Consigli su motore datato sembra un mercury(jhonson 20 cv) [pag. 3]
Dolcenera
- 21/38
mfonti ha scritto:Ricambi trovi tutto quello che vuoi, sia nuovi che usati. Consumare consuma, mi sembra 15 lt/h.
'sagerato!...
Siamo sui 9-10 lt /h per il 20 e sui 12 per il 25hp.
Se il volano gira senza problemi con un pò di compressione, hai ottime possibilità di rimetterlo in sesto .
9 su 10 di quei motori si "fermavano" quando partiva la guarnizione inferiore del collo d'oca e si allagava il cilindro sotto, arrugginendo albero e cuscinetti di biella...
il 10° si fermava perchè spanava il millerighe del collo d'oca.
Inutile dire che i collo d'oca usati sono merce rara..
Altri veri problemi, non ne ha.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
alex58 (autore)
- 22/38
grazie per il tuo aiutoDolcenera ha scritto:Scusate ma l'ho visto solo adesso.
Allora... quello è un Johnson 20-25 hp/360 del 73-75.
COME QUESTO
Gli mancano le bobine esterne attaccate alla testa e il castello di riavvolgimento dell'avviamento.
La "M" non sta nè per Mercury nè per Motomar, bensì, assieme a quella che sembra una cornice attorno ed invece è una "O" stilizzata è il simbolo della OMC ovvero Outboard Motor Company.
Per gli scettici: guardate QUI in basso a destra...
dici che valga la pena i pezzi sono reperibili ti confermo quanto da te detto OMC l emme centrale e molto visibile
alex58 (autore)
- 23/38
@ Dolcenera per il volano gira che una meraviglia componenti motore tutti ben lubrificati per il collo d'oca che tu evidenzi devo ricorrere ad un esperto come te pero ' l'idea di farlo rivivere cosa non facile mi affascina molto
Dolcenera
- 24/38
alex58 ha scritto:@ Dolcenera per il volano gira che una meraviglia componenti motore tutti ben lubrificati per il collo d'oca che tu evidenzi devo ricorrere ad un esperto come te pero ' l'idea di farlo rivivere cosa non facile mi affascina molto
Guarda, quei motori hanno la pelle tanto dura che non mi stupirei che mettendo due bobine e dandogli benzina partisse al terzo tentativo....
Piuttosto PRIMA di farlo girare tanto ( anche a mano) a secco, sarebbe bene lasciare il piede in ammollo in bidone per un paio d'ore fino alla flangia del gambale, in modo da "ammorbidire " eventuali incrostazioni di sale nella pompa acqua e vedere di evitare l'effetto "carta vetrata" sulla girante...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
alex58 (autore)
- 25/38
solo acqua dolce seza aggiunta di emulsionantiDolcenera ha scritto:alex58 ha scritto:@ Dolcenera per il volano gira che una meraviglia componenti motore tutti ben lubrificati per il collo d'oca che tu evidenzi devo ricorrere ad un esperto come te pero ' l'idea di farlo rivivere cosa non facile mi affascina molto
Guarda, quei motori hanno la pelle tanto dura che non mi stupirei che mettendo due bobine e dandogli benzina partisse al terzo tentativo....
Piuttosto PRIMA di farlo girare tanto ( anche a mano) a secco, sarebbe bene lasciare il piede in ammollo in bidone per un paio d'ore fino alla flangia del gambale, in modo da "ammorbidire " eventuali incrostazioni di sale nella pompa acqua e vedere di evitare l'effetto "carta vetrata" sulla girante...
Dolcenera
- 26/38
alex58 ha scritto:solo acqua dolce seza aggiunta di emulsionanti
Yesss....
Le bobine puoi fregarle tranquillamente a qualsiasi Evinrude/Johnson 6- 35 hp prodotto DOPO il 1973..
Anche a quelli "Breakerless" ... al massimo devi cambiare il terminale del cavo...
Il castello di riavvolgimento invece deve essere il suo o quello di un 18 del 1960-1971...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
alex58 (autore)
- 27/38
sei molto invogliante nel darmi la verve e la sicurezza dei componenti per questa piccola grande sfida grazieDolcenera ha scritto:alex58 ha scritto:solo acqua dolce seza aggiunta di emulsionanti
Yesss....
Le bobine puoi fregarle tranquillamente a qualsiasi Evinrude/Johnson 6- 35 hp prodotto DOPO il 1973..
Anche a quelli "Breakerless" ... al massimo devi cambiare il terminale del cavo...
Il castello di riavvolgimento invece deve essere il suo o quello di un 18 del 1960-1971...
il primo rombo di tuono sara il suo nick lo dedico ha te ciao alex58
Dolcenera
- 28/38
- Ultima modifica di Dolcenera il 23/11/09 01:15, modificato 1 volta in totale
Io in questo momento ho un suo fratellino sparso per il garage...
alex58 ha scritto:sei molto invogliante nel darmi la verve e la sicurezza dei componenti per questa piccola grande sfida grazieDolcenera ha scritto:alex58 ha scritto:solo acqua dolce seza aggiunta di emulsionanti
Yesss....
Le bobine puoi fregarle tranquillamente a qualsiasi Evinrude/Johnson 6- 35 hp prodotto DOPO il 1973..
Anche a quelli "Breakerless" ... al massimo devi cambiare il terminale del cavo...
Il castello di riavvolgimento invece deve essere il suo o quello di un 18 del 1960-1971...
il primo rombo di tuono sara il suo nick lo dedico ha te ciao alex58
Io in questo momento ho un suo fratellino sparso per il garage...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Ambripiotta
- 29/38
Dolcenera ha scritto:alex58 ha scritto:sei molto invogliante nel darmi la verve e la sicurezza dei componenti per questa piccola grande sfida grazieDolcenera ha scritto:alex58 ha scritto:solo acqua dolce seza aggiunta di emulsionanti
Yesss....
Le bobine puoi fregarle tranquillamente a qualsiasi Evinrude/Johnson 6- 35 hp prodotto DOPO il 1973..
Anche a quelli "Breakerless" ... al massimo devi cambiare il terminale del cavo...
Il castello di riavvolgimento invece deve essere il suo o quello di un 18 del 1960-1971...
il primo rombo di tuono sara il suo nick lo dedico ha te ciao alex58
Io in questo momento ho questo suo fratellino sparso per il garage...
Wow, il mitico Sportster !!!
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
isla
- 30/38
Dolcenera ha scritto:[Io in questo momento ho questo suo fratellino sparso per il garage...
[]
e' ora che inizi col restauro, ormai e' passato troppo tempo, se proprio vuoi, non insistere, te lo vengo a prendere io
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