mio contributo.....
IO ho un 4 tempi yamaha e ed una bomba come si dice un "ciuccio di fatica" io l'ho pagato 12 500 euri """"nuovo dal concezssionario mio amico""""e posso dire che l'affidabilità è ottima e la tecnologia è orientata su 4 tempi ed anche vero che nn hanno nulla da invidiare i 2 tempi verso i 4 t ma consentitemi se il futuro e l'affidabilità potevano anche essere i 2 tempi perche mi domando e dico come mai un azienda mostruosamente leader sul mercato dei motori da tutti i fronti decide di eliminare la produzione dei 2 tempi..... quindi attenzione prima della scelta anche io valuterei bene che assistenza c'è in zona perchè i motri due tempi funzionano con tarature precise tra olio e benzina se non vengono trattati bene prima dal proprietario e poi da meccanici maniacalmente precisi son dolori, non andranno bene, e poi vi dico che è anche vero che il peso diminuisce ma è anche vero che i consumi e le prestazioni del 4 tempi sono ottimi anche io mi sono trovato avanti a questa scelta e ho verificato in base all'assistenza in base all'affibabilità in base ai consumi e per poi rivenderlo un domani ho scelto pensa il 150 yamaha che l'evirude e tec 200 e oggi posso dire che vado con il mio boston outrage 20 piedi più lento di max 5 miglia ovvero al posto di 45 miglia ne faccio 38 ma va bene lo stesso le gare le facciamo fare a gli altri ciao e se vuoi contattami pure
Comune di 1° Classe
galhasi (autore)
Mi piace
- 15/22
Anche il suzuki 140 4T è un ottimo motore : peso 186/191 Kg, Potenza 103 kW consumi di circa 40 l/h a velocità max-->prezzo 12600/12900 euro

Ricordo anche l'evinrude 130 e tec : Peso 177/184Kg, Potenza 97 kW e consumi di 37 l/h a velocità max --> prezzo 14.520/15000 euro

Due ottimi motori...la scelta dipende dall'assistenza più vicina.. Felice

Grazie a tutti....
Sergente
andreaarmaroli
Mi piace
- 16/22
Ho installato il 130 E-TEC,nel 2009,quindi appena è uscito.Il mio ha piede lungo,quindi,come hai detto giustamente il peso è di 177 kg.
Montato su un gommone un po' più piccolo del tuo,un Mar.co altura 57,sostituendo un Ficht 115.Rispetto quest'ultimo,che comunque era già ad iniezione diretta,tira in modo incredibile,ed è molto molto più silenzioso.Sia al minimo,che non sembra neppure acceso(il Ficht non c'erano dubbi al riguardo Felice ),sia in velocità.Al regime di crociera che tengo di solito(3.000-3.500 giri),è molto silenzioso.

Rispetto il Ficht consuma la metà,prendendo a riferimento il consumo medio.Ovvero ore di navigazione,rispetto i litri riforniti.Aggiungi che la strumentazione I-Command data di serie è spettacolare,tiene conto di una infintà di parametri.A parte la velocità e le coordinate GPS,che magari hai già sul tuo mezzo,autonomia residua,litri consumati,consumo istantaneo e medio,volmetro,contaore,temperatura motore,ecc.

Non sono uno smanettone,ma il suddetto consumo medio,si è attestato spesso sotto i 7 litri/ora.Quello istantaneo,circa pari ai nodi.Ad es.20 nodi,20 litri ora.Con l'elica 13.75 x 19 con carena abastanza pulita,ho toccato con due persone a bordo,1/3 di benzina,pieno d'acqua(60 litri),i 45 nodi.

Andrea
Tenente di Vascello
gorbagliu
Mi piace
- 17/22
non sarebbe meglio provarli e poi decidere??
Sergente
andreaarmaroli
Mi piace
- 18/22
galhasi ha scritto:
Anche il suzuki 140 4T è un ottimo motore : peso 186/191 Kg, Potenza 103 kW consumi di circa 40 l/h a velocità max-->prezzo 12600/12900 euro

Ricordo anche l'evinrude 130 e tec : Peso 177/184Kg, Potenza 97 kW e consumi di 37 l/h a velocità max --> prezzo 14.520/15000 euro

Due ottimi motori...la scelta dipende dall'assistenza più vicina.. Felice

Grazie a tutti....



Io ho una "idiosincrasia",esclusivamente estetica,per il Suzuki 140.Quel culone rialzato sulla calandra non mi va proprio giù.Altri lo ritengono "aggresivo",riuscitissimo dal punto di vista estetico.Parere personale,il mio.

Andrea
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 19/22
andreaarmaroli ha scritto:
Io ho una "idiosincrasia",esclusivamente estetica,per il Suzuki 140.Quel culone rialzato sulla calandra non mi va proprio giù.Altri lo ritengono "aggresivo",riuscitissimo dal punto di vista estetico.Parere personale,il mio.Andrea


Non credo proprio che il tuo sia un criterio universale di scelta dei motori marni, pur rispettando le tue affermazioni.
Sergente
andreaarmaroli
Mi piace
- 20/22
Sardomar ha scritto:
andreaarmaroli ha scritto:
Io ho una "idiosincrasia",esclusivamente estetica,per il Suzuki 140.Quel culone rialzato sulla calandra non mi va proprio giù.Altri lo ritengono "aggresivo",riuscitissimo dal punto di vista estetico.Parere personale,il mio.Andrea


Non credo proprio che il tuo sia un criterio universale di scelta dei motori marni, pur rispettando le tue affermazioni.



Infatti ho detto che non mi piace il 140 per quel motivo.Il 115 ed il 150 tutto ok.

Comunque il Suzuki non lo potevo prendere a prescindere.Ed anche il Yamaha dalle mie parti...bah!!!Lasciamo perdere.Concessionario intendo.

Tra Honda ed Evinrude,ho scelto questo,anche per il peso.Rispetto l'Honda.Riconosco invece che rispetto i Suzuki e gli Yamaha,di pari cilindrata,il vantaggio di peso dell'E-tec è minimo.Peccato che Yamaha non faccia un 130-135-140,a 4 cilindri,da fare concorrenza a Evinrude,Suzuki,Verado...

Andrea
Sailornet