Montaggio motore ''dime'' [pag. 2]

Tenente di Vascello
andreascinti
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- 11/18
Scusa dimenticavo una cosa, Ti confermo che le dime sono dei fogli di carta l'avevo per il vecchio 90Cv e sul manuale del''Optimax c'è il codice Mercury per ordinare la stessa
Contrammiraglio
gigio.russo
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- 12/18
byanonimo ha scritto:
Non credo che troverai una risposta alla tua domanda. Felice Cosa intendi per dima per il montaggio del motore ? La dima non e un oggetto che si acquista, ma la si costruisce, basta prendere un pezzo di cartone oppure di compensato, lo si appoggia sulla piasta del motore che va fissata sulla poppa, la ritagli pari pari e segni dove sono i fori... mediamente si usano 4 bulloni per il fissaggio, 2 alti e 2 bassi, io mi segno i fori corrispondenti quelli centrali, affinche puoi eventualmente alzare/abbassare il motore per eventuali modifiche eccoti un esempio del disegno di una dima
re: Montaggio motore ''dime''
Fatto questo l'appoggi sullo specchio di poppa, cercando di centrarla, magari ti aiuti con un metro ecc.ecc. il piu possibile. Fatto questo devi considerare, l'altezza della pinna stabilizzatrice del motore ( qui ti consigli di usare la funzione cerca, se ne parlato diverse volte) misuri l'altezza dalla pinna al primo foro in basso, riportandolo con un metro, dalla fine in basso della poppa, al foro piu basso, segnato in precedenza sulla dima, alzando oppure abbassando la dima, affiche hai anche l'altezza giusta. Finito questo lavoro, non ti rimane che prendere un trapano e fare i fori perpendicolarmente allo specchio di poppa.
Spero di essere stato chiaro... Smile Smile
PS. Visto la tua domanda molto vaga, ti consiglio di rivolgerti a persone esperte per un eventuale montaggio, ci sono diverse varianti da considerare, motore, imbarcazione ecc..ecc.. considera che un motore piu alto / piu basso puo creare diversi problemi.

By Sandro ®



utilizzo questo topic per porvi una domanda. l'anno scorso ho comprato una barca nuova e insieme ad un amico competente ma non lo fa per lavoro, ho montato il mio motore mercury 80hp e pertanto ho forato lo specchio di poppa cercando di centrare il motore. ho montato il motore tutto basso cioè più di quello non poteva scendere ed ho fatto i buchi al primo di sopra, in modo che il motore può salire di tre buchi.
il risultato è che il motore andava dritto quindi ben centrato solo che era montato forse troppo basso, la pinna anticavitazione era 3-4 mm sotto la v della carena. e il motore mi faceva al max 5000 giri e 31 nodi (la barca è una 550 e pesa 600kg).

adesso ho venduto il motore e molto probabilmente prendo un mercury 100hp che ho trovato ad un prezzo ottimo. parlando con il venditore e spiegando come andava il vecchio motore sulla barca, mi ha detto che il motore non era montato bene, e inoltre mi ha detto che se viene lui a montarmi il 100hp (dicendo che loro hanno le dime) avrei trovato molta differenza rispetto al precedente motore di circa 6-7 nodi in più.

ora la domanda è questa: il montaggio costa 300 euro..... siccome i fori alla barca sono già fatti e l'elettronica è la stessa dell'80hp quindi la so montare alla perfezione, conviene farlo montare a lui e spendere 300 euro oppure mi conviene risparmiare 300 euro e me lo monto io?
perchè credo che venendo lui al max me lo monta un buco sopra e quindi con la pinna anticavitazione 3-4 mm sopra la v facendo prendere qualche giro in più al motore.
oppure secondo voi fa di nuovo i buchi e quindi i miei sono davvero sbagliati?
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 13/18
se ho capito bene tu montasti il vecchio motore senza sfruttare la possibilità di alzarlo di ben tre buchi....
vale a dire che lo avresti potuto alzare....
se è così, risparmia i 300 e monta il nuovo sfruttando quella possibilità

aggiungo che a parere mio sulla tua barca potresti tenere la piastra molto più alta di soli "+3 mm" e andare direttamente a "+2fori" per ottenere circa "+2cm" rispetto alla chiglia
Contrammiraglio
gigio.russo
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- 14/18
bobo ha scritto:
se ho capito bene tu montasti il vecchio motore senza sfruttare la possibilità di alzarlo di ben tre buchi....
vale a dire che lo avresti potuto alzare....
se è così, risparmia i 300 e monta il nuovo sfruttando quella possibilità

aggiungo che a parere mio sulla tua barca potresti tenere la piastra molto più alta di soli "+3 mm" e andare direttamente a "+2fori" per ottenere circa "+2cm" rispetto alla chiglia


si si bobo hai capito bene. il motore è montato tutto giu. come in foto la parte indicata con la freccia poggia sullo specchio. pertanto posso alzare di 3 fori il motore.

re: Montaggio motore ''dime''
Contrammiraglio
gigio.russo
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- 15/18
bobo ha scritto:


aggiungo che a parere mio sulla tua barca potresti tenere la piastra molto più alta di soli "+3 mm" e andare direttamente a "+2fori" per ottenere circa "+2cm" rispetto alla chiglia


ciao bobo tu dici che non cavita il motore? la mia barca la si vede nella pagina personale.

comunque proverò questa estate. ci vuole giugno ufff
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 16/18
direi che non dovrebbe.
per scrupolo, allontana il motore dallo specchio con un salvapoppa di buono spessore (almeno 2 cm)
allontanando l'elica dalla chiglia dai modo all'acqua di risalire prima di investirla e così allontani i rischi di cavitazione
io sono a "+15mm" e sono al limite, che trovo solo nelle virate acrobatiche, ma non ho messo spessori salvapoppa, son convinto che se ne montassi uno, eviterei anche le cavitazioni occasionali che capitano quando faccio il bischero
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 17/18
gigio.russo ha scritto:

re: Montaggio motore ''dime''


Hei hei hei....
abbiamo un problema se il disegno rispecchia la realtà:
i fori sopra vanno bene, ma quelli sotto NO!!!!!!!!!!

ti prego, dimmi che quelli sotto son disegnati al posto sbagliato
Contrammiraglio
gigio.russo
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- 18/18
bobo ha scritto:
gigio.russo ha scritto:

re: Montaggio motore ''dime''


Hei hei hei....
abbiamo un problema se il disegno rispecchia la realtà:
i fori sopra vanno bene, ma quelli sotto NO!!!!!!!!!!

ti prego, dimmi che quelli sotto son disegnati al posto sbagliato


tranquillo bobo. quello è un disegno preso dal manuale del motore. ma i buchi sono fatti al primo foro di sopra sia per quando riguarda la parte di sopra che di sotto.
comunque per prima cosa lo monto con un buco sopra e vediamo come va.
Sailornet