Come si solleva il motore?

Contrammiraglio
Leon910 (autore)
Mi piace
- 1/30
Ciao Gommonauti!
Vi chiedo aiuto perchè ho bisogno di conoscere il metodo più corretto per alzare il motore, ma il mio problema è che per alzare di un foro il motore devo sostituire il salva poppa con uno a profilo conico e di conseguenza devo togliere il vecchio. Come devo procedere? Quale è la giusta sequenza? Non ho la gruetta ma ho un buon martinetto idraulico da 2000kg con le ruote, può andare bene o devo necessariamente trovare una picola gru? Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
Tenente di Vascello
riky1
Mi piace
- 2/30
ciao, non conosco il tuo motore, ma tutti , tolta la parte superiore ,hanno un anello o due ,dove agganciare una catena per il sollevamento.
il tuo motore non dovrebbe pesare piu di 80 90 kg, pertanto la gruetta che hai è ok!.
Senti io ho abbassato di un buco il motore ed ho agito così:
ho agganciato una catena tra i due anelli del motore(li trovi quando togli la calandra )
con un sollevatore ( muletto) ho alzato il motore infilando una pala nella catena.Naturalmente il motore era ancora imbulonato allo specchio di poppa.Ho cominciato ad allentare i bulloni, prima quelli dei fori strappati, di solito i fori superiori sono comunicanti tra di loro e non occorre estrarre il bullone,bensi basta allentarlo.
Ho allentato i bulloni inferiori, lentamente ,regolando sia il tiraggio del muletto ,sia mandandolo avanti o indietro, affinchè il motore non forzi,ed ho estratto completamente i due bulloni.
Ho abbassato il motore di un foro(tu lo alzerai ) facendo scorrere i due bulloni superiori dentro l'asola,regoli fino a quando i bulloni inferiori non entrano facilmente nel foro. Trovata la misura, insiliconi i bulloni ,infili e stringi sopra e sotto .
Spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedi!
Buon lavoro, vedrai che è facile !
Riccardo
Contrammiraglio
Leon910 (autore)
Mi piace
- 3/30
Grazie riccardo ma come ho scritto non ho la gru e devo sostituire il salva poppa quindi l'operazione penso sia più complicata! Forse la gru riesco a trovarla ma la procedura per non fare danni durante il lavoro non la ho ancora appresa.
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
Tenente di Vascello
riky1
Mi piace
- 4/30
se il salvapoppa è quella parte in plastica trapezoidale tra il motore e lo specchio di poppa, devi solo sganciare completamente anche i bulloni di sopra, la parte in plastica dovrebbe essere avvitata allo specchio con 4 viti autofilettanti.
L'importante che tu riesca a sollevare il motore, poi magari sposti il carrello del gommone ,se hai il sistema di sollevamento fisso.
Capitano di Corvetta
Pierop
Mi piace
- 5/30
riky1 ha scritto:
ciao, non conosco il tuo motore, ma tutti , tolta la parte superiore ,hanno un anello o due ,dove agganciare una catena per il sollevamento.
il tuo motore non dovrebbe pesare piu di 80 90 kg, pertanto la gruetta che hai è ok!.
Senti io ho abbassato di un buco il motore ed ho agito così:
ho agganciato una catena tra i due anelli del motore(li trovi quando togli la calandra )
con un sollevatore ( muletto) ho alzato il motore infilando una pala nella catena.Naturalmente il motore era ancora imbulonato allo specchio di poppa.Ho cominciato ad allentare i bulloni, prima quelli dei fori strappati, di solito i fori superiori sono comunicanti tra di loro e non occorre estrarre il bullone,bensi basta allentarlo.
Ho allentato i bulloni inferiori, lentamente ,regolando sia il tiraggio del muletto ,sia mandandolo avanti o indietro, affinchè il motore non forzi,ed ho estratto completamente i due bulloni.
Ho abbassato il motore di un foro(tu lo alzerai ) facendo scorrere i due bulloni superiori dentro l'asola,regoli fino a quando i bulloni inferiori non entrano facilmente nel foro. Trovata la misura, insiliconi i bulloni ,infili e stringi sopra e sotto .
Spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedi!
Buon lavoro, vedrai che è facile !
Riccardo


ottimo consiglio!!! Potresti arrangiarti anche sotto un buon trave e carrucola... Wink Wink Fatti comunque assistere da un amico...
Tenente di Vascello
riky1
Mi piace
- 6/30
se il martinetto è quello che serve per alzare le auto,non saprei come usarlo per il fuoribordo....pardon!
Contrammiraglio
Leon910 (autore)
Mi piace
- 7/30
Dovrò proprio trovare una gru! Il gommo è all'aperto e il carrello non stradale. Ma per il salva poppa nessun consiglio? Devo sfilare i bulloni dallo specchio di poppa? Tenete conto che il mio motore (come tu sai Perop) ha le asole sotto e nelle asole hanno messo i bulloni con la testa della vite all'esterno mentre i dadi sono all'interno dello specchio di poppa, è corretto?
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
Capitano di Corvetta
Pierop
Mi piace
- 8/30
Leon910 ha scritto:
Dovrò proprio trovare una gru! Il gommo è all'aperto e il carrello non stradale. Ma per il salva poppa nessun consiglio? Devo sfilare i bulloni dallo specchio di poppa? Tenete conto che il mio motore (come tu sai Perop) ha le asole sotto e nelle asole hanno messo i bulloni con la testa della vite all'esterno mentre i dadi sono all'interno dello specchio di poppa, è corretto?



non ci piove Wink
Ammiraglio di squadra
MaxM100
Mi piace
- 9/30
Leon910 ha scritto:
devo necessariamente trovare una picola gru?


No, non serve Wink
Basterebbe lui Sbellica
Contrammiraglio
Leon910 (autore)
Mi piace
- 10/30
Mandamelo che come finisce il lavoro gli offro un giro in carrello, (attaccato davanti) Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica On Topic
Max aiutami tu come faccio con il salva poppa? devo proprio togliere completamente il motore o secondo te c'è la possibilità di lavorarci anche senza toglierlo?
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
Sailornet