Traina sotto costa alla spigola

Sottocapo
marcellino (autore)
Mi piace
- 1/18
buona sera a tutti sono uno nuovo anche se non di ETA', mi ha introdotto in questo forum mio figlio. Ho la fortuna di abitare a 30 metri dalla spiaggia di torre degli ulivi una localita' vicino a Cagliari sulla costa sud ovest della Sardegna, sono in possesso di una piccola barchetta con un piccolo motore a due tempi vorrei provare la traina alla spigola sotto costa sono veramente graditi consigli su questo argomento, tipo ci canne, di mulinelli, di filo, e sopratutto di artificiali, o vivo ?? Vi ringrazio in anticipo delle eventuali dritte!!!
Sergente
cesilliarez
Mi piace
- 2/18
la traina è solo fortuna.ma in sardegna ce ne vuola poca .prova da te e sarai fortunato ....in fondo schiena alla balena...
Capitano di Corvetta
reytiburon
Mi piace
- 3/18
non credo sia solo fortuna, devi anche sapere velocita', tipo d'esca, distanze dalla costa, profondita di traina, etc,
comunque e' vero che viviamo in un piccolo paradiso terrestre Smile quindi pescare non e' tanto difficile
io a traina per adesso ho agganciato solo delle palamite e una lampuga,
appena il mare lo permette vorrei riprovarci (uso delle piumette , e una aguglietta finta)
Contrammiraglio
savix2
Mi piace
- 4/18
cesilliarez ha scritto:
la traina è solo fortuna.


Stando alla tua affermazione non esisterebbero tanti modi di fare la traina e perchè.
Tenente di Vascello
DADDONE71
Mi piace
- 5/18
marcellino ha scritto:
buona sera a tutti sono uno nuovo anche se non di ETA', mi ha introdotto in questo forum mio figlio. Ho la fortuna di abitare a 30 metri dalla spiaggia di torre degli ulivi una localita' vicino a Cagliari sulla costa sud ovest della Sardegna, sono in possesso di una piccola barchetta con un piccolo motore a due tempi vorrei provare la traina alla spigola sotto costa sono veramente graditi consigli su questo argomento, tipo ci canne, di mulinelli, di filo, e sopratutto di artificiali, o vivo ?? Vi ringrazio in anticipo delle eventuali dritte!!!

Ciao
Io sono cresciuto a torre degli ulivi ( i miei genitori abitano ancora li ). Io uscivo dallo scivolo in spiaggia, e trainavo dai 50 ai 100 metri da riva dalla fine del settore a, sino quasi alla saras ( attenzione al villaggio dei pescatori, per i fondali molto bassi ).
I pezzi piu grossi li ho presi nella parte sabbiosa a destra di Torre degli ulivi ( guardando il mare ). Ti potrebbe capitare anche qualche barracuda Wink . Per esca usavo pescetti di silicone di circa 10 cm.
Per la velocita' e' semplicissimo, metti in acqua l'esca con filati 2-3 metri di lenza e ti metti in movimento finche' non trovi ( ad occhiometro ) la velocita' che fa muovere l'esca nel modo migliore, a questo punto fili l'esca sino a 25-30 mt.dalla barchetta ( meglio se fuori dalla scia ).
Io ho pescato anche con canne da sur casting, e come finale ti consiglierei di non scendere mai sotto lo 0,25. Con misure piu' piccole potresti pentirti amaramente fidati Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Ciao ci si vede in mare
Sottotenente di Vascello
mirkomeini
Mi piace
- 6/18
Ciao a tutti,in estate sono stato in ferie in sardegna e su consiglio del titolare del pontile dove ormeggiavo ho catturato qualche spigoletta trainando con 25 mt di finale del 20 a cui legavo un raglou (senza girella),il colore che mi ha consigliato è il rosso con brillantini(quasi introvabile)ed il testa rossa la velocità non era inferiore ai 4/5 nodi e le ferrate le ho avute rasentando la fine dei pontili, sulla virata secca.In estate funzionava così perche nelle ore calde le spigole stavano all'ombra sotto i pontili,per l'inverno non sò ma a sentire chi mi ha consigliato funzionava ugualmente.
Come canna non importa che sia da traina basta una robusta da bolentino(io usavo quella),anche se avevo quella da traina perchè quella corta da bolentino,per quel tipo di pesca,la trovavo più comoda.
L' unico consiglio che ti posso dare e di provare e riprovare visto che abiti a pochi metri dal mare (e che mare),e poi vedrai che con l'esperienze che ti farai qualche bella spigola riuscirai a catturarla.
In c___o alla balena.
Meo
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 7/18
Se stai iniziando puoi armare la solita lenza avvolta nel classico sugherone;

- lenza madre da 0,50
- finale da 0,30 (circa 5 metri)
- come artificiale puoi sbizzarrirti e provarne di diversi; comunque con le spigole solitamente vanno bene i cucchiaini martellati.
- velocità sui 4 o 4,5 nodi.
Facci sapere.
Sottocapo
marcellino (autore)
Mi piace
- 8/18
Ciao a tutti. vi ringrazio per i buoni consigli che mi avete dato, alcuni dei quali veramente ok! so per certo che qualche spigola di taglia gira dalle mie parti perche' ho fatto anche pesca subaquea e qualche anno fa ho portato a terra uno spigolone di ben 4,700 kg spero, con i vostri consigli e un po' di fortuna di fare qualche cattura anche a traina. Vi ringrazio ancora e vi faccio i migliori auguri di buon Natale!!! Felice Felice

Grazie Daddone71 per i consigli, magari ci conosciamo e non lo sappiamo, comunque anche un altro amico mi ha parlato di questi pescetti in silicone, penso di provarli al piu' presto (tempo permettendo). Senti ma il pescetto non deve affondare molto vero?? oppure devo piombarlo leggermente?? Si puo' arrivare anche vicino al pontile trainando, oppure ti mandano via? Ciao ancora e grazie


[MOD by liberolibero]

Non inserire due post di seguito, se ti vine in mente di aggiungere qualcosa all'ultimo post usa il comando [modifica] che trovi in alto a destra.

[end MOD]
Tenente di Vascello
DADDONE71
Mi piace
- 9/18
marcellino ha scritto:
Grazie Daddone71 per i consigli, magari ci conosciamo e non lo sappiamo,

Poriressi Mr. Green
marcellino ha scritto:
Senti ma il pescetto non deve affondare molto vero??
oppure devo piombarlo leggermente??

No deve lavorare in superficie magari metti una girella 2 metri a monte Wink
marcellino ha scritto:
Si puo' arrivare anche vicino al pontile trainando, oppure ti mandano via? Ciao ancora e grazie

Se parli del pontile di macchiareddu..se non ti fermi ti lasciano passare ( di solito ) anche sotto. Se c'e' la nave attraccata sono piu' severi UT
Alla Saras non ho mai provato, ma c'e' spessissimo traffico, e te lo sconsiglio Shame on you
Comunque se vedi un M60 tutto scassato in mare sono io Partyman
2° Capo
whiteshark76
Mi piace
- 10/18
La spigola,come ben saprai,è un pesce molto diffidente e con l'esperienza ho imparato che bisogna usare terminali lunghi e sottili ma non troppo(0,25 è l'ideale) e bisogna cercare di filare la lenza lontano dalla scia del motore per almeno un 50 m dalla poppa.Inoltre ho notato che le spigole,anche di buona taglia,tendono ad attaccare esche piccole e fusiformi di colore bianco o argentato.Ottimi trovo i cucchiaini con piumetta del tipo martin pescatore modello sottile lungo 5-6 cm e le anguilline di colore bianco o verdino-giallo fluorescente sempre più o meno della stessa misura.
Se pescare in superficie o a fondo dipende dalla stagione e comunque le spigole prediligono terreni misti a roccia e sabbia/fango.
Come attrezzatura userei una canna leggera tipo spinning(azione 10-40gr.) o da bolentino con un mulinello fisso classe 4000 imbobinato con nylon 0,30 - 0,35 mm con una girellina piccola e brunita,in modo che passi tra gli anelli della canna,alla quale leghi un terminale dello 0,25 lungo all'incirca una 15na di metri.Se vuoi affondare il tutto metti sul filo un piombo a sgancio rapido (50 o 100 gr) sul trave subito dopo la girella.Trovo tali piombi molto comodi e versatili.Velocità 2,5 nodi.
Ah dimenticavo...le ore più prolifiche sono ai cambi di luce quindi mattina presto o a pomeriggio inoltrato.Con mare in scaduta traina in superficie senza piombo filando la lenza il più possibile vicino alla costa dove si infrangono le onde.
Questo è il mio consiglio.Spero di esserti stato d'aiuto. Wink
Ci vorrebbe,tra le tante,una tassa sulle parole dette...si sentirebbero molte ma molte meno c..z..te!!!
Sailornet