Come si solleva il motore?
Leon910 (autore)
- 1/30
Ciao Gommonauti!
Vi chiedo aiuto perchè ho bisogno di conoscere il metodo più corretto per alzare il motore, ma il mio problema è che per alzare di un foro il motore devo sostituire il salva poppa con uno a profilo conico e di conseguenza devo togliere il vecchio. Come devo procedere? Quale è la giusta sequenza? Non ho la gruetta ma ho un buon martinetto idraulico da 2000kg con le ruote, può andare bene o devo necessariamente trovare una picola gru?
Vi chiedo aiuto perchè ho bisogno di conoscere il metodo più corretto per alzare il motore, ma il mio problema è che per alzare di un foro il motore devo sostituire il salva poppa con uno a profilo conico e di conseguenza devo togliere il vecchio. Come devo procedere? Quale è la giusta sequenza? Non ho la gruetta ma ho un buon martinetto idraulico da 2000kg con le ruote, può andare bene o devo necessariamente trovare una picola gru?
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
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riky1
- 2/30
ciao, non conosco il tuo motore, ma tutti , tolta la parte superiore ,hanno un anello o due ,dove agganciare una catena per il sollevamento.
il tuo motore non dovrebbe pesare piu di 80 90 kg, pertanto la gruetta che hai è ok!.
Senti io ho abbassato di un buco il motore ed ho agito così:
ho agganciato una catena tra i due anelli del motore(li trovi quando togli la calandra )
con un sollevatore ( muletto) ho alzato il motore infilando una pala nella catena.Naturalmente il motore era ancora imbulonato allo specchio di poppa.Ho cominciato ad allentare i bulloni, prima quelli dei fori strappati, di solito i fori superiori sono comunicanti tra di loro e non occorre estrarre il bullone,bensi basta allentarlo.
Ho allentato i bulloni inferiori, lentamente ,regolando sia il tiraggio del muletto ,sia mandandolo avanti o indietro, affinchè il motore non forzi,ed ho estratto completamente i due bulloni.
Ho abbassato il motore di un foro(tu lo alzerai ) facendo scorrere i due bulloni superiori dentro l'asola,regoli fino a quando i bulloni inferiori non entrano facilmente nel foro. Trovata la misura, insiliconi i bulloni ,infili e stringi sopra e sotto .
Spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedi!
Buon lavoro, vedrai che è facile !
Riccardo
il tuo motore non dovrebbe pesare piu di 80 90 kg, pertanto la gruetta che hai è ok!.
Senti io ho abbassato di un buco il motore ed ho agito così:
ho agganciato una catena tra i due anelli del motore(li trovi quando togli la calandra )
con un sollevatore ( muletto) ho alzato il motore infilando una pala nella catena.Naturalmente il motore era ancora imbulonato allo specchio di poppa.Ho cominciato ad allentare i bulloni, prima quelli dei fori strappati, di solito i fori superiori sono comunicanti tra di loro e non occorre estrarre il bullone,bensi basta allentarlo.
Ho allentato i bulloni inferiori, lentamente ,regolando sia il tiraggio del muletto ,sia mandandolo avanti o indietro, affinchè il motore non forzi,ed ho estratto completamente i due bulloni.
Ho abbassato il motore di un foro(tu lo alzerai ) facendo scorrere i due bulloni superiori dentro l'asola,regoli fino a quando i bulloni inferiori non entrano facilmente nel foro. Trovata la misura, insiliconi i bulloni ,infili e stringi sopra e sotto .
Spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedi!
Buon lavoro, vedrai che è facile !
Riccardo
Leon910 (autore)
- 3/30
Grazie riccardo ma come ho scritto non ho la gru e devo sostituire il salva poppa quindi l'operazione penso sia più complicata! Forse la gru riesco a trovarla ma la procedura per non fare danni durante il lavoro non la ho ancora appresa.
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
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riky1
- 4/30
se il salvapoppa è quella parte in plastica trapezoidale tra il motore e lo specchio di poppa, devi solo sganciare completamente anche i bulloni di sopra, la parte in plastica dovrebbe essere avvitata allo specchio con 4 viti autofilettanti.
L'importante che tu riesca a sollevare il motore, poi magari sposti il carrello del gommone ,se hai il sistema di sollevamento fisso.
L'importante che tu riesca a sollevare il motore, poi magari sposti il carrello del gommone ,se hai il sistema di sollevamento fisso.
Pierop
- 5/30
riky1 ha scritto:ciao, non conosco il tuo motore, ma tutti , tolta la parte superiore ,hanno un anello o due ,dove agganciare una catena per il sollevamento.
il tuo motore non dovrebbe pesare piu di 80 90 kg, pertanto la gruetta che hai è ok!.
Senti io ho abbassato di un buco il motore ed ho agito così:
ho agganciato una catena tra i due anelli del motore(li trovi quando togli la calandra )
con un sollevatore ( muletto) ho alzato il motore infilando una pala nella catena.Naturalmente il motore era ancora imbulonato allo specchio di poppa.Ho cominciato ad allentare i bulloni, prima quelli dei fori strappati, di solito i fori superiori sono comunicanti tra di loro e non occorre estrarre il bullone,bensi basta allentarlo.
Ho allentato i bulloni inferiori, lentamente ,regolando sia il tiraggio del muletto ,sia mandandolo avanti o indietro, affinchè il motore non forzi,ed ho estratto completamente i due bulloni.
Ho abbassato il motore di un foro(tu lo alzerai ) facendo scorrere i due bulloni superiori dentro l'asola,regoli fino a quando i bulloni inferiori non entrano facilmente nel foro. Trovata la misura, insiliconi i bulloni ,infili e stringi sopra e sotto .
Spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedi!
Buon lavoro, vedrai che è facile !
Riccardo
ottimo consiglio!!! Potresti arrangiarti anche sotto un buon trave e carrucola... Fatti comunque assistere da un amico...
riky1
- 6/30
se il martinetto è quello che serve per alzare le auto,non saprei come usarlo per il fuoribordo....pardon!
Leon910 (autore)
- 7/30
Dovrò proprio trovare una gru! Il gommo è all'aperto e il carrello non stradale. Ma per il salva poppa nessun consiglio? Devo sfilare i bulloni dallo specchio di poppa? Tenete conto che il mio motore (come tu sai Perop) ha le asole sotto e nelle asole hanno messo i bulloni con la testa della vite all'esterno mentre i dadi sono all'interno dello specchio di poppa, è corretto?
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Pierop
- 8/30
Leon910 ha scritto:Dovrò proprio trovare una gru! Il gommo è all'aperto e il carrello non stradale. Ma per il salva poppa nessun consiglio? Devo sfilare i bulloni dallo specchio di poppa? Tenete conto che il mio motore (come tu sai Perop) ha le asole sotto e nelle asole hanno messo i bulloni con la testa della vite all'esterno mentre i dadi sono all'interno dello specchio di poppa, è corretto?
non ci piove
MaxM100
- 9/30
Leon910 (autore)
- 10/30
Mandamelo che come finisce il lavoro gli offro un giro in carrello, (attaccato davanti)
Max aiutami tu come faccio con il salva poppa? devo proprio togliere completamente il motore o secondo te c'è la possibilità di lavorarci anche senza toglierlo?
Max aiutami tu come faccio con il salva poppa? devo proprio togliere completamente il motore o secondo te c'è la possibilità di lavorarci anche senza toglierlo?
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