Stimare le ore di funzionamento di un motore [pag. 2]

Sergente
davidino80 (autore)
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- 11/16
prince ha scritto:
davidino, mi fai ricordare il mio prof. universitario di fisica I. Che entrando per la prima volta in aula ci assegnò un compito singolare: QUanti accordatori di pianoforti ci sono a New York.
(Ricordo che per un attimo ho creduto fosse pazzo o ubriaco, poi ci spiego' tutto)


Il problema mi giunge nuovo,sarei curioso di sapere di cosa si tratta!
Fisica 1 ...........che trauma per le matricole.
Capitano di Fregata
Ambripiotta
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- 12/16
Davidino, non prendertela, ma voglio incasinarti ancora un po' la statistica:
Dunque, come ore di utilizzo penso di essere abbondantemente fuori dalla media (260 ore in due stagioni), abito a Milano e uso il gommone esclusivamente in Sardegna !! UT
Ti starai chiedendo, ma che fa sto paraculo, non lavora, quante vacanze fa all'anno ? Sbellica
In realtà io il gommone lo uso solo ad Agosto, mentre a Giugno,Luglio e Settembre ci pensa mio papà (che è in pensione Twisted Evil ) a tenermelo in forma !!
Come vedi, se uno dovesse comprare il mio motore basandosi sulla tua statistica, considerando quindi il numero di ore di moto come parametro principale, tenendo conto di dove abito e di dove uso il gommone, prenderebbe una discreta fregatura Wink
In realtà eseguo una manutenzione scrupolosa, evito partenze a freddo, ho uno stile di guida molto fluido e rispettoso del motore, non vado praticamente mai a manetta se non per pochi allunghi estemporanei. Ed è una certezza che chi comprerà il mio motore quando deciderò di cambiarlo, farà un affare !

Ribadisco, pur riconoscendo in linea di massima la correttezza della tua statistica, sono troppe le variabili che incidono sulla vita di un motore, ed il solo numero di ore di moto non è molto significativo, nè garanzia di un acquisto sicuro.

Ciao, Max.
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
Contrammiraglio
lele 71
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- 13/16
Ambripiotta ha scritto:

Ribadisco, pur riconoscendo in linea di massima la correttezza della tua statistica, sono troppe le variabili che incidono sulla vita di un motore, ed il solo numero di ore di moto non è molto significativo, nè garanzia di un acquisto sicuro.

staquoto Wink
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Sergente
davidino80 (autore)
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- 14/16
Ambripiotta ha scritto:
Davidino, non prendertela, ma voglio incasinarti ancora un po' la statistica:
Dunque, come ore di utilizzo penso di essere abbondantemente fuori dalla media (260 ore in due stagioni), abito a Milano e uso il gommone esclusivamente in Sardegna !! UT
Ti starai chiedendo, ma che fa sto paraculo, non lavora, quante vacanze fa all'anno ? Sbellica
In realtà io il gommone lo uso solo ad Agosto, mentre a Giugno,Luglio e Settembre ci pensa mio papà (che è in pensione Twisted Evil ) a tenermelo in forma !!
Come vedi, se uno dovesse comprare il mio motore basandosi sulla tua statistica, considerando quindi il numero di ore di moto come parametro principale, tenendo conto di dove abito e di dove uso il gommone, prenderebbe una discreta fregatura Wink
In realtà eseguo una manutenzione scrupolosa, evito partenze a freddo, ho uno stile di guida molto fluido e rispettoso del motore, non vado praticamente mai a manetta se non per pochi allunghi estemporanei. Ed è una certezza che chi comprerà il mio motore quando deciderò di cambiarlo, farà un affare !

Ribadisco, pur riconoscendo in linea di massima la correttezza della tua statistica, sono troppe le variabili che incidono sulla vita di un motore, ed il solo numero di ore di moto non è molto significativo, nè garanzia di un acquisto sicuro.

Ciao, Max.


Ti do ragione non ci si può basare solo sulle statistiche,come ho già detto è solo una valutazione di massima che non può e non deve essre sostitutiva dell' esperienza ,inoltre se tutti credessero ciecamente alle statistiche nessuno giocherebbe il superenalotto!
Resta il fatto che con la valutazione di un campione sufficentemente NUMEROSO,si possono ottenere dati molto interessanti.
Tanto più è numeroso il campione tante più correlazioni si riescono a fare e più accurati saranno i risultati.
Nel tuo caso per esempio entra in gioco la variabile che chiamerei :NUMERO DI UTILIZZATORI
Il mio obiettivo a questo punto è quello di mettere in piedi un test statistico (non so ancore se paramentrico o non paramentrico) che opportunamente interrogato inserendo tutte le variabili che riusciamo a mettere insieme dia una stima più o meno attendibile delle ore di moto di un motore.
Chiaramente esistono delle variabilità molto ampie,come tu ci dimostri, che possono essere però appianate dalla numerosità del campione ,e comunque anche il test migliore ,come non mi stancherò mai di dire, non è sostitutivo dell'esperienza .
I test statistici restano comunque uno strumento molto potene tanto che le aziende spendono moltissimo in test statistici di correlazione per esempio per determinare la causa più probabile di un certo difetto in un prodotto.
Sergente
davidino80 (autore)
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- 15/16
davidino80 ha scritto:
Ambripiotta ha scritto:
Davidino, non prendertela, ma voglio incasinarti ancora un po' la statistica:
Dunque, come ore di utilizzo penso di essere abbondantemente fuori dalla media (260 ore in due stagioni), abito a Milano e uso il gommone esclusivamente in Sardegna !! UT
Ti starai chiedendo, ma che fa sto paraculo, non lavora, quante vacanze fa all'anno ? Sbellica
In realtà io il gommone lo uso solo ad Agosto, mentre a Giugno,Luglio e Settembre ci pensa mio papà (che è in pensione Twisted Evil ) a tenermelo in forma !!
Come vedi, se uno dovesse comprare il mio motore basandosi sulla tua statistica, considerando quindi il numero di ore di moto come parametro principale, tenendo conto di dove abito e di dove uso il gommone, prenderebbe una discreta fregatura Wink
In realtà eseguo una manutenzione scrupolosa, evito partenze a freddo, ho uno stile di guida molto fluido e rispettoso del motore, non vado praticamente mai a manetta se non per pochi allunghi estemporanei. Ed è una certezza che chi comprerà il mio motore quando deciderò di cambiarlo, farà un affare !

Ribadisco, pur riconoscendo in linea di massima la correttezza della tua statistica, sono troppe le variabili che incidono sulla vita di un motore, ed il solo numero di ore di moto non è molto significativo, nè garanzia di un acquisto sicuro.

Ciao, Max.


Ti do ragione non ci si può basare solo sulle statistiche,come ho già detto è solo una valutazione di massima che non può e non deve essere sostitutiva dell' esperienza ,inoltre se tutti credessero ciecamente alle statistiche nessuno giocherebbe il superenalotto!
Resta il fatto che con la valutazione di un campione sufficentemente NUMEROSO,si possono ottenere dati molto interessanti.
Tanto più è numeroso il campione tante più correlazioni si riescono a fare e più accurati saranno i risultati.
Nel tuo caso per esempio entra in gioco la variabile che chiamerei :NUMERO DI UTILIZZATORI
Il mio obiettivo a questo punto è quello di mettere in piedi un test statistico (non so ancore se paramentrico o non paramentrico) che opportunamente interrogato inserendo tutte le variabili che riusciamo a mettere insieme dia una stima più o meno attendibile delle ore di moto di un motore.
Chiaramente esistono delle variabilità molto ampie,come tu ci dimostri, che possono essere però appianate dalla numerosità del campione ,e comunque anche il test migliore ,come non mi stancherò mai di dire, non è sostitutivo dell'esperienza .
I test statistici restano comunque uno strumento molto potene tanto che le aziende spendono moltissimo in test statistici di correlazione per esempio per determinare la causa più probabile di un certo difetto in un prodotto.

Per quanto riguarda la manutenzione bè qui il tuo ragionamento non fà una piega,,è chiaro che un motore non mantenuto correttamente anche se ha poche ore può essere un bidone , noi cerchiamo di valutare il misurabile ,un pò come con i km delle auto ,i furbi li tirano indietro gli onesti nò,ciò non toglie che un'auto o un motere anche se con molti km può essere ancora validissoma-o.
L'esperienza come al solito ci insegna di richiedere ,al venditore il libretto dei tagliandi che se in regola è certo un punto a favore sulla bontà di ciò che stiamo acquistanto.
Per concludere con questi test noi cercheremo di desumere solo le probabili ore di funzionamento ,le condizioni generali del motore la sua manutenzione l'affidabilità del venditore etc. sono tutti parametri che devono essere valutati da chi acquista.
SCiao max e grazie per il tuo intervento
Sergente
davidino80 (autore)
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- 16/16
Scusate l'inutile fiume di parole sarò più conciso per esprimere meglio ciò che voglio dire:

-Parametro principe per progettare un motore= ore di funzionamento.
Un motore o un componente meccanico vengono SEMPRE progettati per durate X ore.
(progettare per avere più ore di funzionamento = motore/componente più costoso.)

-Buona manutenzione e corretto utilizzo=garanzia che il motore/componente duri ALMENO per in numero di ore per cui è stato progettato.

-Cattiva manutenzione e cattivo utilizzo =durata inferiore al previsto.

Per dedurre una cattiva manutenzione :Esperienza,libretto tagliandi,indagini meccaniche(non di nostro interesse)
Per dedurre il numero di ore di funzionamento : esperienza,contaore(può essere manomesso o assente ),strumenti statistici,indagini meccaniche(non di nostro interesse).

Ciò non toglie che un motore progettato per 4000 ore se ben mantenuto arrivi anche a 5000 ,ma acquistare un motore con un numero di ore prossimo a quello di fine vita comporta dei rischi che credo nessuno abbia voglia di correre.
Voi acquistereste un'auto perfettamente mantenuta ma con 400.000 km?Credo che la risposta sia no.
Il numero di ore conta eccome ,come conta eccome come il motore è stato mantenuto,perchè ciò è garanzia di durata almeno per le ore previste.
Grazie a tutti per le giuste e precise osservazioni.
Sailornet