[consiglio] motore ausiliario ZAR 43 (2,5 o 4 cv) [pag. 2]

Capitano di Corvetta
ipdanilo
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- 11/25
corbe ha scritto:
corbe ha scritto:
spiros ha scritto:
Io sul mio 4.30 ho montato un supporto basculante. L'ausiliario da montare è un gambo corto.
Ancora non ho avuto tempo per metterlo su e vedere come va, come fissarlo etc.


Quanti cv hai montato?
secondo voi un 2,5 è troppo poco per fare 2 nodi con anche un pò di onda contro?


ragazzi nessuno sà darmi una risposta?
avrei trovato un 2,5 yamaha 4 tempi, ma non sono sicuro se possa bastare o meno a muovere lo zar per i miei scopi.

HELP ME please!!! Wink

Ciao corbe, un mio amico ha una dorado 20, ha montato un yamaha 2.5 cavalli, abbiao trainato spesso con il vivo e ci siamo trovati benissimo.
Io penso che vada bene, naturalmente se si usa solo per questo scopo, invece per ausiliario è improponibile, con un pò di vento o di corrente contraria non torni.
Capitano di Corvetta
corbe (autore)
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- 12/25
grazie mille!
una domanda però...se traino con un pò di mare e corrente contrari?
"meglio una pessima giornata di pesca che un'ottima giornata di lavoro"



ZAR 43 (Alba), MERCURY 40/50, Gps LORENZ COMPACT 7 plus, eco LOWRANCE X 515 C DF
Capitano di Corvetta
ipdanilo
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- 13/25
corbe ha scritto:
grazie mille!
una domanda però...se traino con un pò di mare e corrente contrari?

è sempre in rapporto al vento e alla corrente, considera che con un ausiliario traini bene con mare quasi calmo, se hai un pò di mare ha problemi anche nel governare.....in ogni caso noi qundo c'è un pò di mare o corrente riusciamo a trainare a circa un nodo con il motore principale, raramente è capitato condizioni particolari.....motore principale e una piccola ancora galleggiante........dovrai essere tu a regolarti...... 8)
Ammiraglio di divisione
eros
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- 14/25
secondo me con un 4 hp al minimo , la velocità bassa c'è comunque , al limite mettici un elica cortissima.

ti verrebbe utile nel malaugurato caso di doverlo usare davvero come scorta in un momento di mare mosso

ciao eros
Capitano di Corvetta
pana79
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- 15/25
Fai una cosa, vieni qua a Vada, io porto un motorino ausiliario a gambo lungo e andiamo a fare una trainata e una jiggata ai dentici... Felice Felice
Master 750 Cabin + FNM 250 diesel
Gommone Marshall M80 + Envirude 25
Barca a Vela Alpa Brise 3,70
Tenente di Vascello
fongio
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- 16/25
Ti rispondo "a pelle" perché non conosco il tuo gommone; io ho una jacuzzi.
Però, ribadisco, a pelle, se devi scegliere tra un 2.5 ed un 4 hp, vai per il 4.
Meglio andare a 2 nodi con il 4 a metà gas che con il 2.5 a tavoletta.
Se poi il 4 fosse un bicilindrico, allora proprio non ci sono storie.
Inoltre, tu lo prendi per la traina, ma se mai capitasse che il grosso va in panne (improbabilissimo visto il motore che hai, tuttavia ... Super ), con un 4 se trovi un po' di mare torni a casa con maggiore probabilità di un 2.5.
Capitano di Corvetta
corbe (autore)
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- 17/25
pana79 ha scritto:
Fai una cosa, vieni qua a Vada, io porto un motorino ausiliario a gambo lungo e andiamo a fare una trainata e una jiggata ai dentici... Felice Felice


Si ma con il tuo 53!???? 8) 8) 8)
quando vuoi....
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ZAR 43 (Alba), MERCURY 40/50, Gps LORENZ COMPACT 7 plus, eco LOWRANCE X 515 C DF
Capitano di Corvetta
corbe (autore)
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- 18/25
fongio ha scritto:
Ti rispondo "a pelle" perché non conosco il tuo gommone; io ho una jacuzzi.
Però, ribadisco, a pelle, se devi scegliere tra un 2.5 ed un 4 hp, vai per il 4.
Meglio andare a 2 nodi con il 4 a metà gas che con il 2.5 a tavoletta.
Se poi il 4 fosse un bicilindrico, allora proprio non ci sono storie.
Inoltre, tu lo prendi per la traina, ma se mai capitasse che il grosso va in panne (improbabilissimo visto il motore che hai, tuttavia ... Super ), con un 4 se trovi un po' di mare torni a casa con maggiore probabilità di un 2.5.


certo tra i due anche io sceglierei il 4, solamente che ho trovato un ragazzo che vende un 2,5 del 2006 (yamaha 4 tempi) a 400 euro e la cosa mi sembra interessante, tanto da farmi soggere il dubbio....lo prendo o non lo prendo...?!
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ZAR 43 (Alba), MERCURY 40/50, Gps LORENZ COMPACT 7 plus, eco LOWRANCE X 515 C DF
Tenente di Vascello
alexvenuto
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- 19/25
2,5hp yamaha 4 tempi 400 euro mah.... cmq. se trovi un 4 hp anche 2 tempi pesa meno ed è più versatile per i motivi che ti elencavano gli amici del forum con il 4 ti sposti bene e sopratutto ritorni a terra in caso di emergenza e con 400 euro ne trovi
Tenente di Vascello
fongio
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- 20/25
Sempre con la premeessa precedente, dato che non ho esperienza diretta sul tuo gommone. Ion on do se per un 2.5 hp 4t i 400 € sono un buon prezzo, ma se poi quel motore risultasse troppo piccolo, sarebbero comunque 400€ buttati via.

Anch'io in generale preferisco un 4t ad un 2t, ma in questo senso sei già ben servito sul principale. Per l'aux, un buon 2t non è mica da buttare via: è + leggero e - ingombrante. Io ho un johnson 5.5 2t 2cil., del 1983 acquistato usato per 250€ (se ben ricordo) 3 o 4 anni fa: è un mulo, perfetto e dopo 2 ore di traina ininterrotte (neanche una mangiata!!! Evil or Very Mad ) non perde un colpo.

Se pensi alla differenza di consumi ... fregatene: su quelle taglie di potenza, anche se la differenza è sensibile, quando la traduci in €/anno vedi che per compensare la differenza di costo non ti ci vuole un decennio.
Wink
Sailornet