Info su mercury- force 25 hp 1995 [pag. 2]

Tenente di Vascello
argosirius83
Mi piace
- 11/17
no il 737 no serve la patente a meno che non sia stato omologato 50hp o 60hp a libretto
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 12/17
inci ha scritto:
be un top 700 sarrebbe l'ideale Wink ma è merce rara
ma i 737 ci vuole la patente?

il problema che mi spinge a cambiare il mio non è ke è spompo per il troppo lavoro anzi ha girato pokissimo in quanto ha solo l'avviamento elettrico che vaceva le bizze ed ho preso un motorino nuovo dall'america è ke non accellara se do tutta manetta ;( solo in folle da tutto gas ;(

ciao grazie


Ma non è che basta un'elica più corta? Rolling Eyes


Suggerivo il 25j perchè è meno quotato del TOP, ma ti dà pur sempre 30 hp con una coppia bestiale....
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Contrammiraglio
inci (autore)
Mi piace
- 13/17
Dolcenera ha scritto:
inci ha scritto:
be un top 700 sarrebbe l'ideale Wink ma è merce rara
ma i 737 ci vuole la patente?

il problema che mi spinge a cambiare il mio non è che è spompo per il troppo lavoro anzi ha girato pochissimo in quanto ha solo l'avviamento elettrico che vaceva le bizze ed ho preso un motorino nuovo dall'america è che non accellara se do tutta manetta ;( solo in folle da tutto gas ;(

ciao grazie


Ma non è che basta un'elica più corta? Rolling Eyes


Suggerivo il 25j perchè è meno quotato del TOP, ma ti dà pur sempre 30 hp con una coppia bestiale....
coppia bestiale che tira come un autotreno
tullio abbate Bikini super powered by yamaha 40 detl SmileSmile
old PILOTINA 4.85 cranchi del 1971 Wink
powered by mercury master 20 hp
vecchiotto ma buono Wink
working in progress Johnson Racing 75 erlcsa Wink
gommone eurovinil e4 offshore Wink Wink
2° Capo
chown
Mi piace
- 14/17
Riapro questo topic per vedere se qualcuno sa qualcosa di un misterioso Force 25, modello 1988 o 1989, codice 257F8B. Non si tratta di un 400cc come il Panther descritto in precedenza bensì di un 559cc, identico da fuori ai 50hp dello stesso anno che però erano 733cc o 790cc. Chi me lo ha dato insieme al gommone non aveva informazioni chiare perché lo aveva già comprato di seconda mano.

Ho due calandre identiche ma contrassegnate rispettivamente 25 e 50 CV, nonché il certificato d'uso motore di un 50 CV che purtroppo non coincide con la matricola. Ho anche due manuali, uno in italiano che descrive i Force 35 e 50 e uno in inglese che descrive i Force 25 e 50. Ho verificato che sicuramente quello che ho non è il 50, perché sul manuale la forma dei morsetti elettrici e della testata sono quelle del 25/35 mentre quelle del 50 sono diverse. Forma e caratteristiche tecniche del 25 e del 35 sono invece identiche, cosa che mi porta a credere che si tratti dello stesso motore in versione normale e depotenziata.

La targhetta sul piede del motore, presumendo che non sia stata sostituita, dice: Model 257F8B, Serial 10XX, Operating range 4500 to 5500rpm, 25hp at 5000rpm. Allego sotto le scansioni delle specifiche tecniche prese dai due manuali, mentre le foto del motore le ho già messe in un post precedente quindi evito di duplicarle. Le trovate qui:
https://www.gommonauti.it/ptopic30266_marshall_m80_1991_foto_allo_stato_attuale_e_lavori_da_fare.html

Apprezzerei moltissimo opinioni e consigli su questi argomenti:

1. E' un motore decente oppure dovrei cambiarlo subito senza perderci del tempo? Non devo fare gare di velocità, ma devo portare a spasso moglie e bimbi in posti dove magari non passa nessuno per ore e vorrei evitare di trovarmi con il motore in panne un giorno sì e uno no.

2. C'è modo di capire se il motore è un 25, un 35 o un 25 portato a 35? Dubito che il certificato d'uso salti fuori, e credo di aver bisogno di questa informazione per la denuncia di smarrimento e per l'assicurazione.

3. Se è un 25, come è probabile, ha senso pensare di portarlo a 35 (sempre che si possa fare)? Il Marshall 80 chiederebbe un 40 o un 50 e temo che il 25 faccia un po' fatica. Non l'ho ancora provato in acqua quindi magari va benissimo, ma leggendo i post sul Marshall mi pare di capire che 25 non bastano.

Grazie a tutti,
chown

Specifiche tecniche dei Force 25 e 50CV (manuale in inglese):

re: Info su mercury- force 25 hp  1995


Specifiche tecniche dei Force 35 e 50CV (manuale in italiano):

re: Info su mercury- force 25 hp  1995
2° Capo
chown
Mi piace
- 15/17
Sono ancora al buio, ma in questi giorni cercherò di portare il Force 25 all'esperto locale per un controllo. Se c'è qualcuno nel forum che conosce questo motore mi piacerebbe avere un parere per capire cosa fare.

Devo decidere se tenerlo montato sul Marshall M80, con tutti i vantaggi del fatto che è già lì e funziona, oppure tentare di sostituirlo con un motore più potente e magari più facile da gestire quando sarà in Corsica. Mi preoccupano soprattutto l'affidabilità e la reperibilità di eventuali pezzi di ricambio, non vorrei trovarmi spiaggiato per tutta la vacanza.

Ho provato a farlo girare in vasca e fa un bel rumore regolare, ma non ho visto uscire l'acqua del circuito di raffreddamento e non sapendo quale sia il punto da cui dovrebbe spararla fuori ho spento subito.

Il riparatore ha ordinato e ricevuto una girante, che spero di poter tenere come ricambio perché quella montata dovrebbe essere nuova. Mi ha anche detto che se è un 25 non modificato i pezzi per portarlo a 35 non si trovano più. Peccato perché nel caso avrei avuto meno dubbi sulla potenza.

Qualche buon consiglio?
chown
Sottotenente di Vascello
tonyo
Mi piace
- 16/17
ciao inci, quoto dolcenera per circa 1000 euri puoi trovare un bel yamaha j25\30 3 cilindri,tirano come bestie,sono velocissimi,anche se sulla tua barca ci fai salire da due a sei persone non ne risentirà per niente a differenza di qualsiasi altro 25 bicilindrico che appena li carichi qualche persona in più arrancano,e poi cosa importantissima visti i prezzi della verde consumano pochissimo.....
Tenente di Vascello
spiaggia libera
Mi piace
- 17/17
Riapro il tipic anche se un po' vecchio,ho trovato una barchetta tenuta bene , con un 25hp 2 tempi (Mercury 398cc) , sul libretto a serie c è scritto :Force 25 El Mistral 93 , è un Mercury a tutti gli effetti oppure no, visto che ci farei la stagione e poi venderò sicuramente .
Sailornet