Suzuki df90 non funziona motore ne trim [risolto] [pag. 4]
ULTIMO1964
- 31/51
Daniele83 ha scritto:luinunzi ha scritto:Daniele hai controllato che dallo staccabatteria fino al motore è tutto ok? Arriva la corrente al motore?
si ho provato proprio vicino al motorino di avviamento ho messo una lampadina a 12v e si accende.
l'unico dubbio è che oltre alla treccia che arriva dalla manetta, c'è un filo bianco che segue lo stesso percorso del connettore della treccia vicino al motore che dice un mio amico va collegato ai 12volt infatti c'è il simbolo + sul cavetto bianco e dice che è il positivo della centralina.
e molto strano se arriva la corrente fino al motorino di avviamento
la corrente cè se hai provato con una lampadina vicino al motorino av.
non è che hai mandato in corto il motorino ? e il trim ? con la conseguenza di aver fuso il fusibile
se sono quelli in vetro trasparente , prova cambiarli anche se ti sembrano buoni a volte sembrano,
provato a far girare l'elica in marcia per vedere se si muovono i pistoni ( da spento ) che non siano incollati per il tempo fermi
in oltre mi è capitato di vedere accendere un motore proprio dal motorino di avviamento con un boster
dando corrente ai poli del motorino e si è acceso era un toaztu 75 ,ma non so se la cosa può pregiudicare qualcosa
io rimango che ho e in marcia e non parte (controlla anche il cavo della manetta che stacchi bene la folle ) o il crichetto chiave del accensione che il per primo scatto da il segale
alla centralina e dovrebbe emettere un bip lungo (o due secondo i modelli ) e illuminarsi il quadro spie poi al secondo da la corrente al alternatore e motorino avviamento
ma se questo non gira e arriva corrente ho un brutto presentimento
per altro so che alcuni motori segnalano il tempo di lavoro tipo un chek per la manutenzione e lo mettono in stenbay
che va solo sbloccato con una serie di accensioni delle spie ma qui mi fermo.
ULTIMO1964
Daniele83 (autore)
- 32/51
ho letto le varie risposte e penso che è un blocco, come se dipendesse dalla centralina, perchè non da il minimo segnale, tranne il bip sullo strumento, la spia "check engine" e il conteggio delle ore motore.
io dopo vado con il tester e provo di nuovo i fusibili, ma non credo che un fusibile saltato comprometta il motore e anche il trim, cioè qui o si è rotto qualcosa dell alimentazione di centralina e robe varie, o si è interrotto qualche filo della treccia, o la centralina è andata in blocco per qualche motivo, ma il fatto strano è che funzionava tutto perfettamente, nemmeno un malfunzionamento o una mancata partenza, tutto perfetto,ora ho ricollegato i cavi e non va più, nessuno ha toccato nulla quindi un danneggiamento meccanico non credo sia possibile. se ipotesi il motorino di avviamento si è rotto, allora dovrebbe funzionare il trim o sbaglio?
io dopo vado con il tester e provo di nuovo i fusibili, ma non credo che un fusibile saltato comprometta il motore e anche il trim, cioè qui o si è rotto qualcosa dell alimentazione di centralina e robe varie, o si è interrotto qualche filo della treccia, o la centralina è andata in blocco per qualche motivo, ma il fatto strano è che funzionava tutto perfettamente, nemmeno un malfunzionamento o una mancata partenza, tutto perfetto,ora ho ricollegato i cavi e non va più, nessuno ha toccato nulla quindi un danneggiamento meccanico non credo sia possibile. se ipotesi il motorino di avviamento si è rotto, allora dovrebbe funzionare il trim o sbaglio?
coverline 580 cabin, suzuki df 140
lowrance HDS-5
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lario 380
- 33/51
Secondo me il problema é ossidazione o sui morsetti oppure sulla srimpatura dei cavi: dici di aver provato con una lampadina ma si accenderebbe anche con 10 volt o con un'ampere! collega il tester e verifica che sia al motorino che alla centralina arrivi lo stesso voltaggio della batteria. Mi é capitato più volte in campo automobilistico che l'ossido corrodesse il cavo all'interno della guaina in gomma a pochi centimetri dalla crimpatura dei capicorda generando problemi molto simili. Comunque prima di tutto verifica col tester tutti i fusibili , a volte ad occhiometro sembrano buoni invece !
"MEGLIO A REMI CHE A PIEDI"
Gobbi 15 fish honda 40 +j 2,3 , carrello satellite, garmin striker vivid 9
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Sardomar
- 34/51
lario 380 ha scritto:Secondo me il problema é ossidazione o sui morsetti oppure sulla srimpatura dei cavi: dici di aver provato con una lampadina ma si accenderebbe anche con 10 volt o con un'ampere! collega il tester e verifica che sia al motorino che alla centralina arrivi lo stesso voltaggio della batteria. Mi é capitato più volte in campo automobilistico che l'ossido corrodesse il cavo all'interno della guaina in gomma a pochi centimetri dalla crimpatura dei capicorda generando problemi molto simili. Comunque prima di tutto verifica col tester tutti i fusibili , a volte ad occhiometro sembrano buoni invece !
Anch'io ho avuto lo stesso problema di interruzione della continuità elettrica nello spezzone che unisce la batteria allo staccabatteria, all'altezza della giunzione di un capicorda.
sacs640
- 35/51
con il mio Suzuki df 140 mi era successo la stessa cosa ore di funzionamento segnalate accensione della spia "check engine" e il motore non partiva ne il trim funzionava , il problema era la bassa tensione della batteria . inserita la seconda batteria il motore è partito senza problemi e il trim ha ripreso a funzionare. il problema era la bassa tensione della batteria (avevo lasciato lo stacca batteria inserito sulla batteria n 1 e la radio accesa in una settimana aveva scaricato la batteria ).
come ti è stato già segnalato la tensione può anche essere 12 volt ma devi controllare l'amperaggio che arriva al motorino di avviamento . se non hai lo spunto necessario il motore non parte e il trim che ha bisogno di un amperaggio adeguato non funziona.
come ti è stato già segnalato la tensione può anche essere 12 volt ma devi controllare l'amperaggio che arriva al motorino di avviamento . se non hai lo spunto necessario il motore non parte e il trim che ha bisogno di un amperaggio adeguato non funziona.
Daniele83 (autore)
- 36/51
allora stasera collego un morsetto con il postivo sul motorino di avviamento e vedo, grazie mille dei consigli, me li sono segnati tutti e stasera li provo e vi faccio sapere, speriamo di venirne a capo, ho telefonato anche a un meccanico suzuki dell isola d'elba mi dice che sicuramente il problema non è la perdita della configurazione della centralina, quindi sicuramente non ci vuole la riprogrammazione, cosa che mi volevano far pagare qui in campania.
coverline 580 cabin, suzuki df 140
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sacs640
- 37/51
non ricordo se qualcuno l'ha scritto, controlla se lo stacca-batteria è a posto forse non la corrente (Ampere) necessaria per l'avviamento del motore.
Daniele83 (autore)
- 38/51
Ragazzi sono felicissimo, ho risolto tutto, almeno il trim funziona ma credo che anche il motore funzioni, non da più l'errore check engine, ho trovato dei fili rosicchiati appena sotto la scatola portafusibili erano 2 fili e li abbiamo riparati e ora è tutto a posto, probabilmente qualche maledetto topo ha approfittato della calandra lasciata appoggiata. sono felicissimo e grazie di tutti i consiigli che mi avete dato, il punto in cui era interrotto era veramente nascosto,roba da matti.intanto stavo per essere derubato da un meccanico senza scrupoli.
sono felice come un bambino. tra una settimana, massimo due c'è il varo che bello
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lowrance HDS-5
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mignon
- 39/51
Un topastro ...sono contento che hai risolto
luinunzi
- 40/51
Aspettiamo le foto del varo allora!!!!!!
Mar.co Twentysix 2x 250 Verado Raymarine E7
I miei porti : Casa 40 50 755 N - 14 13 340 E
..a volte il vincitore è colui che non ha mai mollato
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