Candela superiore bagnata [pag. 2]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
cucco luca (autore)
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- 11/23
ho appena fatto alcune prove, anche con candele nuove la prima candela in alto risulta sempre bagnata, mentre la seconda era nocciola. poi ho guardato il cavo della candela superiore ed era leggermente ossidato proprio tra cavo e pipetta, la cosa strana è che sulla candela bagnata mi sembra di vedere delle micro bollicine... ditemi che non è acqua... il motore gira bene come faccio a vedere se si tratta di acqua? comunque ho deciso di cambiare cavo e pipetta. ciao amoperso anche il mio credo sia di costruzione yamaha ma il meccanico che ti ha detto che è normale era un meccanico serio? e anche al tuo è la candela superiore che resta bagnata?
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cucco luca (autore)
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- 12/23
ma la miscela su questo motore va bene al 2% mi era venutoanche questo dubbio
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the big red machin
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- 13/23
cucco luca ha scritto:
ho appena fatto alcune prove, anche con candele nuove la prima candela in alto risulta sempre bagnata, mentre la seconda era nocciola. poi ho guardato il cavo della candela superiore ed era leggermente ossidato proprio tra cavo e pipetta, la cosa strana è che sulla candela bagnata mi sembra di vedere delle micro bollicine... ditemi che non è acqua... il motore gira bene come faccio a vedere se si tratta di acqua? comunque ho deciso di cambiare cavo e pipetta. ciao amoperso anche il mio credo sia di costruzione yamaha ma il meccanico che ti ha detto che è normale era un meccanico serio? e anche al tuo è la candela superiore che resta bagnata?

scusa la candela e bagnata e che colore e scura chiara
la carburazione e perfetta quando il colore e nocciola se fosse problema di miscela sarebbero umide entrambe
Sottocapo di 1° Classe Scelto
cucco luca (autore)
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- 14/23
no è bagnata solo quella superiore, il colore è nocciola tendente al marrone e sulla parte finale della candela si deposita liquido olioso color marrone al tatto non risulta denso ma molto liquido ma quale può essere il grado termico più appropriato? il cavo per le candele è uguale per tutti i motori? domani vado a comprarlo...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
cucco luca (autore)
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- 15/23
non avendo il manuale di uso e manutenzione del mio mariner 15m come faccio ad individuare il grado termico giusto delle candele? Question Question
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cucco luca (autore)
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- 16/23
[quote="amoperso"]ho un Mariner 15 cv. del 1989 (costruzione yamaha) e presenta lo stesso problema.

Una volta ho chiesto ad un meccanico e mi ha detto di non preoccuparmi che è normale dipende da una piccola differenza di alimentazione dei due cilindri.[/quote]

hai per caso il manuale di uso e manutenzione del tuo motore che candele monta?
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 17/23
Ricapitolando , il cavo è sempre uguale , adesso cambi il cavo , visto che NON sai il grado termico che devi montare , monti delle candele opposte a quelle in uso e vedi come si comportano , secondo me da praticaccia il problema sparisce se cambi il cavo e dipende da quello oppure monti un getto più piccolo e di conseguenza vari il titolo stechiometrico.

Non aver paura invece delle piccole bolle , sicuramente non è acqua in quanto la temperatura che si genera in camera di combustione la renderebbe vapore , poi comunque una piccola quantità di acqua abbasserebbe solamente la temperatura alle testate , questo piccolo espediente di aggiungere acqua nell'iniezzione èra già in uso nei motori avio durante la 2° guerra mondiale , successivamente fù ripreso nei motori di Formula 1 finchè il regolamento lo ha vietato.

Prova che ne veniamo a capo
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 18/23
Se quanto appena detto NON dovesse funzionare , portami il motore che ti faccio vedere come ti raddoppio la potenza , ti faccio lo stesso trattamento che ho fatto in una Aprilia 250 che ha corso nel motomondiale ti tolgo i paraoli e via 200 giri in più, magari lo grippi perchè aspira aria , sicuramente te lo mando come un missile , oppure lo trasformiamo da scoppi alternati a scoppi similtanei senti che musica.

A perte le prove estreme prova con quanto ti ho detto prima.

Ciao
Guardiamarina
hasby
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- 19/23
In questo periodo sto' studiando un po' le carburazioni...farei una pulizia allo spillo del max. (grasso/magro).Se la prima è bagnata significa che entra troppo combustibile. (sempre che sia combustibile e non acqua)
Sottocapo di 1° Classe Scelto
cucco luca (autore)
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- 20/23
ciao a tutti, nel fine settimana ho sostituito i cavi delle candele e le candele, le vecchie erano ngk con la sigla br7hs-10 che non ho trovato perchè le avevano terminate, ho preso giusto per provare le ngk br6hs-10 possono andar bene? ho notato che la candela inferiore adesso resta più asciutta rispetto a prima Smile queste candele credo siano di un grado più calde vero? mi conviene comprare le br7hs-10? oppure lascio queste?
Sailornet