Come si solleva il motore? [pag. 2]

Tenente di Vascello
luisito
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- 11/30
Non disponendo di un sollevatore, puoi ugualmente alzare di un foro il motore, utilizzando il tuo cric idraulico.
I bulloni inferiori sono in fori asolati che devono essere solo allentati, quelli superiori invece vanno sfilati, poni una assicella sotto la pinna del motore alzi di un foro, inserisci i bulloni superiori e li blocchi, poi serri qelli inferiori.
Italbotas Prdator 6.40 motore Selva Narwal 115 hp EFI
Contrammiraglio
Leon910 (autore)
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- 12/30
Citazione:
Non disponendo di un sollevatore, puoi ugualmente alzare di un foro il motore, utilizzando il tuo cric idraulico.
I bulloni inferiori sono in fori asolati che devono essere solo allentati, quelli superiori invece vanno sfilati, poni una assicella sotto la pinna del motore alzi di un foro, inserisci i bulloni superiori e li blocchi, poi serri qelli inferiori

Grazie Luisito! Questo andrebbe benissimo se non dovessi sostituire il salva poppa! Wink
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
Capitano di Fregata
Alex9
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- 13/30
Riesci a disporre di una trave sopra il motore? Potresti alzarlo come suggerito con il martinetto idraulico e nel frattempo tenerlo in equilibrio con un paio di cime passate negli anelli per il sollevamento. Queste ultime dovrebbero essere passate al di sopra del trave o meglio in carrucola appesa al trave; man mano che alzi tieni tirate le cime, portandolo all' altezza che vuoi. Oppure realizzi un paranco, l' importante secondo me è avere qualcosa di solido sopra di te ad altezza sufficiente per poter caricare il peso del motore.
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 14/30
Per cambiare il salva poppa devi togliere il motore purtroppo ...dato che il motore dovrebbe pesare intorno ai 110kg fatti aiutare da almeno 2 amici .

Cerca di lavorara sempre in sicurezza dato che non hai l'atrezzatura adeguata
Capitano di Corvetta
Francesco79
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- 15/30
Tu hai solo un coccodrillo da officina giusto?
I perni che tengono il motore hanno la testa all'interno della barca ed il dado all'esterno oppure viceversa? Nel secondo caso le cose si semplificano di molto.
Io fossi in te mi costruirei un cavalletto di tavole di legno spesso 4 cm avvitate tra loro per sostenere il motore dal basso, facendo appoggiare la pinna antiventilazione per tutta la sua lunghezza, poi prenderei in forza il motore con il coccodrillo messo in forza sotto, se non devi variare l'altezza il cocco non ti serve nemmeno, è più sicuro con tavole o cunei di legno.
Poi legherei il motore con una cima spessa che lo tenga aderente alla poppa, farei un giro annodato subito sotto la calandra e le due estremità della fune le legherei a due punti solidi dello scafo verso prua, un solo assistente in questo caso sarebbe sufficiente a mio avviso.
Ricorda di mettere il silicone tra i fori ed i perni se devi sfilarli.
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Contrammiraglio
Leon910 (autore)
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- 16/30
mignon ha scritto:
Per cambiare il salva poppa devi togliere il motore purtroppo ...dato che il motore dovrebbe pesare intorno ai 110kg fatti aiutare da almeno 2 amici .

Cerca di lavorara sempre in sicurezza dato che non hai l'atrezzatura adeguata


Quindi devo anche scollegare tutti i cavi? Oppure posso tenerli agganciati e operare spostandolo di poco? Rolling Eyes Rolling Eyes
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Ammiraglio di divisione
mignon
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- 17/30
Se non arrivi a sfilarla mentre sollevano il motore
Capitano di Corvetta
Francesco79
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- 18/30
non stare a staccare nulla, dovrebbero avere tutti un po di gioco visto che il motore sterza
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Contrammiraglio
Leon910 (autore)
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- 19/30
mignon ha scritto:
Se non arrivi a sfilarla mentre sollevano il motore


Forse ho recuperato una gru di quelle da meccanico me la presterebbero solo di domenica.

Il salva poppa è oltre che avvitato anche incollato con il sikaflex Rolling Eyes Rolling Eyes
con due aiutanti e la gruetta potrei riuscire a lavorare senza staccarlo del tutto Question Question nel caso i bulloni quanto vanno stretti Question
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Ammiraglio di divisione
mignon
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- 20/30
Se hai la capretta e tutto piu facile ....metti in tensione il motore molli i bulloni alzi il motore e lo tiri in parte per togliere il salva poppa .....rifai i fori nuovi sul salva poppa .....metti il siglillante nei fori serri le viti .
Sailornet