Eurovinil e4 piccolo buco grandi dubbi

Sergente
airone157 (autore)
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Salve ragazzi ebbene contaggiato dalla frequentazione del vostro forum e' andato in porto:ho acquistato il mio primo gommone;un eurovinil e4 in condizioni ottime quasi pari al nuovo;l unico problema e' che presenta un piccolo buco,gia' confessatomi dal venditore,sulla cui riparazione chiedo il vostro aiuto poiche'assolutamente ignorante in materia.ho gia' letto vari topic al riguardo ma molti dubbi sussistono comunque;mi spiego:il problema e' che il buco seppure molto piccolo,circa 1 mm. di diametro,si trova come vedete da foto al punto di confine tra la parte rossa del tubolare e la parte nera della scritta offshore.la parte nera si trova pero' a rilievo di circa 2-3 mm., quindi l eventuale toppa si troverebbe non in piano e ho paura che non aderisca bene.a dire il vero il vecchio proprietario aveva cercato di riparare senza successo il buco e nel fare questo aveva leggermente carteggiato la parte nera per sfumare lo sbalzo .La colla airstop inviatami dal venditore mi puo' servire a qualcosa?si presenta ancora liquida quindi dovrebbe essere buona. Ma i buchi cosi piccoli si possono chiudere con successo matematico con una semplice goccia di colla adatta o la toppa e' sempre auspicabile?il buco e' poca cosa ma data la posizione strana non so da dove iniziare;perfavore un consiglio.un mio amico costruisce teloni per camion e piscine fuori terra presumo in PVC: e' meglio chiedere il suo aiuto e magari mettere la toppa sotto una bella pressa meccanica?.non e' che per caso sarebbe bene sollevare un po' di parte nera,a dire il vero non so se e' semplice da farsi data l ottima incollatura,scoprire bene il buco e mettere la toppa al centro e in piano ben bene?
Grazie e saluti aspetto risposta con ansia

eurovinil e4 piccolo buco grandi dubbi


eurovinil e4 piccolo buco grandi dubbi


eurovinil e4 piccolo buco grandi dubbi


eurovinil e4 piccolo buco grandi dubbi


eurovinil e4 piccolo buco grandi dubbi


eurovinil e4 piccolo buco grandi dubbi


eurovinil e4 piccolo buco grandi dubbi


eurovinil e4 piccolo buco grandi dubbi
Contrammiraglio
tommaso 52
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....considerando la grandezza del foro e la non felice posizione il consiglio che posso darti è quello di mettere una toppa dall'interno!! si proprio da dentro.
in pratica devi svitare e togliere la valvola più vicina al foro e da li praticamente centrando il foro-valvola sul foro-perdita, spalmare la bicomponente per PVC e poi applicare la toppa.
.. sei al corrente di come si applica la bicomponente ???
Tommy
..attualmente, senza gommone.
Sergente
airone157 (autore)
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tommaso 52 ha scritto:
....considerando la grandezza del foro e la non felice posizione il consiglio che posso darti è quello di mettere una toppa dall'interno!! si proprio da dentro.
in pratica devi svitare e togliere la valvola più vicina al foro e da li praticamente centrando il foro-valvola sul foro-perdita, spalmare la bicomponente per PVC e poi applicare la toppa.
.. sei al corrente di come si applica la bicomponente ???
Tommy

sinceramente non ho mai usato la colla bicomponente:intendi l adamgrip 7 PVC?in teoria il tuo consiglio andrebbe bene; cioe' il risultato secondo me sarebbe perfetto; ma vai a farlo un lavoro del genere m;mi sembra da cardiochirurgia ; io credevo che le toppe interne si mettessero per gli squarci enormi ;possibile che non ci sia un altra soluzione per questo caso?e poi come farei a esrcitare una bella pressione sulla toppa che al minimo movimento potrebbe muoversi dall interno ?
Contrammiraglio
tommaso 52
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- 4/6
...guarda, è più difficile a dirlo che a farlo!!
in pratica quando togli la valvola avrai a disposizione un foro di circa 5 cm e una volta "centrato" sul forellino che dovrai tappare la cosa è tutta più facile perchè ce l'hai a portata di dita..poi la pezza che andrai ad inserire non dovrà essere gigantesca ma di una grandezza adeguata per poter essere infilata nel foro grande!
in più, considera che la bicomponente quando asciuga non "appiccica" e quindi.....
opera in questa maniera:sgofia completamente il gommone, smonta la valvola più vicina e comoda per poter operare, "traguarda"il foro grande su quello piccolo, prepara una pezza in PVC di una circonferenza adeguata ad entrare nel foro, spalma la bicomponente sulle due superfici che andranno a contatto, quando la colla asciuga al tatto infili la pezza nel foro grande e la posizioni sul forellino da tappare, fai pressione con le dita e con un phon scaldi la superfice a contatto e pressi, la colla inizia ad agire con il calore e quando ti accorgi che ha fatto presa....pressa con un peso per un paio d'ore.
ad incollaggio terminato rimonti la valvola e gonfi...sarà l'aria nelle camere a tenere la pezza pressata sul forellino!
buon lavoro..Tommy 8)
..attualmente, senza gommone.
Sergente
airone157 (autore)
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tommaso 52 ha scritto:
...guarda, è più difficile a dirlo che a farlo!!
in pratica quando togli la valvola avrai a disposizione un foro di circa 5 cm e una volta "centrato" sul forellino che dovrai tappare la cosa è tutta più facile perchè ce l'hai a portata di dita..poi la pezza che andrai ad inserire non dovrà essere gigantesca ma di una grandezza adeguata per poter essere infilata nel foro grande!
in più, considera che la bicomponente quando asciuga non "appiccica" e quindi.....
opera in questa maniera:sgofia completamente il gommone, smonta la valvola più vicina e comoda per poter operare, "traguarda"il foro grande su quello piccolo, prepara una pezza in PVC di una circonferenza adeguata ad entrare nel foro, spalma la bicomponente sulle due superfici che andranno a contatto, quando la colla asciuga al tatto infili la pezza nel foro grande e la posizioni sul forellino da tappare, fai pressione con le dita e con un phon scaldi la superfice a contatto e pressi, la colla inizia ad agire con il calore e quando ti accorgi che ha fatto presa....pressa con un peso per un paio d'ore.
ad incollaggio terminato rimonti la valvola e gonfi...sarà l'aria nelle camere a tenere la pezza pressata sul forellino!
buon lavoro..Tommy 8)

per phon intendi l asciugacapelli?orientativamente quanto devo scaldare? 20 secondi-1 minuto o quanto?da qualche parte avevo letto che la colla va spalmata per 3 volte;una prima volta poi si fa asciugare poi la seconda colla poi si fa asciugare poi la terza colla e quando asciuga si incolla: come mi devo comportare?una volta o tre volte? va bene se per pressione metto un morsetto da falegname che pressi la toppa dall interno e dall esterno? ovviamente metterei due pezzetti di legno grandi quanto la toppa circa su sui far appoggiare il morsetto.all esterno del buco,cioe' la parte visibile,e'superfluo mettere qualcosa?ciao
Contrammiraglio
tommaso 52
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- 6/6
..per un foro così piccolo è sufficente anche una sola spalmata per parte.. per quanto riguarda il phon (asciugacapelli) una volta che cominci a scaldare capirai da solo quanto tempo devi operare e a che distanza..
il morsetto da falegname con interposto due pezzetti di legno fanno al tuo caso...
comunque non ti spaventare del lavoro che devi fare perchè l'incollaggio non è definitivo nel senso che se ci dovesse essere un problema si può sempre rimediare staccando la pezza e riposizionandola e quindi opera con tranquillità e vedrai che andrà tutto bene!!
Tommy 8)
..attualmente, senza gommone.
Sailornet