Modifica sender trim Mercury
gosbma (autore)
- 1/3
Dopo l'ennesimo sender del trim andato a farsi benedire (vedi qui) e preso atto del fatto che sono molto delicati e vulnerabili ho deciso di provare a realizzare qualcosa di diverso da questo ....
non perchè non si possa fare meno dell'indicatore del trim, se uno conosce il proprio motore lo regola a orecchio e a occhio, però mi da fastidio vedere lo strumento sempre fermo a fondo scala ..... partendo dal fatto che il sender altro non è che una resistenza variabile verso massa che cambia con il muoversi del gambale azionato dal motorino del trim, ho pensato di realizzare un circuito elettrico/elettronico direttamente comandato dal trim (salita/discesa) da poter essere collocato al'interno della calandra lontano dall'acqua ..... il funzionamento e lo schema a blocco dovrebbe essere il seguente:
- quando si aziona il trim a salire, sul filo A c'è la 12V, allora la resistenza tra il filo C e massa aumenta sino a 200 ohm (valore massimo apertura sender originale);
- quando si aziona il trim a scendere, sul filo B c'è la 12V, allora la resistenza tra il filo C e massa diminuisce sino a 10 ohm (valore minimo chiusura sender originale);
- a riposo tra il filo C e massa la resistenza non cambia.
Sui valori di resistenza min e max (10/200 ohm) sono andato a memoria ma non dovrebbe essere molto diversi da quelli reali.
Il dispositivo, per funzionare correttamente, deve essere settato alla resistenza minima con il piede completamente abbassato.
Bene, ora inizia la parte più interessante, vedere come tutto questo può essere realizzato, ovviamente sono graditissimi consigli e opinioni
non perchè non si possa fare meno dell'indicatore del trim, se uno conosce il proprio motore lo regola a orecchio e a occhio, però mi da fastidio vedere lo strumento sempre fermo a fondo scala ..... partendo dal fatto che il sender altro non è che una resistenza variabile verso massa che cambia con il muoversi del gambale azionato dal motorino del trim, ho pensato di realizzare un circuito elettrico/elettronico direttamente comandato dal trim (salita/discesa) da poter essere collocato al'interno della calandra lontano dall'acqua ..... il funzionamento e lo schema a blocco dovrebbe essere il seguente:
- quando si aziona il trim a salire, sul filo A c'è la 12V, allora la resistenza tra il filo C e massa aumenta sino a 200 ohm (valore massimo apertura sender originale);
- quando si aziona il trim a scendere, sul filo B c'è la 12V, allora la resistenza tra il filo C e massa diminuisce sino a 10 ohm (valore minimo chiusura sender originale);
- a riposo tra il filo C e massa la resistenza non cambia.
Sui valori di resistenza min e max (10/200 ohm) sono andato a memoria ma non dovrebbe essere molto diversi da quelli reali.
Il dispositivo, per funzionare correttamente, deve essere settato alla resistenza minima con il piede completamente abbassato.
Bene, ora inizia la parte più interessante, vedere come tutto questo può essere realizzato, ovviamente sono graditissimi consigli e opinioni
eros
- 2/3
bell' idea seguo interessato ,ma la variazione alla resistenza da dove arriva?
non conviene tentare con un potenziometro non originale.
ciao eros
ps anche il mio sender è rottissimo
ciao
non conviene tentare con un potenziometro non originale.
ciao eros
ps anche il mio sender è rottissimo
ciao
gosbma (autore)
- 3/3
Ho già provato a riparare il sender originale provando a mettere dentro il suo "case" un potenziometro ma non è affatto semplice, anzi per come è fatto è un operazione molto complicata e in più ci sarebbe sempre lo stesso rischio di infiltrazioni di acqua e sale che sono deleteri .....
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