Il Forum: leggerlo o scriverci? e se scriverci, cosa scriverci?

Ammiraglio di squadra I.S.
bobo (autore)
Mi piace
- 1/73
premetto che non desidero generare flames e discussioni cattive, ANZI, il contrario
desidero stimolare (se mi passate il termine) una migliore partecipazione alla comunità....


è una domanda che mi frulla in testa da tanto tempo.
è una domanda che mi viene sol pensando al rispetto e curiosità con la quale all'inizio ho letteralmente STUDIATO pagine e pagine di informazioni di ogni tipo, nel 2007 ci passai qualche mese a BERE tutto...
(e non ero a digiuno di diporto e mare...)

oggi (da qualche mese...) leggo i nuovi topic e vedo solo domande.
domande
domande
domande
a volte dubbi, ma è solo un camuffamento di altre (indovinate cosa?... esatto!)
DOMANDE

ora mi viene a me una DOMANDA:
se dovete iniziare un discorso tra amici, lo fate sempre con una DOMANDA???

si ha spesso l'impressione che si cerchi un risultato utile a tutti i costi e senza cercarselo. atteggiamento che quando viene fatto notare riceve condimento da un "a te che te frega? se non mi vuoi rispondere ce ne saranno decine "gentili" che lo faranno..."
ma se si va a vedere son risposte che raramente provengono dai più autorevoli: quelli non si raggiungono con semplici domande...
che si siano stancati di dar sempre le solite risposte?

ecco la frase "call center", coniata dagli anziani ammiragli per identificare l'atteggiamento da servizio sociale nautico.

se questo è il forum... Sad ma dovrebbe essere altro... ben altro

l'arte dell'ascoltare (leggere, qua sul forum), oppure quella del porgere spunti di riflessione si sono del tutto perse?

se si ha qualcosa da dire, si è benvoluti, e letti con piacere, se si sa ascoltare pure (e si capisce chi ascolta prima di parlare, e se si capisce...)

buon forum a tutti
Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 2/73
bobo, anche questo topic ha una domanda, anzi due!

Razz
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Utente allontanato
agaurie
Mi piace
- 3/73
Caro Bobo,sono d'accordo con quello che dici e purtroppo e' una sensazione che ho anch'io.Ho cercato ,per quel poco che mi riguarda ,di rendere partecipi gli altri di mie esperienze o di cose che mi sono accadute raccontandole sul forum,ma sono stato preso, spesso, troppo con atteggiamenti aggressivi anche da parte di persone che non ne avevano proprio licenza.Oltre alle fatidiche domande ,di cui penso non se ne potra' fare a meno ,sarebbe bello, senza incattivire i topic,raccontare e soprattutto ascoltare e commentare le esperienze altrui anche di navigazione oltre le riparazioni o commenti su carene e altro.La mia non vuole essere assolutamente una critica e penso che ci siano altre persone,come me, con una certa esperienza di navigazione ,che a volte non intervengono o addirittura si limitano a leggere passivamente i topic per evitare di essere criticati.La critica fa parte del gioco,penso,ma deve essere anche costruttiva.E' un peccato ,perche' ne siamo tantissimi e tantissimi possono imparare da altrettanti tantissimi.
I forti trovano sempre una via,i deboli una scusa.
Tenente di Vascello
brughetto
Mi piace
- 4/73
Ciao, io frequento questo forum, ma ne frequento anche altri di camperisti, dove si parla di viaggi, di campeggi e dove soprattuto si condividono esperienze e si chiedono, per forza di cose, consigli sui posti da visitare, su che camper acquistare, su quale marca di accessorio installare.

le stesse cose accadono qui: si entra, si leggono i vari forum, si chiedono consigli, se si puo se ne dispensano, sulla base delle proprie esperienze, come se ci si trovasse con dei conoscenti o amici, daltronde se devo chiedere un consiglio su un motore un elica o uno scivolo non posso andare altrove, se cercassi un forum che tratta altre argomentazioni cercherei un forum alternativo.

Lo scopo del forum, o dei forum è quello di generare un archivio di esperienze, confronti ( a volte anche litigiosi, ma è anche divertente), che possano essere utili a chi come me e tanti altri non hanno mai avuto una barca un gommone o una bagnarola, e di aiutare chi è in difficoltà con qualche buco nella VTR o nei tubolari.

Se devo cercare o generare argomenti profondi li vado a cercare altrove.

questo è il mio parere

ciao a tutti
Capitano di Fregata
ULTIMO1964
Mi piace
- 5/73
Sbellica Bobo sei un Grande come cantava in una canzone la mitica Mina
Grande Grande come te non ce nessunoo
le domande cercano risposte , che a volte non sono nemmeno quelle giuste
è comunque giusto che l'utilità di un forum sia quello di chiedere a altri ciò che non si sa o si intuisce o si sa ma si vuole una conferma.
Penso comunque che ognuno dicendo la sua
contribuisca a far crescere l'interesse della domanda
quante volte hai notato che dietro a una domanda se ne aprono delle altre ?
e il bello della discussione a finire che poi ,
chi ha fatto la domanda non si senta nemmeno rispondere
Sbellica Sbellica
le domande ci saranno sempre , ( nessuno nasce imparato ) si impara solo studiando chiedendo e sbagliando.
quale era la domanda?
Razz
ULTIMO1964
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo (autore)
Mi piace
- 6/73
grazie ragazzi, tre risposte diverse da tre forummisti diversi.
che bello!
(il primo non è un forummista qualsiasi: e' TOPINA 57!!!!)
Sbellica TIE' Sbellica Sbellica

ad agaurie auguro il miglior mare
a brughetto dico che non intendevo "il senso della vita" ma solo delle sane e vigorose discussioni (non battibecchi) su temi tecnici ed interessanti...
a ultimo, come dire... qual'era la domanda? nemmeno me lo ricordo più!!!!
Razz
Wink
Ammiraglio di squadra
roland
Mi piace
- 7/73
come sempre succede nella vita quando c'e' un carretto da tirare c'e' chi tira il carretto. C'e' chi si siede sul carretto e si fa trascinare e c'e' addirittura chi frena il carretto tirando dal lato opposto. E' nelle cose. Nell'indole. Non tutti sono propositivi, la larga parte delle persone di solito e' quella che si siede sul carretto e si fa tirare. Pochi per fortuna (e di solito male in arnese) tirano al contrario. I soliti 4 eroi tirano il carretto nella giusta direzione. Le statistiche stilate dagli stuiosi del comportamento questo ci dicono (cfr. R. Dilts. R.Bandler.J.Grinder. J.De Lozier, la programmazione neurolinguistica)

Altro esempio? nel mondo del P2P c'e' una stretta minoranza che posta i files, una pletora di lamer che se li scaricano e una esigua minoranza che carica solo trojans...

Perche' straparlo come Antonio sul cadavere di Cesare? Per dire che tutto questo e' nelle cose.

Accettiamo di buon grado chi cerca di condividere le sue esperienze (possibilmente non siano di cattivo esempio o se lo sono che tendano a stigmatizzarne la pericolosita')
Accettiamo anche chi legge silenziosamente (ma non mi fate per favore sentire di gente che lo fa per paura... paura di che? questo e' un posto per svagarsi... basta attenersi a poche semplici regole. Nessuno bastonera' nessun altro se la domanda e' poco furba. Tutt'al piu potremo far notare che l'argomento e' stato gia trattato e pregheremo di usare il tasto cerca..)
Accettiamo (nel senso di tagliare con accetta) coloro che remano al contrario (stavolta la metafora e' marinaresca) perche' ci fanno faticare un bel po.. ma come detto sono sempre pochi e male in arnese...

Insomma qui c'e' posto per tutti. Per chi vuole costruire, e spero come bobo siano sempre di piu, perche' e' su di loro che si basa la semina della conoscenza. E chi vuole guardare come si costruisce, per diventare un giorno a sua volta costruttore.
I picconatori... beh li mandiamo nelle miniere di sale.. ma lo facciamo per loro Smile seguiamo la loro indole. Smile
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Capitano di Corvetta
gsx1200
Mi piace
- 8/73
in sintesi, bobo se arrivi a queste considerazioni, qualcosa di vero c'è..
ma con 18000 iscritti è pur vero che le domande rivolte si ripetano
i problemi in fin dei conti son sempre quelli, cosa prendere.. come posso fare..
Contrammiraglio
gquaranta
Mi piace
- 9/73
Bell'argomento questo.
Sono d'accordo con roland, con ultimo, brughetto, ma mi interessa lo spunto di riflessione che mi offre bobo:
bobo ha scritto:
............ l'arte dell'ascoltare (leggere, qua sul forum), oppure quella del porgere spunti di riflessione si sono del tutto perse?
se si ha qualcosa da dire, si è benvoluti, e letti con piacere, se si sa ascoltare pure (e si capisce chi ascolta prima di parlare, e se si capisce...).....

anche perchè diverse volte me la sono posta io la domanda: "il mio è un dubbio mai trattato ?" ed è faticoso cercare e la voglia di tagliare corto è forte.
Molte altre volte vorrei intervenire, poi cerco di frenarmi (qualche volta ci riesco anche) perchè ho poco da apportare.
Insomma, un grazie a bobo, almeno per quanto riguarda me, per avermi ricordato di "accendere il cervello" prima di premere il tasto d'invio.
Ciao e buon forum a tutti.
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Contrammiraglio
tanor74
Mi piace
- 10/73
Bellissima argomentazione!!

Anche io sono iscritto a più di un forum , anche se il primo è Gommonauti ed è sempre una pagina aperta , purtroppo molti utenti sono attratti dal fatto di aumentare il num. dei propri messaggi e di conseguenza entrano in molte discussioni senza cognizione di causa , personalmente passo molto , anzi troppo secondo mia moglie Wink , tempo a leggere , leggere e raramente mi inserisco nelle discussioni , non per paura ne tantomeno per paura di sbagliare , è una cosa caratteriale , a me non importa di leggere ammiraglio sotto il mio nick , ma mi accontento di poter ricevere risposta o consiglio ogni volta che ne avessi bisogno , vorrei molto poter incontrare altri utenti del forum , purtroppo la posizione geografica , la famiglia ( a fine gennaio arriva il secondo pupetto ) , il lavoro mi rendono estremamente difficile venire alle varie cene o fiere ( che sono sempre o all'estremo nord o troppo a sud Crying or Very sad ) .

Questo rende anche difficile il rapporto di lettura/scrittura sul forum stesso , certo che se entrassi in ogni discussione , se il mio nick fosse visibile giornalmente in ogni topic o quasi , tutti si ricorderebbero di me , ma non è questo il mio scopo , io voglio informarmi , conoscere e magari aiutare , per quanto posso , gli altri utenti .
Le domande in quanto tali non possono che essere le colonne portanti dei forum , BObo parlava del fatto che con amici non si inizia mai o quasi mai con una domanda .......... è vero , però mal che vada i rapporti sono sempre fatti da scambio di informazioni , ora che io chieda , che l'altro esponga senza richiesta specifica più o meno il risultato è sempre quello , e ora c'è un altro però...........


Quando chiedo più volte la stessa cosa....

a me danno dell' ARTERIOSCLEROTICO Razz

poi non so......
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Sailornet