[Manò Marine 22,50 - 22,52 Cabin Sport] Impressioni ed esperienze personali. [pag. 2]

Sergente
Lele15
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Grazie buona idea.
Sergente
Lele15
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- 12/40
Eccomi tornato , anzi trasferitomi da un altro topic su invito di Yatar1963.
Sabato ho finalmente visionato la mia nuova barca, messa vicino ad un 22,52 :
la plancetta di poppa inorporata nello scafo la dona una linea filante e la carena mi sembra a posto, il sedile di guida non mi sembra così scomodo come letto in un 3d e sotto al sedile è stato ricavato un gavone di facile accesso visto che non vi sono scalini.
L'interno verrà valutato più avanti in quanto ingombro della cuscineria esterna.
Il rivenditore mi annuncia che vi sono alcuni altri optional: impianto stereo, wc elettrico, porta wc in ciliegio. Professionale a livelli inverosimili: nessun sovrapprezzo!
varo previsto per la metà di marzo.
Non so descrivere l'emozione, ma so che mi capite benissimo.
Un saluto
PS appena capisco come ridurre le dimensioni delle foto le posto.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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Lele15 ha scritto:
la plancetta di poppa inorporata nello scafo la dona una linea filante e la carena mi sembra a posto, il sedile di guida non mi sembra così scomodo come letto in un 3d e sotto al sedile è stato ricavato un gavone di facile accesso visto che non vi sono scalini.

La plancetta incorporata dona sicuramente una linea più moderna.

Tieni però conto che un dealer mi disse che cambia la lunghezza al galleggiamento di una decina di cm.
Anche la carena dovrebbe essere diversa. Quindi bene valutarlo in navigazione
I due modelli sembrano simili, ma non li reputo uguali.
Quindi aspettiamo le tue impressioni!

l sedile di guida... beh: navigaci un po'. Si poteva fare meglio (visto che lo hanno fatto sul 23,50...)

Per la tavolozza del w.c. in ciliegio... UT beh ti rimando ache lì ad un utile e divertentissomo thread in materia
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sergente
Lele15
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Intendevo la porta della cabina wc in ciliegio, la tavolozza credo sia in plastica.
Quando sarà in mare mandero' impressioni dettagliate, anche se sempre quelle di un principiante, ma ascoltando e leggendo qualcosa si impara.
Una altra domanda: in cabina moquette si o no
Un saluto.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 15/40
Lele15 ha scritto:
Una altra domanda: in cabina moquette si o no
Un saluto.

Personalmente non amo molto la moquette.
Io ho il teak e mi trovo bene.
Lavoro che eventualmente puoi far fare anche in post vendita da un bravo artigiano spendendo sicuramente mooolto meno di quanto chiede il costruttore
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sergente
Lele15
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- 16/40
Buongiorno a tutti.
Sempre in trepida attesa del varo, che si fa sempre più vicino (condizioni meteo permettendo) posto come promesso le foto della barca al cantiere.
A presto.
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Sergente
Lele15
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- 17/40
Forse mancava qualcosa!
Scusate.
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Capitano di Fregata
doctord73
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- 18/40
Dal sito manò marine sembra che 22,50 2 22,52 sono uguali a parte la parte posteriore.
Anche la carena dalle foto postate sembra uguale!
Dalle caratteristiche tecniche anche il peso dichiarato è identico, vedremo sul mare come si comporta!
Tanti auguri per il nuovo acquisto ma scegli bene l'elica, anche la mia viene dal cantiere di Alghero e mi hanno piazzato la 21 a 3 pale! Fatti montare una 4 pale da 15 di diametro e passo 16, mi ringrazierai!!! Se proprio non riesci con la 4 pale fatti montare una 3 pale con diametro generoso e passo non superiore a 17. Non ti fare convincere dai discorsi del cantiere!
le eliche consigliate per le caratteristiche della nostra barca sono le seguenti:
Propeller Recommendation(s)

Alpha 4 : 4 pale diametro 15 passo 16 ( alluminio)
Black max : 3 pale diametro 16 passo 16 ( alluminio)
Enertia : 3 pale diametro 14,7 passo 16 (lega)
Revolution 4 : 4 pale diametro 14,625 passo 15 (acciaio)
vengeance : 3 pale diametro 14,5 passo 15 (acciaio)

Dalle prove fatte con la mia il regresso con la 21 originale è del 30% e i consumi da barca superiore!
Appena la metti in acqua prova le eliche, quello che spendi in più lo risparmi in carburante, fidati!
Penso che tu la userai dove la usavo io, nel golfo di Alghero! Dal porto al Lazzareto andata e ritorno in due e poco carico con 30 lt uscivo circa due volte, per Baia di Conte tutti e trenta litri. Se puoi evita il porto di Alghero e mettila a Porto Conte, risparmi non poco in carburante e quella zona è molto più riparata, puoi rimanere all'interno in barba al maestrale che in sardegna non si fa desiderare! Fai tesoro della mia esperienza.
Io ora la ho portata a Olbia dove praticamente esci anche se c'è vento, il mare non si agita facilmente e i ridossi sono abbondanti.
ciao
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
Capitano di Fregata
doctord73
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- 19/40
Altra cosa fondamentale, mi è sembrato di capire che non hai l'elica di prua!
Scegli bene il posto barca e stai bene attento che sia di almeno 3 mt di larghezza o avrai i problemi che avevo io in ormeggio con vento teso! Spesso evitavo di uscire!!!
La nostra barca prende molto vento di lato e si sposta velocemente, per questo l'elica di prua non è un optional da trascurare!
Già con la 4 pale manovri meglio.
Un altro problema della nostra barca è che anche a marcia avanti quando vai a bassa velocità tende a non andare dritta, anche questo con la 4 pale si dovrebbe, almeno in parte, correggere!
Vista la mia pregressa esperienza con sembrerebbe la stessa barca rimango a tua completa disposizione per qualsiasi domanda.
Ultima cosa, se la metti nel porto di Alghero, se ti sbagliano l'antivegetativa dopo un mese ti è cresciuto di tutto sotto, evita l'autolevigante della HEMPEL, io dopo un mese avevo i denti di cane! Sull'altra barca mi avevano dato quella a matrice dura e la barca era rimasta praticamente pulita, ma non so dirti la marca! Infatti ora sto facendo togliere tutto, la sto facendo portare al gelcoat e gli faccio dare la matrice dura, anche ad Olbia come vegetazioni sulle carene non si scherza, penso peggio di Alghero!
Per qualsiasi consiglio o dubbio fammi un fischio.
Ciao
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
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Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- Ultima modifica di Yatar1963 il 14/02/10 02:06, modificato 1 volta in totale
doctord73 ha scritto:
Dal sito manò marine sembra che 22,50 2 22,52 sono uguali a parte la parte posteriore.
Anche la carena dalle foto postate sembra uguale!

Aboslutely not!!
Ma i dati pubblicati sul sito del produttore mi lasciano perplesso......

Nel 22.52 la plancetta è applicata e non viene computata nel "fuori tutto", ma solo per l'ingombro (lunghezza da manuale del proprietario: mt: 7,04 F.T.), nel 22.50 è integrata nello scafo

Nel 22,50 le murate interne del pozzetto e della plancia sono più alte (più vento?).
Più alto anche il "gradino" che si forma a poppa tra plancetta e portelllo motore (scrivi meglio il nome)
Più alta la tuga (e conseguentemente la cabina) e più "ripida"
La dinette a sx è "tagliata" in modo a mio avviso discutibile.

Stando a quanto mi disse un delaer, la 22,50 è più corta al galleggiamento di 10-15 cm.
Mi sembra di notare alcune linee d'acqua diverse e una maggior (per quanto relativa) "stondatura" della V nella parte prodiera e mezzana.

Come molti piedi poppieri, a bassa andatura va corretta.
Non è difficile, basta anticipalrla un po' (l'inizio è un po' imbarazzante quando andrai a zig zag)

Sto tentando da due giorni di postare le mie foto, ma non riesco
(RI)Proverò a breve Mad

Quoto assolutamente Doc nel suggerirti un'accurata scelta dell'elica, ma ricorda che la tua barca non è uguale alla nostra in assoluto.
Come dissi: varie differenze (pro o contro, a seconda dei gusti) ma da valutarla in navigazione
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet