Motorino avviamento johnson 25 cv
giovanne (autore)
- 1/11
salve,
ho un problema nel motorino di avviamento del mio johnson 25 cv del 1981, praticamente non gira.
Mi hanno suggerito di controllare ed eventualmente cambiare le spazzole.
Ma visto che non l'ho mai fatto, qualcuno sa darmi qualche indicazione? o indirizzarmi su qualche sito particolare?
Premetto che ho già smontato il motorino, e sarebbe mia intenzione provarlo a terra, come vanno connessi i fili "+" e "-" provenienti dalla batteria?
grazie
ho un problema nel motorino di avviamento del mio johnson 25 cv del 1981, praticamente non gira.
Mi hanno suggerito di controllare ed eventualmente cambiare le spazzole.
Ma visto che non l'ho mai fatto, qualcuno sa darmi qualche indicazione? o indirizzarmi su qualche sito particolare?
Premetto che ho già smontato il motorino, e sarebbe mia intenzione provarlo a terra, come vanno connessi i fili "+" e "-" provenienti dalla batteria?
grazie
pj1986
- 2/11
allora..
il motorino dovrebbe essere dotato da uno o due prigionieri che fanno da morsetto
nel caso sia uno solo collega il positivo su di esso e il negativo sulla scocca del motore
nel caso siano 2 uno è del motore, l'altro è del solenoide
il procedimento è uguale a quello del singolo prigioniero solo che dovrai scegliere uno dei due
puoi provare treanquillamente ad appoggiare il + prima su uno poi sull'altro prigioniero
nel caso "becchi" il prigioniero del solenoite al massimo sentirai un "tac"
l'albero gira libero?
per "aiutarti a smontarlo" avrei bisogno di qualche foto
il motorino dovrebbe essere dotato da uno o due prigionieri che fanno da morsetto
nel caso sia uno solo collega il positivo su di esso e il negativo sulla scocca del motore
nel caso siano 2 uno è del motore, l'altro è del solenoide
il procedimento è uguale a quello del singolo prigioniero solo che dovrai scegliere uno dei due
puoi provare treanquillamente ad appoggiare il + prima su uno poi sull'altro prigioniero
nel caso "becchi" il prigioniero del solenoite al massimo sentirai un "tac"
l'albero gira libero?
per "aiutarti a smontarlo" avrei bisogno di qualche foto
Dio li fa, Chuck Norris li rompe, e McGuyver li aggiusta
Zodiac Cherokee 4.80 Work in Progress
Zodiac Cherokee 4.80 Work in Progress
giovanne (autore)
- 3/11
grazie per la tua collaborazione.
ecco l'immagine del motorino avviamento.
Comunque nel frattempo l'ho fatto vedere ad un elettrauto e mi ha detto che il pignone si è sbloccato dall'asse e quindi all'accensione del motorino il pignone sembra girare ma è solo effetto dell'attrito. Per ripararlo mi ha chiesto circa 80/100 euro, e deve anche controllare se occorrono pure le spazzole che costerebbero altre 30 euro circa oltre il lavoro.
Cosa ne pensi. Se mi dai qualche indicazione mi armo di buona volontà e lo riparo io, comprando i ricambi necessri s'intende.
ecco l'immagine del motorino avviamento.
Comunque nel frattempo l'ho fatto vedere ad un elettrauto e mi ha detto che il pignone si è sbloccato dall'asse e quindi all'accensione del motorino il pignone sembra girare ma è solo effetto dell'attrito. Per ripararlo mi ha chiesto circa 80/100 euro, e deve anche controllare se occorrono pure le spazzole che costerebbero altre 30 euro circa oltre il lavoro.
Cosa ne pensi. Se mi dai qualche indicazione mi armo di buona volontà e lo riparo io, comprando i ricambi necessri s'intende.
pj1986
- 4/11
non capisco cosa intenda con "il pignone s'è sbloccato dall'asse"
puoi fare un pò di foto più dettagliate?
così vediamo di venire a capo alla questione...
ciao!
ps: l'hai provato su banco?
puoi fare un pò di foto più dettagliate?
così vediamo di venire a capo alla questione...
ciao!
ps: l'hai provato su banco?
Dio li fa, Chuck Norris li rompe, e McGuyver li aggiusta
Zodiac Cherokee 4.80 Work in Progress
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giovanne (autore)
- 5/11
Innanzi tutto grazie per il tuo contributo.
Si l’ho provato su banco, il motore si accende e gira ma il pignone è da sostituire, infatti non sempre gira ancorato all’asse dell’indotto così da fare girare il volano del motore, ma avvolte è libero.
Ieri ho avuto tempo e ho aperto il motorino, ed ho notato che l’indotto è rovinato, infatti qualche filo è tagliato e qualche altro ridotto al minimo spessore, oltre al fatto che manca anche un contatto dove tocca la spazzola.
L’elettrauto mi ha detto che occorre cambiare sia l’indotto che il pignone, quindi bisognerebbe valutare se conviene ripararlo o comprarne uno di occasione, cosa ne pensi?
Mi sapreste, inoltre dare qualche indirizzo email per l’acquisto, usato dell’intero motorino d’avviamento oppure nuovo (pignone e indotto)?
Inoltre ho sentito dire che rifanno i motorini di avviamento, in questo caso è possibile?
Nel motorino c’è la scritta “BTC 30°”, mi sapreste dire i riferimenti del motorino di avviamento per poter eventualmente ordinare i ricambi?
Grazie
Si l’ho provato su banco, il motore si accende e gira ma il pignone è da sostituire, infatti non sempre gira ancorato all’asse dell’indotto così da fare girare il volano del motore, ma avvolte è libero.
Ieri ho avuto tempo e ho aperto il motorino, ed ho notato che l’indotto è rovinato, infatti qualche filo è tagliato e qualche altro ridotto al minimo spessore, oltre al fatto che manca anche un contatto dove tocca la spazzola.
L’elettrauto mi ha detto che occorre cambiare sia l’indotto che il pignone, quindi bisognerebbe valutare se conviene ripararlo o comprarne uno di occasione, cosa ne pensi?
Mi sapreste, inoltre dare qualche indirizzo email per l’acquisto, usato dell’intero motorino d’avviamento oppure nuovo (pignone e indotto)?
Inoltre ho sentito dire che rifanno i motorini di avviamento, in questo caso è possibile?
Nel motorino c’è la scritta “BTC 30°”, mi sapreste dire i riferimenti del motorino di avviamento per poter eventualmente ordinare i ricambi?
Grazie
giovanne (autore)
- 6/11
ecco altre immagine dell'indotto smontato
mi occorre l'indotto e il pignone oppure il motorino completo d'occasione
Se qualcumo mi sa dire a quale modello corrisponde, per potere eventualmente richiedere i ricambi o se è possibile adattarne uno di altra marca
grazie
mi occorre l'indotto e il pignone oppure il motorino completo d'occasione
Se qualcumo mi sa dire a quale modello corrisponde, per potere eventualmente richiedere i ricambi o se è possibile adattarne uno di altra marca
grazie
Alex9
- 7/11
Il pignone non credo sia impossibile da trovare anche se non è proprio di quella componentistica, per il resto non ti so aiutare mi spiace, ma qui qualcuno saprà sicuramente
vespucci
- 8/11
vai su ebay stati uniti nella ricerca metti starter evinrude, poi cercati un buon usato a buon prezzo, io ne ho preso uno a 18 dollari completo di solenoid viti e pezzo di cavo, un po cara la spedizione, non ricordo bene tra 30 e 50 euro
non ti prendere fretta e aspetta l'occasione giusta
ciao romeo
non ti prendere fretta e aspetta l'occasione giusta
ciao romeo
giovanne (autore)
- 9/11
grazie a tutti per i consigli,
ho trovato un'occasione. Motorino completo di staffa a euro 150, e con la permuta del mio ha voluto 100 euro.
Il pignone a vista sembra meglio del mio.
Penso che sia stata un'occasione, in più mi ha regalato il filtro dell'aria, il mio ne era sprovvisto e non so se montarlo oppure no.
ho trovato un'occasione. Motorino completo di staffa a euro 150, e con la permuta del mio ha voluto 100 euro.
Il pignone a vista sembra meglio del mio.
Penso che sia stata un'occasione, in più mi ha regalato il filtro dell'aria, il mio ne era sprovvisto e non so se montarlo oppure no.
novamarine
- 10/11
penzo che se lo compri fai veramente un affare..
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