Gestione batteria motore e di servizio. [pag. 2]

Tenente di Vascello
andreascinti
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- 11/23
Scusate il ritardo, questo è lo schema di principio di cui ho scritto nel precedente messaggio:

re: Gestione batteria motore e di servizio.


Eventualmente si può aggiungere un ulteriore staccabatterie tra i positivi delle due batterie, questo servirà solo in caso di emergenza per poter effettuare l'avviamento con la seconda batteria nel caso in cui la prima non dovesse funzionare.
Sottocapo
andry64
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- 12/23
scusami ho guardato un po' in rete per cercare questo diodo ma e' possibile che costi intorno ai 70 euro?
Tenente di Vascello
andreascinti
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- 13/23
mi sembra esagerato, cerco sui cataloghi poi vi scrivo la sigla esatta e eventuali costi di listino reperiti in rete
Sottocapo
andry64
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- 14/23
grazie gentilissimo
Sottotenente di Vascello
Nico.franz
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- 15/23
andreascinti ha scritto:
Scusate il ritardo, questo è lo schema di principio di cui ho scritto nel precedente messaggio:

re: Gestione batteria motore e di servizio.


Eventualmente si può aggiungere un ulteriore staccabatterie tra i positivi delle due batterie, questo servirà solo in caso di emergenza per poter effettuare l'avviamento con la seconda batteria nel caso in cui la prima non dovesse funzionare.


Quoto andreascinti, solo però vorrei fare una precisazione su quello schema.

Se la batteria servizi va a terra, si trascina con sè anche quella del motore......

L'ideale è separare il filo dell'alternatore del motore, e darlo al circuito di ricarica, mentre per il funzionamento del motore si preleva direttamente dalla batteria.
Per comodità allego lo schema che mi ero fatto quanto ho "preparato" l'impianto della mia barca per andare tranquillo, questa è la pagina dove si vede la stazione energia, cioè il motore, batteria, ecc.....

re: Gestione batteria motore e di servizio.


Ciao, Nicola
Ho sempre viaggiato in barca, ma quando vedo sfrecciare al mio fianco un gommone, giuro che lo invidio!
Polyform Barracuda 24 motorizzata VM 270cv Entrobordo.
Sottotenente di Vascello
Nico.franz
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- 16/23
Per il ripartitore, io l'ho cercato in internet ed un 2x70A l'ho pagato 35 Euro.

Per scegliere il modello, verifica comunque la capacità di carica del tuo alternatore, se supera i 70A devi passare ad un modello + grande (120A).

Riciao, Nicola
Ho sempre viaggiato in barca, ma quando vedo sfrecciare al mio fianco un gommone, giuro che lo invidio!
Polyform Barracuda 24 motorizzata VM 270cv Entrobordo.
Tenente di Vascello
andreascinti
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- 17/23
Confermo quanto scritto da Nico.Franz per quanto riguarda il diodo in termini di costo, non concordo quello che hai scritto per il collegamento, lo staccabatteria della seconda batteria è da lasciare chiuso solo con motore in moto, a motore spento bisogna aprirlo proprio per non incorrere nel problema che dici tu. Nel mio schema non ho aggiunto il diodo sulla batteria motore per i seguenti motivi:
-La batteria è utilizzata dal regolatore di tensione del motore come riferimento di tensione, venedo a mancare un collegamento diretto ( a causa del diodo interposto in serie) il riferimento di tensione potrebbe venire a mancare facendo funzionare in modo anomalo il regolatore di tensione. Nel caso di funzionamento anomalo del regolatore di tensione si potrebbero avere delle sovratensioni sulla linea di alimentazione che potrebbero danneggiare le centraline elettroniche del motore stesso oltre agli altri apparati elettronici di bordo del motore.
-Personalmente preferisco avere la batteria del motore al massimo della carica senza interposizioni di diodi o altro, personalmente già mi da "fastidio" dover interporre uno staccabatteria, però lo faccio per motivi di sicurezza.

Nico.Franz cerca in rete gli effetti di quello che si chiama "Load dump", è solo per capire meglio gli effetti della cattiva regolazione a causa del cattivo collegamento della batteria all'regolatore di tensione dell'alternatore.

Andrea
Sottotenente di Vascello
Nico.franz
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- 18/23
Ciao Andrea, non avevo capito la questione dello staccabatteria a motore avviato. Di certo io prima o poi mi dimenticherei di aprirlo una volta arrivato in rada o a pesca......

andreascinti ha scritto:

-La batteria è utilizzata dal regolatore di tensione del motore come riferimento di tensione, venedo a mancare un collegamento diretto ( a causa del diodo interposto in serie) il riferimento di tensione potrebbe venire a mancare facendo funzionare in modo anomalo il regolatore di tensione. Andrea


Per il Load dump, so cosa significa e cosa comporta, per questo il riferimento del regolatore di tensione, incorporato nell'alternatore (ho un entrobordo), è preso dai circuiti motore, e quindi a valle del diodo di bypass carica. Ciò significa che l'aternatore "cerca" di sopperire addirittura alla caduta dei famosi 0,7V indotti dalla giunzione del diodo (e da qui una carica completa, compatibilmente con la tensione di uscita dell'alternatore, ma il mio è un 14,2V a 3000 giri....).
Di fatto il fatidico filo "A" messo in serie alla spia di malfunzionamento carica, è interrotto dalla chiave di accensione che è collegata al filo + motore, quindi a valle del diodo (lo stesso positivo che attiva il motorino di avviamento con 1/4 di giro in più)!

Anzi, la presenza del secondo diodo e l'attacco del riferimento dell'alternatore a valle degli stessi, mi permette di deviare il carico su una sola batteria tramite il parallelo a valle degli staccabatteria, e quindi navigare anche con una batteria completamente smontata in tutta sicurezza.

Prima di questa Jacuzzi avevo fatto lo stesso circuito sul fuoribordo (Evinrude 150 Cv) e posso assicurarti che ha fatto la sua storia senza mai problemi, anzi mi ha tolto di impiccio un bel po' di volte....

Mi scuso se lo schema poteva essere poco chiaro, l'ho disegnato quando ho sistemato l'impianto di questa barca, ho fatto prima con il pc che a mano (è il mio lavoro).
Non voglio anche insegnare niente o porre le mie idee, mi piace dare opinioni e se posso suggerimenti, e mi piace andare sicuro, ciao, Nicola
Ho sempre viaggiato in barca, ma quando vedo sfrecciare al mio fianco un gommone, giuro che lo invidio!
Polyform Barracuda 24 motorizzata VM 270cv Entrobordo.
Tenente di Vascello
andreascinti
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- 19/23
Ciao Nico,
non devi assolutamente scusarti, anzi spero di non essere sembrato troppo brusco e saccente io nella risposta. Comunque abbi pazienza ma rimango della mia idea, preferisco non interporre nulla tra il regolatore di tensione e la batteria principale.

Indipendentemente da questa discussione puramente tecnica tra me e Nico vorrei dare un consiglio a tutti gli altri che ci leggono:
FATE ATTENZIONE A NON STACCARE MAI LA BATTERIA PRINCIPALE TRAMITE LO staccabatteria CON MOTORE AVVIATO, c'è il rischio di danneggiare tutta l'elettronica del motore e l'alternatore stesso
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 20/23
andreascinti ha scritto:


Indipendentemente da questa discussione puramente tecnica tra me e Nico vorrei dare un consiglio a tutti gli altri che ci leggono:
FATE ATTENZIONE A NON STACCARE MAI LA BATTERIA PRINCIPALE TRAMITE LO staccabatteria CON MOTORE AVVIATO, c'è il rischio di danneggiare tutta l'elettronica del motore e l'alternatore stesso


Mi è successo, in navigazione si è impigliato lo zaino che è caduto dal sedile spegnendo tutto, allarme che suonava e gran spavento. Però non ci sono state conseguenze.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Sailornet