Consigli su motore datato sembra un mercury(jhonson 20 cv) [pag. 3]

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Dolcenera
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mfonti ha scritto:
Ricambi trovi tutto quello che vuoi, sia nuovi che usati. Consumare consuma, mi sembra 15 lt/h.


'sagerato!...Felice
Siamo sui 9-10 lt /h per il 20 e sui 12 per il 25hp.

Se il volano gira senza problemi con un pò di compressione, hai ottime possibilità di rimetterlo in sesto .

9 su 10 di quei motori si "fermavano" quando partiva la guarnizione inferiore del collo d'oca e si allagava il cilindro sotto, arrugginendo albero e cuscinetti di biella...

il 10° si fermava perchè spanava il millerighe del collo d'oca.

Inutile dire che i collo d'oca usati sono merce rara..Sad

Altri veri problemi, non ne ha.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
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alex58 (autore)
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- 22/38
Dolcenera ha scritto:
Scusate ma l'ho visto solo adesso.

Allora... quello è un Johnson 20-25 hp/360 del 73-75.
COME QUESTO

Gli mancano le bobine esterne attaccate alla testa e il castello di riavvolgimento dell'avviamento.

La "M" non sta nè per Mercury nè per Motomar, bensì, assieme a quella che sembra una cornice attorno ed invece è una "O" stilizzata è il simbolo della OMC ovvero Outboard Motor Company.

Per gli scettici: guardate QUI in basso a destra...
grazie per il tuo aiuto Wink
dici che valga la pena Question i pezzi sono reperibili Question ti confermo quanto da te detto OMC l emme centrale e molto visibile Wink
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alex58 (autore)
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- 23/38
@ Dolcenera per il volano gira che una meraviglia componenti motore tutti ben lubrificati Wink per il collo d'oca che tu evidenzi devo ricorrere ad un esperto come te Razz pero ' l'idea di farlo rivivere cosa non facile mi affascina molto Rolling Eyes
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Dolcenera
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alex58 ha scritto:
@ Dolcenera per il volano gira che una meraviglia componenti motore tutti ben lubrificati Wink per il collo d'oca che tu evidenzi devo ricorrere ad un esperto come te Razz pero ' l'idea di farlo rivivere cosa non facile mi affascina molto Rolling Eyes


Guarda, quei motori hanno la pelle tanto dura che non mi stupirei che mettendo due bobine e dandogli benzina partisse al terzo tentativo....

Piuttosto PRIMA di farlo girare tanto ( anche a mano) a secco, sarebbe bene lasciare il piede in ammollo in bidone per un paio d'ore fino alla flangia del gambale, in modo da "ammorbidire " eventuali incrostazioni di sale nella pompa acqua e vedere di evitare l'effetto "carta vetrata" sulla girante...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
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alex58 (autore)
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Dolcenera ha scritto:
alex58 ha scritto:
@ Dolcenera per il volano gira che una meraviglia componenti motore tutti ben lubrificati Wink per il collo d'oca che tu evidenzi devo ricorrere ad un esperto come te Razz pero ' l'idea di farlo rivivere cosa non facile mi affascina molto Rolling Eyes


Guarda, quei motori hanno la pelle tanto dura che non mi stupirei che mettendo due bobine e dandogli benzina partisse al terzo tentativo....

Piuttosto PRIMA di farlo girare tanto ( anche a mano) a secco, sarebbe bene lasciare il piede in ammollo in bidone per un paio d'ore fino alla flangia del gambale, in modo da "ammorbidire " eventuali incrostazioni di sale nella pompa acqua e vedere di evitare l'effetto "carta vetrata" sulla girante...
solo acqua dolce seza aggiunta di emulsionanti Question Thanks
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Dolcenera
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alex58 ha scritto:
solo acqua dolce seza aggiunta di emulsionanti Question Thanks


Yesss....

Le bobine puoi fregarle tranquillamente a qualsiasi Evinrude/Johnson 6- 35 hp prodotto DOPO il 1973..

Anche a quelli "Breakerless" ... al massimo devi cambiare il terminale del cavo... Wink

Il castello di riavvolgimento invece deve essere il suo o quello di un 18 del 1960-1971...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
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alex58 (autore)
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Dolcenera ha scritto:
alex58 ha scritto:
solo acqua dolce seza aggiunta di emulsionanti Question Thanks


Yesss....

Le bobine puoi fregarle tranquillamente a qualsiasi Evinrude/Johnson 6- 35 hp prodotto DOPO il 1973..

Anche a quelli "Breakerless" ... al massimo devi cambiare il terminale del cavo... Wink

Il castello di riavvolgimento invece deve essere il suo o quello di un 18 del 1960-1971...
sei molto invogliante nel darmi la verve e la sicurezza dei componenti per questa piccola grande sfida grazie
il primo rombo di tuono sara il suo nick lo dedico ha te Wink ciao alex58
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Dolcenera
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- Ultima modifica di Dolcenera il 23/11/09 01:15, modificato 1 volta in totale
alex58 ha scritto:
Dolcenera ha scritto:
alex58 ha scritto:
solo acqua dolce seza aggiunta di emulsionanti Question Thanks


Yesss....

Le bobine puoi fregarle tranquillamente a qualsiasi Evinrude/Johnson 6- 35 hp prodotto DOPO il 1973..

Anche a quelli "Breakerless" ... al massimo devi cambiare il terminale del cavo... Wink

Il castello di riavvolgimento invece deve essere il suo o quello di un 18 del 1960-1971...
sei molto invogliante nel darmi la verve e la sicurezza dei componenti per questa piccola grande sfida grazie
il primo rombo di tuono sara il suo nick lo dedico ha te Wink ciao alex58


Io in questo momento ho un suo fratellino sparso per il garage...Wink
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Fregata
Ambripiotta
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Dolcenera ha scritto:
alex58 ha scritto:
Dolcenera ha scritto:
alex58 ha scritto:
solo acqua dolce seza aggiunta di emulsionanti Question Thanks


Yesss....

Le bobine puoi fregarle tranquillamente a qualsiasi Evinrude/Johnson 6- 35 hp prodotto DOPO il 1973..

Anche a quelli "Breakerless" ... al massimo devi cambiare il terminale del cavo... Wink

Il castello di riavvolgimento invece deve essere il suo o quello di un 18 del 1960-1971...
sei molto invogliante nel darmi la verve e la sicurezza dei componenti per questa piccola grande sfida grazie
il primo rombo di tuono sara il suo nick lo dedico ha te Wink ciao alex58


Io in questo momento ho questo suo fratellino sparso per il garage...Wink



re: Consigli  su  motore  datato  sembra  un mercury(jhonson 20 cv)


Wow, il mitico Sportster !!!
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
Ammiraglio di squadra
isla
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Dolcenera ha scritto:
[Io in questo momento ho questo suo fratellino sparso per il garage...Wink



[]


e' ora che inizi col restauro, ormai e' passato troppo tempo, se proprio vuoi, non insistere, te lo vengo a prendere io Laughing
Sailornet