[Motori a 4 t] vanno a miscela ? [pag. 2]

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VanBob
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Appurato che in emergenza la miscela potresti metterla anche nel 4T ma... se fosse a iniezione invece che a carburatori varrebbe ugualmente il discorso? Perchè ho seri dubbi.... Rolling Eyes
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Comune di 1° Classe
paolobi (autore)
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Grazie,
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cobra09
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roland ha scritto:
che cos'e' una stagnina????
porta una tanica di benzina. Quella va bene per entrambi i motori
poi se usi il 2t addizioni l'olio
se usi il 4 tempi la metti pura
che problema c'e'?


forse non hai capito ,il nostro amico ci domanda se in caso di "EMERGENZA" potrebbe usare la miscela per il 4Tempi ,ma certamente non lo decide a casa se il 2 tempi 521 va in avaria e quindi si troverebbe in emergenza.............
Utente allontanato
Dolcenera
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- Ultima modifica di Dolcenera il 23/11/09 01:29, modificato 1 volta in totale
VanBob ha scritto:
Appurato che in emergenza la miscela potresti metterla anche nel 4T ma... se fosse a iniezione invece che a carburatori varrebbe ugualmente il discorso? Perchè ho seri dubbi.... Rolling Eyes



Gli iniettori sono in collettore, quindi non c'è neppure il rischio che si incrostino di incombusti... Chi soffre di più sono le valvole che essendo ad alta temperatura fanno evaporare la benza e si impastano d'olio, che potrebbe comprometterne la tenuta... ma alla lunga!.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
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VanBob
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- 15/46
Dolcenera ha scritto:
Gli iniettori sono in collettore, quindi non c'è neppure il rischio che si incrostino di incombusti... Chi soffre di più sono le valvole che essendo ad alta temperatura fanno evaporare la benza e si impastano d'olio, che potrebbe comprometterne la tenuta... ma alla lunga!.


Una volta ho buttato un tagliaerba a 4T perchè fu messa miscela fino a far incrostare tutto di olio bruciato e cristallizzato a partire proprio dalle valvole.

A proposito degli iniettori pensavo non alle incrostazioni bensì alla differente densità del carburante e se in base a questo sarebbe stata erogata una differente quantità.
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Dolcenera
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- Ultima modifica di Dolcenera il 23/11/09 01:30, modificato 1 volta in totale
VanBob ha scritto:
Dolcenera ha scritto:
Gli iniettori sono in collettore, quindi non c'è neppure il rischio che si incrostino di incombusti... Chi soffre di più sono le valvole che essendo ad alta temperatura fanno evaporare la benza e si impastano d'olio, che potrebbe comprometterne la tenuta... ma alla lunga!.


Una volta ho buttato un tagliaerba a 4T perchè fu messa miscela fino a far incrostare tutto di olio bruciato e cristallizzato a partire proprio dalle valvole.

A proposito degli iniettori pensavo non alle incrostazioni bensì alla differente densità del carburante e se in base a questo sarebbe stata erogata una differente quantità.


Whistle
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
saletti
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- 17/46
luca74 ha scritto:
come detto dagli altri non credo ce la faresti a tornare a casa con la miscela del 521..credo ti convenda portarti dietro un po' di benzina in un apposito contenitore per combustibili.


Concordo....
se metti della miscela (con poco olio) nel 4t ti dà l'impressione che batta in testa.. sul 4 tempi una miscela al 2% ho qualche perplessità che tu riesca a metterlo in moto agevolmente.

Meglio portarsi la stagna di benzina e l'olio dietro... in caso di necessità fai la miscela o metti la benzina...
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 18/46
Se ho ben capito: motore principale a 2T, motore ausiliario 4T e, conseguentemente, serbatoio principale contenente la miscela necessaria al 2T.
Nessuna voglia di tenere a bordo un secondo serbatoio apposta per la benzina (con le problematiche e le scocciature che comporta, indispensabile sfiato incluso)

Vissi anch'io il dubbio amletico
Considerato anche che potresti usare abitualmente una miscela un po' troppo grassa e visti i suggerimenti dell'esperto Dolcenera, l'unica è usare come motore di rispetto un 2T, da utilizzare magari anche sul tender.
O portarti il doppio serbatoio.

Le sfighe non vengono mai sole.
Metti che c'è mare, che il 4T andando a miscela si pianti, che tu non abbia previsto soluzioni alternative, forte della sicurezza che il motore ausiliario ti da, rischi di rimanere piantato due volte.
E di non esserti portato nemmeno i remi....
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Corvetta
diabolik147
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- 19/46
vai tranquillo, in caso di emergenza puoi usare senza problemi la miscela a 2, non succede nulla, al limite se proprio vuoi stare con la coscienza a posto, appena torni in porto a che il 4t è ancora caldo lo fai girare un poco con la benzina pura, ma solo per coscienza
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Dolcenera
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diabolik147 ha scritto:
vai tranquillo, in caso di emergenza puoi usare senza problemi la miscela a 2, non succede nulla, al limite se proprio vuoi stare con la coscienza a posto, appena torni in porto a che il 4t è ancora caldo lo fai girare un poco con la benzina pura, ma solo per coscienza


Hai provato? per quanto tempo?

Qua stiamo parlando di EMERGENZA, quindi non c'è spazio per le opinioni "casuali"...
Wink
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