Gommone Union Marine 460, lo specchio di poppa in legni è marcito

Capitano di Corvetta
TOPODILAGO (autore)
Mi piace
- 1/24
Ciao a tutti, questo è il mio primo intervento.
Uso il gommone da più di 30 anni, ho posseduto senza problemi un Supergabbiano Pirelli, un Achilles 4 mt. e l'ultimo è un Marine Union 460 con paramezzale in legno.
Durante le ferie scopro che lo specchio di poppa è marcio nella metà inferiore in corrispondenza con i fori di scarico dell'acqua. Gli incollaggi legno/neoprene sono perfetti.
Ora vorrei capire con il vostro aiuto se conviene sostituire lo specchio di poppa o acquistare un gommo usato sui 4 mt. più leggero da manovrare. (un mio amico possiede un Nuova Jolly tropea 400, cosa ne pensate di questo modello?)
Se fosse troppo difficoltoso per un neofita come me sostituire lo specchio di poppa sarò contento di regalare il gommone completo (peraltro con neoprene e paiolato molto bello) a chi fosse in grado di rimetterlo in acqua.
P.S.: una ditta di Brescia mi ha chiesto 600 euro pur sconsigliandomi di eseguire il lavoro.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
the big red machin
Mi piace
- 2/24
TOPODILAGO ha scritto:
Ciao a tutti, questo è il mio primo intervento.
Uso il gommone da più di 30 anni, ho posseduto senza problemi un Supergabbiano Pirelli, un Achilles 4 mt. e l'ultimo è un Marine Union 460 con paramezzale in legno.
Durante le ferie scopro che lo specchio di poppa è marcio nella metà inferiore in corrispondenza con i fori di scarico dell'acqua. Gli incollaggi legno/neoprene sono perfetti.
Ora vorrei capire con il vostro aiuto se conviene sostituire lo specchio di poppa o acquistare un gommo usato sui 4 mt. più leggero da manovrare. (un mio amico possiede un Nuova Jolly tropea 400, cosa ne pensate di questo modello?)
Se fosse troppo difficoltoso per un neofita come me sostituire lo specchio di poppa sarò contento di regalare il gommone completo (peraltro con neoprene e paiolato molto bello) a chi fosse in grado di rimetterlo in acqua.
P.S.: una ditta di Brescia mi ha chiesto 600 euro pur sconsigliandomi di eseguire il lavoro.



ciao e benvenuto nn sono un riparatore di gommoni ma ho letto tanto e forse saprei ripararlio ( con tanta matanta pazienza)
se lo devi buttare parliamone
Smile
Tenente di Vascello
lucaluka
Mi piace
- 3/24
Allora... direi di iniziare col mettere alcune foto, sia dei dettagli (zone marcite) che di tutto il gommone. Di certo i maestri del forum si faranno vivi per consigliarti il da farsi.

Il mio consiglio, se il tessuto gommato è in buono stato, è di tentare la sostituzione dello specchio di poppa (semprechè sia davvero necessaria).

Un gommone smontabile di 4,60 mt in hypalon-neoprene, per di più con paramezzale in legno, costa un bel pò di soldini (...ma li fanno ancora?), quindi se il resto è in ordine non ci penserei due volte a ripararlo, anche a costo di spenderci 600 euro.

Considera che con 600 euro, se trovi qualcosa, certamente dovrai spenderci su altri soldi perchè magari ha qualche abrasione da riparare, o una valvola da sostituire, o altro.
Tenente di Vascello
variante
Mi piace
- 4/24
aggiungerei la soddisfazione di ripararlo quando tutti di diranno di buttarlo e di navigarci ancora alla faccia loro! Gives thy a finger Gives thy a finger Gives thy a finger Gives thy a finger Gives thy a finger
Capitano di Corvetta
TOPODILAGO (autore)
Mi piace
- 5/24
Scusatemi ma sono ancora qui a stressarvi,
per mancanza di tempo avrei deciso di sostituire il gommone e quindi non tentare la sostituzione dello specchio di poppa, ho visionato un Nuova Jolly Tropea 400 con paramezzale in legno in buonissime condizioni, non è nemmeno minimamente scolorito.
Cosa mi sapete dire di questo gommone?
Gradirei il parere degli esperti prima di procedere all'acquisto. Il prezzo richiesto è di 750 euro compresi remi in legno e telo coprigommone.
Considerato il prezzo minimo richiestomi per la riparazione dell'Union Marine di 600 euro, ci sto facendo un pensierino anche tenendo in considerazione il fatto che il Nuova Jolly pesa almeno 20 Kg. in meno.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà delucidarmi.
P.s.: Sull'eventuale nuovo gommone momterò il Johnson 521 25/30 del 1990 già in mio possesso, che ne dite?
Capitano di Corvetta
ap
Mi piace
- 6/24
Io sostituirei lo specchio di poppa...

ci vuole un pò do pazienza ma non è difficile...

il tuo vecchio gommone se lo vuoi dare fammi un fischio...
Felice
LA Domar 520 smontabile Envirude 521 25 cv
Capitano di Corvetta
TOPODILAGO (autore)
Mi piace
- 7/24
Gentilissimi amici gommonauti, dopo aver a lungo meditato e averne parlato in famiglia circa la possibilità di sostituire lo specchio di poppa marcio, ho deciso di acquistare il Nuova Jolly Tropea 400 e non tentare la riparazione dell' Union Marine 460.
Il precedente utilizzatore del Nuova Jolly montava un motore Yamaha 25 CV 2 tempi bicilindrico che mi è sembrato molto simile al Mercury 25 che possedevo 20 anni fa.
Da ciò, considerando che il peso dello Yamaha e del mio Johnson 521 25/30 CV è similare, penso di non avere problemi di portata del mio motore sul "nuovo" gommone.
Che ne dite?????
La targhetta del Nuova Jolly indica una potenza massima installabile di 40 CV.

P.s.: A questo punto sono pronto a regalare il mio Union Marine 460.
Spero solamente che venga rimesso in acqua e non venga cannibalizzato.
Io abito in provincia di Monza e Brianza, il gommone è sempre stato utilizzato solamente sul lago di Como.
Capitano di Corvetta
ap
Mi piace
- 8/24
Il nuova Jolly Tropea è un ottimo gommone sicuramente più nuovo del tuo...

Per quanto riguarda il motore Yamaha concettualmente è pù moderno del tuo Jonshon anche se di minor cilindarata dovrebbe essere un 400 cc bicilindrico...

Rispetto al Jonshon noterai una minor coppia, ma maggiore silenziosità ma sopratutto consumi irrisori...

i consumi ridotti sono dovuti sopratutto al flusso incrociato dell'alimentazione della camera di scoppio (motore più moderno) quindi minore dispersione della miscela incombusta come avviene nello jonshon...



Per quanto riguarda Union Marine 460 io desisto siamo troppo lontani per una consegna a mano... ma mi piacerebbe sapere come è messo il tessuto (il vero problema nel caso fosse malandato)...
LA Domar 520 smontabile Envirude 521 25 cv
Capitano di Corvetta
TOPODILAGO (autore)
Mi piace
- 9/24
Il tessuto dell'Union Marine che sono costretto a eleiminare per problemi di spazio è perfetto in quanto è sempre stato conservato correttamente, non ha perdite e non ha distacchi alle giunte.
Denuncia solamente un leggero passaggio d'aria tra un tubolare e la prua.
Se nessuno si farà vivo porterò a malinquore il gommone alla discarica.
Utente allontanato
Trinità
Mi piace
- 10/24
ma cambia sto gommone fai prima xd spendi troppo
Sailornet