Tohatsu mega 40 hp

Utente allontanato
pinghello (autore)
Mi piace
- 1/22
buongiorno a tutti..sono in procinto di acquistare una barchetta per andare a pescare, e ne avrei trovata una di 6 mt con un tohatsu di 40 cavalli da un privato.
la barca e' in un garage, quindi non ho la possibilita' di vedere come va , naturalmente il proprietario dice che il motore va bene, ma a me potrebbe dire qualsiasi cosa visto che non sono esperto e non ho meccanici a cui chiedere consiglio.
vuole 3 mila euro per la barca e 1500 per il 40 cv.
come vanno questi motori?a cosa devo stare attento?sono affidabili?e un eventuale controllo del motore quanto potrebbe costarmi?perdonate la raffica di domande ma ho fretta e non ho esperienza e non vorrei prendere una fregatura....grazie
Sottotenente di Vascello
zambonl
Mi piace
- 2/22
A mio modesto parere con le informazioni che hai dato nessuno può darti il suo parere !!!! E' come andare dal dottore e dire di stare male e chiedere una cura .... ed in fretta anche perchè si ha fretta di guarire !!!!! Comincia con una buona documentazione fotografica della barca e del motore da varie direzioni, sotto sopra davanti dietro ecc. prosegui con dati tecnici precisi ... motore e barca ... e poi qualcuno sicuramente ti darà consigli. Così come l'hai messa tu ... è molto difficile darti un parere !!!!. ciao
Tenente di Vascello
fongio
Mi piace
- 3/22
Purtroppo mi associo alla risposta di zambonI.
Tuttavia aggiungo che sul motore che ti interessa in questo forum c'è un topic specifico pieno di informazioni utili dal titolo:
Cercasi utenti Mercury 40 XR Lighting - Tohatsu 40 Mega
Se avrai la pazienza di leggero tutto (è molto nutrito) troverai certamente risposte relative alla qualità del motore.
Tieni presente che quel motore esiste con 3 marchi distinti: Mercury, Tohatsu (che dovrebbe essere il vero costruttore per tutti, gli altri ci mettono solo livrea e marchio) e Mariner (ma di questo non ricordo la denominazione del modello).

In generale comunque posso dirti che quel motore, nonostante sia ancora con tecnologia a carburatori, è a mio avviso ottimo ed un vero e proprio mulo per quanto riguarda l'affidabilità.
Ovviamente non posso esprimermi sull'esemplare specifico che stai acquistando.
In bocca al lupo, e facci sapere.
Sottotenente di Vascello
gianfrancob54
Mi piace
- 4/22
Il motore è affidabile ma bisogna vedere come è stato trattato, mi sembra piccolo per 6 metri, io lo avevo su una Samoa che è 560 e andava ma 50 cm in piu' sono tanti la miglior cos da fare è provarla.Fattela provare non comprare a scatola chiusa
Utente allontanato
pinghello (autore)
Mi piace
- 5/22
ciao egrazie intanto per le risposte...la barca e' 6 mt ma credo sia abbastanza leggera ..calcola che la userei al massimo entro le 3/4 miglia...e con il mare tranquillo
2° Capo
marioyammy
Mi piace
- 6/22
Quoto giafrancob, cerca di provarla, perche comunque 6 mt sono sempre 6mt e con un 50 2t non so come te la cavi....
Ciao

per gifrancob:
ciao come stai? Tutto ok?
grazie ancora per il giro!!
Felice
Sottotenente di Vascello
mirkomeini
Mi piace
- 7/22
Anche io posseggo quel motore del 2002 con un gommone di 4,90mt e ti posso dire che mi trovo molto bene.
Con il GPS mi ha segnato 26 nodi in tre e come affidabilità è perfetto,per quello che ci devi fare te e più che buono sempre che sia stato trattato bene.
Potresti chiedergli quando a cambiato girante ed olio del piede poi puoi fare un controllo visivo del motore,ma se vuoi la tranquillità aspetta la nuova stagione e provalo in mare insieme al propietario.
Fidarsi è bene non fidarsi è meglio,specie per i motori marini.
Ciao e buon mare.
Meo
Utente allontanato
pinghello (autore)
Mi piace
- 8/22
l'unica cose che sono riuscito a sapere e' che il motore e' del 93, so che non e' un grande indizio ma il tipo la barca la tiene in un garage insieme ad altre barche, la prova in mare almeno per il momento e' esclusa non credo di potergle chiedere di mettere la barca in mare rimontare il motore trasportarla e poi riportarla in garage per fare una prova, non so come funziona per le barche, le moto e le macchine si provano prima di comprarle , una barca in rimessaggio invernale come si fa?... Rolling Eyes
2° Capo
matthly
Mi piace
- 9/22
Ciao, io ho appena preso un tohatsu mega 40, del 95 con trim elettrico, tenuto bene bene a 1000 euro, compreso il rimessaggio invernale. forse 1500 sono un po tantini, a meno che non sia stupendevolissimamente nuovo anche se del 93.
vedi tu se riesci a trattare sul prezzo
Ammiraglio di divisione
Cesinho
Mi piace
- 10/22
occhio al piede di quei motori..è l'unico punto debole.
la barca a 3000 di che anno è? cos'ha per valere tanto se avesse gli anni del motore?
che modello è?
una 6 mt per andare entro le 3-4 miglia non è un pò troppo??
io c'andavo con una 4mt a quelle distanze e un 6cv johnson..
valuta bene...e poi ne ha diverse...ma quel motore è stato mai dietro quella barca per valutare se la porta o no???
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Sailornet