Elica di spinta per 3,5 tons (risolto)

Guardiamarina
mckewoy (autore)
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- Ultima modifica di mckewoy il 04/01/10 00:41, modificato 1 volta in totale
salve, appena iscritto. prima domanda.

ho un selva dolphin 15 ( yam F 15 ) gambo lungo istallato nel pozzetto di una barca a vela in acciaio.

il motore 4t va benissimo ed è silenzioso .... ma non posso sempre utilizzarlo al minimo.
della serie che appena do un poco di acceleratore l'elica di serie frulla l'acqua.

sono disponibili due eliche più adatte 9 3/4 per 8 oppure 9 3/4 per 6 1/2 ( 139 neuri )

sarei orientato verso la seconda ma vorrei un vostro parere.

mi servirebbe inoltre sapere le caratteristiche dell'elica fornita di serie ( l' F 9,9 monta un 8 1/2 per 8 1/2 ma non sono riuscito a trovare nulla per l' F 15 ) per avere un'idea della differenza di prestazioni

grazie a quanti vorranno consigliarmi.

ciao, Mc
Utente allontanato
chewbacca
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Premesso che ogni elica va provata in mare per verificare l'effettiva efficacia/efficienza manca un dato fondamentale, il rapporto di riduzione al piede. Personalmente mi regolerei come segue, cercherei l'elica con maggior diametro possibile (per quel motore) e che mi permetta di sviluppare la velocità corretta di crociera ad un numero congruo di giri motore.
Diciamo che vorrei tenere 5 nodi di velocità (velocità di crociera ipotetica della tua barca a vela), quindi dati alla mano mi cercherei il passo dell'elica che mi permetta questa velocità a regime di crociera (3000-4000rpm?)
Cosi a naso senza dati credo che la 6,5 sia già lunga, ammesso che il rapporto al piede sia uguale ai nuovi wahoo (13:27), un passo più appropriato potrebbe essere intorno ai 4, meglio se 4 pale in questi casi.

Tutto questo in teoria, certo che muovere 3,5t con 15cv......

ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Guardiamarina
mckewoy (autore)
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- 3/13
hai detto bene, 13/27 con 4500/5500 giri ( che significa questo intervallo?).
solo due opzioni di passo. tertium non datur dal concessionario. per questo vorrei sapere da dove parto.

con l'elica attuale:

al minimo più qualcosa risale il tevere controcorrente fino all'ormeggio a due nodi.

per uscire solo il minimo, due nodi e governa perfettamente

mi accontento del 6 1/2 oppure la faccio fare da 4 come suggerisci ( non sforza troppo il motore?? )

ciao, Mc
mare calmo con moto ondoso in diminuzione
Tenente di Vascello
serginetor
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- 5/13
l'F15 yamaha ha l'elica originale 9x11-1/4J2 se ricordo bene
CHI NON HA MAI SBAGLIATO NON HA MAI FATTO NULLA
Site Admin
VanBob
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- 6/13
Non è che per caso lavora troppo in alto, vero? Rolling Eyes
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Guardiamarina
mckewoy (autore)
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- 7/13
grazie chewbacca,

un ottimo riferimento. è disponibile un tripala fi 9,5 passo 5 pollici a un prezzo buono anche aggiungendo il trasporto

un altro elemento di valutazione è la rumorositàl la barca è da 8 metri con un grande sbalzo di prua e fa 6,5 metri al galleggiamento e, come corettamente hai stimato tu, 4 - 5 nodi di velocità di crocera.

se diminuisco molto il passo non rischio di far lavorare il motore a un numero di giri elevato e pertanto con maggiori consumi e maggiore rumorosità?? considera che il motore sta all'interno del pozzetto e non è insonorizzato.

in caso di utilizzo con bonaccia ( altrimenti si va a vela ) sai che cordoni.

ancora grazie

ciao, Mc
mare calmo con moto ondoso in diminuzione
Site Admin
VanBob
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- 9/13
Si, mi sono spiegato male.
Intendo dire che l'elica lavora troppo vicina al pelo dell'acqua.
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Utente allontanato
chewbacca
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- 10/13
VanBob ha scritto:
Si, mi sono spiegato male.
Intendo dire che l'elica lavora troppo vicina al pelo dell'acqua.


Corretta osservazione, una foto aiuterebbe a valutare.

Come considerazione a margine possiamo dire che l'elica di serie che hai sul fuoribordo è pensata per spingere uno scafo in planata ad una velocità prossima ai 20 nodi.
Visto che il tuo scafo ovviamente non è planante ed ha una velocità critica prossima ai 5 nodi viene da sè che l'elica che monti ora è moolto lunga, e potrebbe frullare l'acqua come evidenzi, sempre se la causa non sia da imputare anche ad un 'altezza eccessiva del motore.
L'elica da 4x10x5 che hai trovato ridurrebbe la velocità massima teorica di oltre la metà (circa 10 nodi a 5000rpm) e aumenteresti la "presa" in acqua sia per il maggior diametro sia per le 4 pale, quindi ti troveresti a fare 5 nodi a circa 2500 rpm, almeno sulla carta, considerando un po' di regresso inevitabile con questi pesi in gioco, probabilmente otterresti questa velocità (5 nodi) nel range 3000-3500rpm che dovrebbe essere accettabile sia in termini di rumore che di stress meccanico per il motore. E per finire al minimo (1000rpm) la velocità teorica dovrebbe essere di circa 2 nodi che a quanto dici sono sufficienti per governare.
Ribadisco che sono conti molto teorici e che bisogna provare.


ciao Smile

PS Per darti un'altro termine di paragone uno yanmar entrobordo da 15cv (diesel) ha un rpm max di 3600 giri e una riduzione al piede di 2,64 (quindi l'elica gira al massimo sotto i 1400giri contro i 2500 circa che può fare il tuo fb) ed ovviamente una coppia maggiore più in basso.
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Sailornet